NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 15 MAGGIO 2014

DIBATTITO: QUALE FUTURO PER PIOMBINO?

Piombino (LI) – Oggi pomeriggio alle 17 in piazza Gramsci il Corriere Etrusco organizza un confronto fra i candidati sindaco.

Saranno presenti tutti gli schieramenti con i rispettivi candidati, fatta eccezione per Un’Altra Piombino, lista civica per la quale presenzierà Cinzia Bartalini al posto di Marina Riccucci, impossibilitata ad essere presente.

Ecco i nomi di tutti i candidati presenti al confronto: Fabrizio Callaioli con Rifondazione Comunista, Luigi Coppola con la lista Svolta Popolare, Riccardo Gelichi con la lista Ascolta Piombino, Massimo Giuliani con il Partito Democratico, Francesco Ferrari con la lista Ferrari Sindaco, Daniele Pasquinelli col Movimento 5 Stelle, Fabrizio Pierini con la lista L’Alternativa.

Il direttore del Corriere Etrusco porrà ai candidati delle domande, per le quali tutti avranno lo stesso tempo per rispondere. I cittadini sono invitati a partecipare!

__________________________________

SUVERETO: INCONTRO SULL’AGRICOLTURA CON IL MINISTRO MARTINA

Terra è Futuro. Questo il titolo pensato dal PD per l’iniziativa di oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso il Chiostro di S. Francesco nel cuore del centro storico di Suvereto con il Ministro Maurizio Martina che nel Governo Renzi si occupa delle politiche agricole, alimentari e forestali. La prima volta che un Ministro dell’Agricoltura fa tappa a Suvereto.

Ad accoglierlo ci sarà il Candidato Sindaco della lista di centrosinistra “Suvereto Protagonista” Francesco Lolini. “Si tratta di un evento importante che vede per la prima volta nella storia la presenza di un Ministro della Repubblica tra le antiche mura di Suvereto – così Lolini sottolinea l’importanza di questo appuntamento – I positivi rapporti che abbiamo con la Regione e con il Governo garantiscono una grande vicinanza e attenzione da parte di quest’ultimi al nostro territorio. “Suvereto Protagonista” ha come obiettivo l’eccellenza e crede che fin da subito sia necessario impegnarsi mettendo in campo tutte le migliori risorse e competenze nei settori trainanti la nostra economia come quello agricolo dove, davvero grazie all’alta qualità, possiamo essere protagonisti”.

La presenza del Ministro dell’Agricoltura rende finalmente onore al territorio della Val di Cornia che, da sempre, rappresenta uno dei principali distretti produttivi della Toscana, settore di importanza strategica per tutto il comprensorio. All’incontro oltre agli agricoltori e alle loro Associazioni saranno presenti anche il Deputato Luca Sani Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera e l’Assessore Regionale all’agricoltura Gianni Salvadori.

_________________________

TORNA A PIOMBINO LA POLLASTRATA

Dopo il successo dello scorso anno l’associazione Tolla, in collaborazione con il Comune di Piombino, il quartiere Porta a Desco e l’associazione Porta a Terra presenta la seconda Pollastrata, evento che si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio dalle ore 11 alle ore 21 in Piazza Dante Alighieri a Piombino.

Il programma prevede una due giorni a base del buon cibo e del divertimento con l’apertura dalle ore 11 degli stand gastronomici che offriranno pollo fritto e contorni vari.

La giornata del sabato sarà inoltre allietata da esibizioni musicali.

__________________

PIOMBINO: CONVEGNO SON IL SOTTOSEGRETARIO GABRIELE TOCCAFONDI

Venerdì 16 maggio alle ore 17,30 preso il Consiglio di Quartiere del Perticale  si svolgerà la manifestazione elettorale sul tema CULTURA-SCUOLA.

Introdurrà la discussione il Prof Valerio Penna, parteciperà il candidato Sindaco Fabrizio Pierini della lista civica L’Alternativa che illustrerà la situazione economico-sociale locale.
Concluderà il V.Ministro alla Pubblica Istruzione l’ON. Gabriele Toccafondi.

____________________

OLTREDUNA: TORNA LA PASSEGGIATA GASTRONOMICA ALLA STERPAIA

Anche quest’anno torna Oltreduna, la passeggiata gastronomica nel Parco costiero della Sterpaia (Piombino) inserita nel calendario del Walking Festival nei Parchi della Val di Cornia. Quest’anno l’evento si svolgerà domenica 18 maggio, a partire dalle 8.30 per l’intera giornata.

Lungo le spiagge dorate del Parco, una guida esperta accompagnerà i visitatori in un percorso dove la duna è il confine naturale tra bosco e mare. Oltre al gusto della passeggiata, la scoperta del territorio e dei suoi sapori renderanno l’escursione unica e apprezzabile da grandi e piccini. Dalla colazione al pranzo itinerante, fino alla merenda, gustose soste ristoro nei punti più caratteristici del Parco: una vera e propria festa del camminare sotto il segno della natura e della convivialità.

Alla realizzazione dell’evento ha contribuito, in qualità di sponsor, Algida di Benini Giovanni & C.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 8.30 al parcheggio di Mortelliccio. La partecipazione all’evento ha un costo di €. 18,00 per il biglietto intero e di €. 14,00 per il biglietto ridotto (bambini 5-10 anni); per i bambini sotto i 5 anni la partecipazione è gratuita ma senza tagliandi pasto. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 16 maggio.
Informazioni e prenotazioni:

tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.it – e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

_______________________

CAMPIGLIA: SE PINOCCHIO AIUTA AD IMPARARE E IL PAESE SI RIEMPE DI FESTA

Sabato 17 maggio a Campiglia conclusione del progetto “Oggi resto a scuola e imparo con Pinocchio”.

S’intitola “Il paese in fiaba” ed è una festa organizzata per tutta la giornata di sabato 17 maggio nel centro storico di Campiglia Marittima a chiusura del progetto “Oggi resto a scuola” sul tema “Imparo con Pinocchio” al quale hanno partecipato i bambini delle prime e delle seconde della scuola primaria Altobelli di Venturina Terme. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Campiglia M.ma e realizzato dalla Coop Di Vittorio che gestisce per il comune alcuni servizi per l’infanzia.
La mattina sarà dedicata ad una recita dei bambini che hanno partecipato al progetto, si svolgerà nei vicoli intorno alla Rocca e la visione è riservata  esclusivamente alle famiglie dei piccoli. Il pomeriggio, a partire dalle 16.30, tutto il paese si animerà di iniziative alle quali concorrono anche l’Ente Valorizzazione Pro Loco di Campiglia M.ma,  il Laboratorio di Arte Circense di Suvereto, la Ludoteca Arricciaspiccia e l’associazione giovanile In Prospettiva di Venturina Terme.

L’impostazione potrebbe evocare una piccola Apritiborgo dei ragazzi, infatti gli eventi son o distribuito in vari punti, prevedono spettacoli , giochi, musica, gastronomia. In piazza del Mercato spettacolo del Laboratorio di Arte Circense, in piazza della Repubblica Laboratorio di Ceramica a cura della Ludoteca , in piazza Mazzini Giochi di gruppo con la Ludoteca, Musica e intrattenimento con l’associazione In Prospettiva e il gruppo musicale “Star Voice”, Merenda offerta dall’Ente Valorizzazione e dai genitori dei bambini coinvolti nel progetto “Resto a scuola” della primaria Altobelli.
L’Ente valorizzazione, in collaborazione con i ristoratori, per coloro che intenderanno proseguire la serata nel caratteristico borgo di Campiglia M.ma, propongono menù per bambini e adulti a prezzi convenzionati. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Informagiovani  di Venturina Terme tel. 0565855659 email: ginfo@email.it

______________________

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.5.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 15 MAGGIO 2014”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 7 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it