CONCORDIA: IL RIGALLEGGIAMENTO DEL RELITTO IL 20 LUGLIO

Il relitto dopo la rotazione al Giglio

Il relitto dopo la rotazione al Giglio

Firenze – La Regione informa che l’incontro dell’Osservatorio per il recupero della Costa Concordia svoltosi stamani a Palazzo Cerretani ha fatto il punto su due aspetti importanti e attesi del piano di recupero del relitto, ha sottolineato la presidente Maria Sargentini; il cronoprogramma e il piano di trattamento e recupero delle acque contenute nelle scafo.

Prima però è stato esaminato, per informazione di tutti i componenti dell’organismo, l’incidente dell’ormai famoso cassone orizzontale S13, in corso di trasferimento a Genova per le indispensabili misure di controllo e ripristino della totale funzionalità operativa in attesa della rimessa in opera. Un incidente inaspettato e certo da non ripetere, hanno affermato l’ingegner Franco Porcellacchia di Costa e Stefano Girotto del consorzio Titan-Micoperi, ma che ha insegnato molto per il prosieguo in sicurezza del lavoro di aggancio degli altri cassoni.

Il cronoprogramma proposto prevede per Costa il rigalleggiamento della Concordia tra il 18 e il 20 luglio prossimi, data di cui l’Osservatorio si è limitato a prendere atto. L’aggiornamento del piano delle acque interne, ha aggiunto la presidente Sargentini, era stato invece richiesto anche in vista della scadenza del 20 maggio, data indicata che l’Osservatorio per l’avvio delle operazioni del trattamento.

Per quanto ti guarda i serbatoi del carburante, secondo i dati illustrati da Costa e dal consorzio, l’integrità delle casse è tale da garantire è tale da garantire la tenuta e l’assenza di sversamento degli idrocarburi residui durante il traino; quindi Costa non riscontra necessità di intervento. In ogni caso l’Osservatorio ha chiesto e ottenuto una ricognizione a mezzo di robot per un monitoraggio preciso della situazione, e per valutare con cognizione come proseguire l’intervento.

Per quanto riguarda le acque presenti nei volumi liberi in galleggiamento, stimate tra i 140mila e i 159mila metri cubi, il piano prevede l’aspirazione di circa 4mila metri cubi in due aree specifiche a livello del ponte C, una a prora e una a poppa, che presentano le maggiori concentrazioni inquinanti. Lo scopo di questa operazione, sottolinea Sargentini, sarà di alleggerire tali concentrazioni (in particolare di ftalati e idrocarburi) in vista dell’inevitabile sommovimento e scambio con acque esterne al momento dell’azione di rigalleggiamento, mantenendo il peso necessario all’equilibrio dello scafo.

_____________________________

Concordia, Galetti: “Slittamento rimozione utile se servirà ad assicurare sicurezza ambientale”

Roma 12 mag – “Obiettivo del Governo è che la rimozione della Costa Concordia avvenga presto ma soprattutto bene ed in condizioni di massima sicurezza ambientale”. Lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

“In questo ambito lo slittamento delle operazioni, in base al nuovo crono-programma annunciato dalla Costa, – ha sottolineato il Ministro – sarà utile se servirà a garantire che il rigalleggiamento ed il trasporto di una nave di quella stazza avvenga con tutte le cautele e le assicurazioni che sono state richieste. Da questo punto di vista va sottolineata l’importanza del monitoraggio con robot dei residui di carburante contenuti ancora nello scafo, chiesta ed ottenuta dalle istituzioni”.

“L’ultima cosa di cui il Giglio ed il Tirreno, teatro di questa tragedia, hanno bisogno – ha ribadito Galletti – è una coda di inquinamento che finora, anche grazie ai rigidi controlli e alle prescrizioni imposte, è stato evitato”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 12.5.2014. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 4 ore, 57 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it