NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 9 MAGGIO 2014

SIAMO SAN VINCENZO PRESENTA I PROPRI CANDIDATI

San Vincenzo (LI) – Sabato 10 maggio alle 18, SìAmo San Vincenzo presenta i candidati in lista in piazza della Vittoria (bar del Corso) alla stampa e alla cittadinanza. Nell’occasione verrà ufficializzata la presenza del Dottor Fabio Favilla che avrà la mansione di assessore esterno al bilancio in caso di vittoria elettorale.

Questi i candidati della lista di SìAmo San Vincenzo: Giannandrea Mannucci, Caterina Debora Franzoi, Daniele Pinto, Elettra Lazzerini, Achille Santangelo, Cristina Lucaccini, Silvano Benvenuti, Valentina Gentili, Marco Michelotti, Federico Bartolini, Carlo Giomi, Alessandro Tintorri, candidato sindaco Luca Cosimi.

L’evento sarà un occasione per ricordare che lunedi 12 maggio si terrà l’incontro il corpo docenti delle scuole di San Vincenzo e i genitori degli alunni alle 15.30 presso le scuole medie per presentare il progetto di nuovo college scolastico in bioedilizia.

__________________________

NUOVE FOGNATURE IN VIA PISACANE: STRADA CHIUSA FINO ALLA FINE DEL MESE

Piombino (LI) – Iniziano i lavori in via Pisacane per il rifacimento delle fognature da parte di Asa. La strada sarà interdetta al passaggio delle auto per circa un mese da lunedì 12 maggio.

Sarà istituito quindi il divieto di transito dall’incrocio della strada con via Roma, per un tratto che va fino al numero civico 38, con obbligo di proseguire su via Roma e con divieto di sosta permanente sui due lati della strada. I mezzi superiori a 7,5 tonnellate di peso saranno dirottati invece verso via Carducci e verso il cavalcaferrovia di via Pisa per uscire da Piombino.

L’amministrazione comunale farà di tutto per limitare gli eventuali disagi a cittadini e commercianti della zona.

__________________________

A PESCA SUL CORNIA PER CONOSCERE I RETONI

Piombino (LI) – Sabato 10 maggio a partire dalle 14,30 l’Arci Pesca, in collaborazione con il Comune di Piombino nell’ambito del progetto “La Città dei Bambini” e con il contributo della Provincia di Livorno, ha organizzato una iniziativa rivolta ai bambini delle scuole elementari che, accompagnati dai genitori, potranno pescare e visitare i suggestivi retoni.

Testimonianza di attività tradizionali come la pesca, i retoni, perfettamente integrati con il paesaggio costiero, hanno rappresentato dalla fine degli anni ’50 un supporto all’economia domestica del centro industrializzato. Oggi costituiscono anche un luogo di aggregazione sociale.

Nel corso del pomeriggio saranno premiati anche i numerosi disegni realizzati in questi mesi dai bambini sul tema della pesca (il fiume Cornia, i retoni, l’ambiente) e sarà offerta una merenda ai partecipanti.

__________________________

SNP: LA PALLANUOTO UNDER 17 BATTE LA CAPOLISTA E VA IN FINALE

Piombino (Li) – Ultima giornata di campionato Under 17 FIN per la Società Nuoto Piombino, la squadra allenata da Federico Ercolini ha affrontato in casa la prima in classifica, la Pallanuoto Livorno.
In questa partita c’era in palio per la SNP la possibilità di qualificarsi alla finale regionale ma il solo risultato utile era la vittoria.

Inizio dei piombinesi all’arrembaggio, attacchi, superiorità conquistate, tiri in porta, quattro minuti di incubo per gli ospiti che non riuscivano ad iniziare la partita. In questo periodo la SNP fa tre reti, una con il capitano Davide Florelli e due con il centro boa Mattia Cristiani.

Livorno entra in gioco nel secondo tempo segnando la sua prima rete ma è ancora Cristiani a segnare il +3 per la SNP che però subisce il ritorno degli ospiti e commette qualche ingenuo fallo da espulsione. Manca la stoccata in attacco per i padroni di casa e Livorno si mantiene a ruota.

Nel terzo tempo fulminea realizzazione di Cristiani in superiorità numerica, inizia uno scambio di reti in cui la SNP non riesce a dare la stoccata del +4, ma gli ospiti non riescono ad avvicinarsi a meno di due punti. Per Piombino i gol sono di Federico Bellino ed ancora Cristiani.

Nel quarto tempo ancora stessa situazione, Livorno non demorde e tiene duro, Piombino resiste giocando tranquillamente ma senza far avvicinare troppo gli avversari. Bellissimo incontro, continui scambi di fronte, il portiere piombinese Francini arriva dove la sua difesa non copre ed il distacco viene mantenuto. Cristiani e Raffaello Pazzagli con un bel tiro in diagonale chiudono la partita.

Grande partita di tutta la squadra, coriacea la difesa di Florelli sul centro boa avversario che ben poco ha potuto fare in tutta la partita, ottimo contributo anche dagli altri protagonisti dell’incontro come Corti Fratto, Giardella, Vaccari, Martini, Pavin, Giannini, Bertini, Giuntini

Con questo successo la SNP va a pari punti al secondo posto con l’Argentario Nuoto che però scende al terzo per risultati negativi sugli scontri diretti con Piombino.

Alla sirena finale è festa grande sul piano vasca e sulla gradinata, i giocatori della SNP gettano in acqua il coach Federico Ercolini, coadiuvato in panchina da Gabriele Grilli, che ha ben gestito la squadra anche in questa partita difficile ottenendo un successo fuori discussione. Anche i giocatori livornesi festeggiano qualificazione e il primo posto nel girone, solo tre punti più sopra di Piombino,

Queste due squadre affronteranno in semifinale l’Azzurra Prato e la NGM Firenze Pallanuoto, favorite per il successo In questo campionato toscano FIN.

SNP – Pallanuoto Livorno 9-6 (3-0)(1-2)(3-2)(2-2)

Formazione: Gianluca Francini, Mattia Cristiani (6), Etrusco Corti Fratto, Davide Florelli cap.(1), Raffaello Pazzagli (1), Gianluca Giardella, Federico Bellino (1), Matteo Vaccari, Leonardo Martini, Matteo Pavin, Daniele Giannini, Tommaso Bertini, Matteo Giuntini. All. Federico Ercolini.

__________________________

UN’ESCURSIONE NEL PARCO DI MONTIONI CON ASSEMBLEA POPOLARE

Suvereto (LI) – Domenica 11 maggio, Assemblea Popolare Suvereto, la lista civica unitaria che si presenta alle prossime elezioni amministrative, organizza un’escursione al parco naturale di Montioni, al fine di far conoscere il territorio di Suvereto ai partecipanti.

L’escursione, guidata da Roberto Magazzini, profondo conoscitore del territorio ed esponente di Assemblea Popolare Suvereto, prevede un giro panoramico del Colle Saracino, con sosta e visita alle miniere di allume, ai bagni termali di Elisa Bonaparte Baciocchi e all’antico villaggio minerario.

Lungo il percorso verranno impartite lezioni di botanica, di mineralogia e di storia e ci sarà occasione per esporre i progetti elaborati da Assemblea Popolare per la frazione di Montioni. Il ritrovo è previsto a Montioni alle ore 10,00. Richiesto un equipaggiamento da trekking e pranzo al sacco. Il percorso, pianeggiante e adatto anche ai bambini, si concluderà con il rientro a Montioni, previsto per le 17.00.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.5.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 10 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it