CAROVANA ANTIMAFIE: 20 ANNI DI ATTIVITÀ

CARVal di Cornia – La Carovana Antimafie festeggia venti anni di vita e fa tappa a Piombino, Portoferraio, Donoratico e Follonica.

Organizzata da Arci, Libera, Avviso Pubblico con Cgil, Cisl e Uil e con il partner europeo Ligue de l’Enseignement, la Carovana antimafie festeggia quest’anno i suoi primi vent’anni di vita. Da venti stagioni, Carovana sviluppa i temi della legalità democratica, della giustizia sociale, della partecipazione, dei diritti, dell’eguaglianza sociale, della solidarietà. Lo fa rivolgendosi ai territori, attraverso incontri e iniziative in ognuna delle tappe di cui si compone il suo percorso. La Carovana quest’anno ha come filo rosso quello della lotta alla tratta degli esseri umani. Complice un progetto europeo (CARTT) che correrà parallelamente alla Carovana italiana: quest’anno nelle oltre 70 tappe si parlerà dei ‘nuovi schiavi’. Uno sguardo a coloro che non hanno diritti, lacerati dalle logiche per cui il profitto conta più dell’essere umano. Ciascuna tappa sarà occasione per condividere idee, informazioni, approfondimenti sui temi affrontati e saldare le esigenze e le proposte dei territori con quelle elaborate a livello nazionale

Il programma:

Nei Territori di Piombino, Portoferraio e Donoratico la tappa della Carovana Antimafie è prevista per il prossimo lunedì 12 maggio, con partenza alle 08.10 dal porto di Piombino.

A Portoferraio alle 09.30 ad accogliere i “carovanieri” (volontari, istituzioni, studenti, associazioni), alcuni rappresentanti delle scuole superiori elbane degli enti e della società che, in corteo, si recheranno al centro Culturale De Laugier per un incontro-dibattito. Cuore della manifestazione le esperienze dei ragazzi che hanno partecipato ai campi in Puglia e Sicilia e hanno svolto progetti di educazione alla legalità. Al termine sarà offerto un buffet dalle sezioni Soci Coop Piombino e Portoferraio.

Alle ore 15.00 la Carovana si ferma a Piombino presso il Centro Giò De André dove Arci e il presidio Libera Piombino-Follonica hanno organizzato i Laboratori della Legalità in collaborazione con l’Associazione Nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti.

Alle 19.00, sempre nei locali del centro, ci sarà una cena-buffet a cura della cooperativa Fuori Schema. Sarà allestito inoltre un banchetto con i prodotti delle cooperative che lavorano nei terreni confiscati alle mafie. Tra le iniziative in bassa Val di Cecina: alle 21.00 presso Circolo Arci Donoratico, insieme a FLAI CGIL è prevista la proiezione del docufilm “Schiavi” sulla negazione dei diritti umani e la condizione di troppi lavoratori in Italia.

Le iniziative a Follonica: il giorno 13 maggio alle 09.30 la Carovana Antimafie sosterà presso Il Centro Commerciale Coop di Follonica, con un momento di animazione e di riflessione a cura di Libera.

Le iniziative territoriali sono sostenute ed organizzate da una rete associativa e dagli enti uniti per sensibilizzare la cittadinanza all’impegno civile verso una cultura della legalità sempre più radicata. Si ringraziano per il contributo e la partecipazione Il Comune di Portoferraio, il Comune di Piombino, i servizi Informagiovani, l’Associazione Nazionale per la sicurezza sul lavoro Ruggero Toffolutti, Il Centro Giò De André, la cooperativa il Granaio, il presidio Libera Piombino-Follonica, l’osservatorio della Legalità Costa degli Etruschi, Uisp, Soci Coop sezioni Piombino e Elba (Unicoop Tirreno), la cooperativa Fuori Schema, la Rotta delle Lingue, gli istituti scolastici del Comune di Piombino e Portoferraio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.5.2014. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “CAROVANA ANTIMAFIE: 20 ANNI DI ATTIVITÀ”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 20 ore, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it