NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 18 APRILE 2014

TREKKING: A SAN VINCENZO SI PRESENTA LA NUOVA CARTA DEI SENTIERI

Sarà presentata domani 19 aprile alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare della Torre la nuova Carta di Trekking realizzata dai comuni di San Vincenzo, Sassetta e Castagneto Carducci. Alla presentazione interverranno il Sindaco di Sassetta Luciano Cencioni, il vicesindaco di Castagneto Carducci Roberto Callaioli e Walter Cappelli, tecnico e collaboratore del progetto, che illustrerà la nuova Carta dei Sentieri in maniera dettagliata.

La Carta dei Sentieri contiene, infatti, tutti i percorsi percorribili, all’interno del territorio dei tre comuni, a piedi, a cavallo e in bicicletta, sia su strade asfaltate sia su strade sterrate e all’interno dei boschi.

La Carta dei Sentieri è il risultato di un percorso di sinergia sviluppato in questi anni dai tre comuni, coordinato dall’assessorato allo sport di San Vincenzo, e rappresenta un ulteriore canale di sviluppo turistico del territorio che affianca al turismo marittimo un diverso tipo di turismo che valorizza il patrimonio naturale presente nella zona permettendo, al tempo stesso, di prolungare la stagione turistica anche oltre il periodo estivo.

Al termine della presentazione della Carta dei Sentieri, Ilio Barbieri presenterà il programma del 70° anniversario della ”Festa della Liberazione” che si svolgerà venerdì 25 aprile presso la Torre di Donoratico, organizzata dall’ANPI in collaborazione con i comuni, a conclusione del trekking della Liberazione che porterà i partecipanti da San Carlo o da Sassetta fino alla Torre di Donoratico lungo i sentieri nel bosco.

A conclusione della giornata saranno distribuite ai presenti le Carte dei Sentieri che successivamente saranno messe a disposizione dell’Ufficio Turistico e delle varie attività ricettive.

______________________

L’ALTRA EUROPA CON TSIPRAS: «VOTARE PER CAMBIARE»

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato della lista L’Altra Europa con Tsipras sulle elezioni europee.

«Martedì 22 aprile alle ore 17 in piazza Gramsci apertura campagna elettorale della lista “L’Altra Europa con Tsipras” ‒ scrive la lista politica ‒ Incontro pubblico con Marco Furfaro candidato nella lista L’Altra Europa. Al centro dell’incontro vi saranno i temi di come si costruisce una alternativa alla politica di austerità che sta causando una grave crisi  con forti ripercussioni sui territori.

Ne è una dimostrazione Piombino, con la crisi del comparto siderurgico. Chi dice asteniamoci dal voto sbaglia, bisogna andare in Europa per cambiare questa politica e la lista con Tsipras si pone questo obbiettivo. Si avvia il cambiamento e si aiuta meglio l’uscita dalla crisi anche del comparto siderurgico se in Europa vince la sinistra».

L’Altra Europa con Tsipras

 _________________

LOLINI SU MONTIONI: «PARCO DA VALORIZZARE»

Suvereto (LI) – Il candidato sindaco del Pd suveretano, Francesco Lolini, ha parlato delle difficoltà in cui versa il Parco naturale a causa di una eccessiva burocrazia. Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Ieri sera ‒ inizia Suvereto Protagonista ‒ Francesco Lolini, candidato sindaco della lista di centro sinistra “Suvereto Protagonista” ha incontrato, insieme ad alcuni candidati consiglieri, gli abitanti della Frazione di Montioni presso il Ristorante “Le Foreste”, per farsi conoscere ed esporre il proprio programma elettorale.

Lolini, sollecitato anche dai presenti, non ha mancato di affrontare le difficoltà in cui versa il Parco naturale a causa di una eccessiva burocrazia derivante da una matassa di competenze dovuta ai troppi enti coinvolti (la Regione, le due province di Livorno e Grosseto, i cinque comuni di Follonica, Massa M.ma, Piombino, Campiglia M.ma e, appunto, Suvereto, i due enti di gestione…), il che ha spesso vanificato gli sforzi dell’amministrazione uscente per raggiungere i risultati sperati.

Per questo si è detto subito disponibile a lanciare una proposta di cambiamento facendo in modo che i Comuni possano riprendersi il controllo pieno delle parti del Parco di ciascuno, al fine di far finalmente decollare quel processo di valorizzazione di Montoni, che rappresenta ‒ conclude Suvereto Protagonista ‒ una grande risorsa turistica e culturale del nostro territorio».

Suvereto Protagonista

______________________________

PIERINI (L’ALTERNATIVA) INCONTRA IL MINISTRO LUPI

Piombino (LI) – Il candidato sindaco Fabrizio Pierini, insieme ad una delegazione piombinese della lista civica “L’Alternativa” ha incontrato, a margine del congresso nazionale del Nuovo Centro Destra (NCD), il ministro alle infrastrutture e trasporti Lupi, e a lui è stata illustrata la difficile situazione di Piombino, in particolare la siderurgia, le infrastrutture (SS.398) e la situazione del porto con la proposta del polo di rottamazione delle grandi navi e di quelle militari.

E’ stato presentato il quadro della situazione per capire dal ministro alle infrastrutture quali sono i tempi, quali i possibili finanziamenti e il suo pensiero. Lupi ha invitato in settimana Pierini e la delegazione de “L’alternativa” a Roma per un incontro con lui e la sua segreteria tecnica, dove saranno approfonditi questi temi, dei quali sarà poi data comunicazione alla cittadinanza.

_________________

CELEBRAZIONI PER LA LIBERAZIONE A SAN VINCENZO

Come ogni anno per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione, il comune di San Vincenzo organizzerà una cerimonia istituzionale.

Venerdì alle ore 8.45 si svolgerà l’alzabandiera presso Largo della Forze Armate. Alle ore 9.00 una delegazione raggiungerà l’abitato di San Carlo per deporre una corona al monumento ai caduti per poi fare ritorno a Largo Forze Armate, dopo una sosta presso il cippo marmoreo dedicato al partigiano anarchico in località La Piana. Alle ore 10.00 il corteo attraverserà le vie cittadine accompagnato dalla banda cittadina “Filarmonica G. Verdi” fino a raggiungere Piazza Salvo d’Acquisto, Piazza Grandi e infine Piazza della Vittoria per la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.4.2014. Registrato sotto Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 18 APRILE 2014”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 12 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it