LUCCHINI: SMC STA PREPARANDO PRELIMINARE D’ACCORDO PER ACQUISTO GRUPPO

khaled_smc_piombino

Anselmi al centro e Khaled al Habahbeh a destra

Smc è una società fondata recentemente in Tunisia per operare sul mercato mondiale  principalmente in nord Africa e medio oriente. Smc si è presentata come una delle società interessate del progetto Piombino e sta mettendo a punto una proposta che si presenterà con un preliminare d’accordo tra SMC e il commissario straordinario. Una volta approvato sarà presentata un’offerta vincolante entro il 10 marzo.

«Se l’amministratore delegato Nardi – ha iniziato Khaled al Habahbeh – approverà il nostro memorandum passeremo all’offerta vincolante per tutto il complesso siderurgico. E’ nostra volontà concludere in modo semplice e rapido l’acquisto di Lucchini».

«Il memorandum definisce le nostre capacità sotto tutti i punti di vista non solo finanziario e questo pone le basi per l’offerta vincolate. Il memorandum sarà presentato verso metà settimana e una volta definito ci vorranno circa due settimane per l’offerta vincolante. Il documento una volta redatto e accettato dalle due parti fa innescare un colloquio privato e quindi comporta un’esclusiva. Noi crediamo nella Lucchini, tutto passa attraverso l’accordo; prima delle lettere di credito (riferendosi all’acquisto delle navi di minerale per l’altoforno, ndr) ci devono essere delle condizioni,  e quindi ci deve essere un accordo fra le due parti. Siamo venuti qui con la volontà di concludere  questo processo anche in modo molto semplice e rapido».

Della città di  Piombino Khaled al Habahbeh ha apprezzato l’ospitalità, l’ambiente, e la semplicità delle persone che ci vivono. Alla domanda sugli articoli che mettevano in dubbio la solidità del gruppo, il miliardario giordano ha commentato tali affermazioni come illazioni. «Sappiamo cosa vogliamo e siamo seri; il mercato ce lo abbiamo e siamo solidi sia sulla parte finanziaria che su quella delle conoscenze».

Il Sindaco Anselmi ha ringraziato il gruppo di Khaled al Habahbeh che è venuto a Piombino e che è l’unico gruppo che «ha mostrato presenza e idee per garantire la continuità produttiva.  Nardi ha le sue prerogative come rappresentate del ministero per la vendita dello stabilimento Lucchini a tutela dei creditori e della prospettiva industriale, il compito del sindaco è un altro e cioè inserire le prospettive dello stabilimento dentro un progetto in un quadro di tenuta sociale del territorio quindi come dire dal punto di vista del comune auspico che i passaggi indicati da SMC abbiano una evoluzione positiva nel rispetto delle regole del bando».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.2.2014. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie, video. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “LUCCHINI: SMC STA PREPARANDO PRELIMINARE D’ACCORDO PER ACQUISTO GRUPPO”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 10 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it