NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 19 FEBBRAIO 2014

SNP: OTTIMI RISULTATI PER I MASTER AI CAMPIONATI REGIONALI

Piombino (LI) – Nella piscina di Colle Val d´Elsa si sono svolti i Campionati Regionali FIN di nuoto Master a cui ha partecipato un piccolo gruppo di nuotatori della Società Nuoto Piombino. Pochi ma buoni: infatti sono state molte le medaglie vinte dai sei partecipanti alle gare.

Protagoniste sul podio sono le donne con il doppio oro di Giuliana Polizzy M60 sui 100 dorso e 100 stile, oro e argento per Francesca Giordani sui 100 farfalla e sui 100 dorso M35, oro per Alessia Bussotti sui 200 rana e quarto posto sui 50 stile M40, argento per l´empolese Daniela Lanini sui 50 farfalla M40 e bronzo sui 400 stile.

Per gli uomini Sandro Visani, marito di Daniela, è quarto sui 400 stile e dodicesimo sui 50 farfalla e Francesco Govi, marito di Alessia, è sesto sui 200 rana e quattordicesimo sui 50 stile M40.

Queste gare hanno portato un punteggio che ha permesso alla squadra di arrivare al trentunesimo posto su quarantatre società presenti.

____________________________

NASCE IL CLUB “FORZA SILVIO PIOMBINO”

Piombino (LI) – Venerdì 21 febbraio verrà presentato il club “Forza Silvio Piombino” nella saletta del quartiere Porta a Terra in Piazza Cappelletti.

Questo circolo, organizzato dal comitato di centrodestra, presenterà il programma e le iniziative in vista delle elezioni amministrative e a breve la candidatura a sindaco. Tale club si aggiunge a “Forza Silvio Piombino1”, nato in settembre e guidato dal vicepresidente del consiglio comunale piombinese Giovanni Sironi.

____________________________

BUY WINE IN VAL DI CORNIA

Campiglia M.ma (LI) – Il Consorzio Vini Doc Val di Cornia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Livorno e Toscana Promozione ha organizzato un tour di Buyers ( già presenti a Buy Wine di Firenze) in Val di Cornia.

Si tratta di un evento di grande prestigio per ampliare la conoscenza e visibilità delle produzioni vitivinicole, ma più in generale per accrescere la conoscenza della nostra realtà economica, turistica, storica e paesaggistica. Una presentazione dei vini sarà effettuata anche nella prestigiosa location del Teatro Concordi giovedì 20 alle ore 9,30, alla quale è prevista la partecipazione di rappresentanti della Camera di Commercio di Livorno, di Toscana Promozione, e delle amministrazioni comunali della Val di Cornia. Per il Comune di Campiglia saranno presenti l’assessore alla cultura e turismo Jacopo Bertocchi e l’assessore alle attività produttive Paolo Pedroni.

_____________________________

VARIANTE AURELIA: INTERPELLANZA DI VELO AL MINISTRO LUPI

Roma – Silvia Velo, vicepresidente dei deputati Pd, chiede al governo di indicare tempi e controlli sui lavori per la sicurezza stradale.

«La sicurezza stradale non è un optional e i tempi di realizzazione di opere viarie non possono essere indeterminati ‒ inizia il Deputato ‒. Per questo ho chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti precisazioni sui lavori che dovrebbero interessare la Variante Aurelia tra l’uscita della galleria S. Carlo e lo svincolo di San Vincenzo sud.

In particolare ho chiesto che il Governo indichi con precisione che tipo di interventi sono previsti; quali sono i tempi programmati e quali controlli verranno eseguiti sugli investimenti dell’ANAS, al fine di garantire l’utilizzo corretto delle risorse pubbliche. Infine poiché si tratta di un’arteria importante per lo sviluppo della regione, nell’interpellanza ho chiesto di conoscere ‒ conclude Velo ‒ quando avranno inizio i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici della galleria San Carlo».

Silvia Velo

___________________

TEATRO: “SANTA GIOVANNA DEI MACELLI” DI BRECHT AL CONCORDI

Sabato 22 febbraio alle 21.30, al teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, va in scena un classico del teatro di Brecht: “SANTA GIOVANNA DEI MACELLI”, allestito dalla compagnia del Teatro Popolare dell’Arte, guidata dal regista Gianfranco Pedullà.

Quasi un intero dopoguerra ci separa da Bertolt Brecht, ma le sue disamine calzano a pennello sulla società di oggi, nonostante nel frattempo il Comunismo si sia sfaldato e il capitalismo sia all’ultimo respiro. In questa situazione fa quindi piacere rivedere in scena questo apologo di Brecht sul tema del dominio politico, imprenditoriale e finanziario.

La vicenda è nota: siamo a Chicago, capitale industriale della carne in scatola. E’ il 1929. Il magnate Pierpont Mauler per salvarsi dalla Grande Crisi, tenta di stritolare ditte, allevatori, fabbriche e piccoli imprenditori. Nel mezzo, fra lui e i proletari, si trova l’esercito della Salvezza che si aggira per la città predicando umiltà e preghiera.
In un’epoca globalizzata dove fili invisibili manovrano le nostre vite per il piano di un invisibile gotha, Santa Giovanna dei Macelli di Brecht, diventa una sfida a riflettere. Un invito a pensare, “un’urgenza narrativa”, come sostiene il regista Gianfranco Pedullà. Allo spettacolo parteciperà inoltre un gruppo di allievi del laboratorio del Teatro dell’Aglio che hanno partecipato a 5 incontri, condotti dal regista della compagnia, per entrare a far parte del cast. Si tratta di: Susanna Berti, Meri Bollano, Tamara Calabrò, Laura Dalsasso, Lidia di Maria, Gabriella Gabbrini, Daniele Gargano, Valeria Melandri ed Eugenia Nardi.

Come di consueto, a partire dalle 20.30, nel foyer del Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima, verrà allestito l’AperiScena, un gustoso aperitivo-buffet, realizzato con prodotti a marchio Coop, per cenare insieme nell’attesa che cominci lo spettacolo. Anche il bar del Concordi sarà aperto dalla stessa ora per servire bevande e caffè.

________________

IL MEETUP PIOMBINO INCONTRA I RIOTORTESI

Il M5S Piombino informa cittadini e mezzi di comunicazione che domani sera 20 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Comunale di Riotorto, si terrà un evento/incontro con gli abitanti di Riotorto.

«L’incontro – dichiarano – ha lo scopo di ascoltare, capire e discutere con i “riotortesi” i problemi che affliggono questa porzione del territorio del Comune di Piombino, forse un po’ trascurata in quanto distante dal centro città. E’ nostra intenzione informarci e documentarci sulle questioni che interessano gli abitanti di Riotorto, e ciò può essere possibile solo attraverso la partecipazione di coloro che tali problemi li vivono da vicino».

Siamo convinti – concludono – che la strada della partecipazione sia l’unica che assicura l’assunzione di soluzioni utili per i cittadini, al contrario dei classici metodi decisionali, spesso distanti dai reali problemi incontrati dalle persone».

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 19.2.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 1 ora, 44 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it