NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 6 GENNAIO 2014

MICHELE CAMPANELLA IN CONCERTO AL METROPOLITAN

Piombino (LI) – Venerdì 7 febbraio alle 21 al Metropolitan di Piombino si terrà il concerto dell’Orchestra della Toscana con uno dei più ammirati pianisti italiani, Michele Campanella.

Questo il programma: il Concerto n. 27 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra K. 595 di W.A. Mozart e il Concerto n.2 in si bemolle maggiore per pianoforte e orchestra op.83 di J. Brahms.

Biglietti da 5 a 10 euro. Per informazioni: Ufficio cultura Comune di Piombino 0565-63296, www.comune.piombino.li.it; Teatro Metropolitan 0565-30385, metropolitanpiombino@gmail.com e  www.orchestradellatoscana.it

____________________________

M5S: INCONTRO CON I PORTAVOCE AL SENATO

Piombino (LI) – Venerdì 7 alle 21.00 presso la Sala del Perticale si terrà un evento focalizzato sul tema dell’occupazione nel nostro territorio.

Gli argomenti della serata, che saranno discussi insieme a due Portavoce al Senato facenti parte della Commissione Lavoro, Sara Paglini e Nunzia Catalfo, riguardano il lavoro, l’industria e la Lucchini, l’ambiente e i lavori pubblici. Tutti sono invitati ad unirsi all’apericena che si terrà venerdì 7 alle 19.15 presso il Mastarna Pub.

Durante il prossimo weekend troverete i banchetti informativi del M5S nei pomeriggi di venerdì 7 febbraio in Piazza Gramsci e sabato 8 febbraio in Piazza Cappelletti.

Info: www.piombino5stelle.it; info@piombino5stelle.it, tel. 366-1470306

____________________________

TEATRO BAMBINI: IL PIFFERAIO MAGICO

Campiglia M.ma – Al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima proseguono gli appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie con bambini.

Domenica 9 febbraio alle ore 17  andrà in scena “Il pifferaio magico”, tratto dalla celebre fiaba dei Fratelli Grimm. Uno spettacolo con musica dal vivo, coreografie e video, scritto e diretto da Teo Paoli, che racconta la storia di un musicista ingaggiato dagli abitanti di un paese per liberarsi dei topolini che invadono le strade… ma non andrà tutto come previsto. Lunedì 10 febbraio, ore 10.30, è prevista una replica mattutina dedicata alle scuole. Età consigliata: 3 – 10 anni. Il costo dei biglietti è di 4 euro.

Info: http://www.teatrodellaglio.org/Concordi/spettacoli/stagione/ e segreteria Teatro dei Concordi tel. 0565-837028.

____________________________

TEMPESTINI SI ESPRIME SU DEMOCRAZIA E ISTITUZIONI

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’assessore Anna Tempestini riguardo ai pessimi esempi di comportamento che provengono dal Parlamento italiano.

«In questi giorni, ‒ inizia l’assessore ‒ sono molti a criticare i comportamenti e le scelte del Movimento cinque stelle, ed è giusto. La gazzarra che i suoi rappresentanti hanno inscenato in Parlamento non ha molti precedenti e va condannata con severità, come ha fatto opportunamente anche il presidente della Repubblica. Così come vanno condannati tutti gli atteggiamenti, da qualsiasi parte politica provengano, che tendano a sminuire il ruolo delle istituzioni democratiche. L’episodio del post su facebook, nell’arco di una notte, ha inoltre scatenato i sentimenti più misogini e retrivi di molti dei frequentatori della pagina di Grillo. I commenti sono stati rimossi, ma la sensazione che qualcosa di grave sia accaduto resta nell’aria. Se la presidente della Camera va oltre e parla di “potenziali stupratori”, non sono nuovi gli insulti a sfondo sessuale e razzista nei confronti di altre donne rappresentanti delle istituzioni, come la Kyenge, mentre è di pochi giorni fa la querela per ingiurie, da parte di 7 deputate del Pd, ai danni di Massimo Felice de Rosa. E ancora qualche giorno prima, una manata raggiunge in pieno volto Giulia Sarti, deputata del M5S.

Comportamenti come questi ‒ prosegue Tempestini ‒ vanno fortemente  stigmatizzati così come i pensieri che ne stanno alla base: è evidente che si sostituisce l’insulto, l’aggressione alla persona, all’argomentazione di carattere politico. Spostare l’attenzione dai contenuti al piano personale è un segnale molto negativo. In più, quando si tratta di donne, c’è l’aggiunta quasi automatica dell’insulto a sfondo sessuale. Credo che la società italiana possa esprimere qualcosa di più civile. Stiamo attraversando una fase in cui le singole persone, le singole capacità e positività non riescono a diventare tutte insieme una somma di positività. In questa fase faccio un appello al senso di responsabilità delle donne, fortemente penalizzate da questo arretramento. Si pensi alla legge approvata in Spagna dal ministro Gallardòn che rivede sostanzialmente la possibilità di interrompere la gravidanza.

È importante dunque presidiare con ancora più forza i luoghi della democrazia. I passi indietro possono essere veloci e anche pesanti.  In gioco è soprattutto  il destino della democrazia italiana; anzi, quelle che sono oggi in discussione sono differenti idee e concezioni della democrazia, e la configurazione che essa potrebbe avere, in Italia, nei prossimi anni. È uno scontro sia politico che etico-politico: forse bisognerebbe spiegare, o ricordare a chi se ne è dimenticato, quale principio di civiltà e libertà individuale e collettiva sia la democrazia rappresentativa, quando essa è viva e vitale. Come diceva Clemenceau, “è come l’aria: se ne sente la mancanza quando non ce n’è più”. E si dovrebbe anche valutare ‒ conclude l’assessore ‒ come si possa promuovere un’azione educativa nei confronti dei giovani quando gli esempi che vengono dai livelli istituzionali più alti sono quelli che abbiamo visto in questi giorni».

Anna Tempestini

____________________________

 

WEEKEND AL CINEMA VERDI CON “THE COUNSELOR” E “A SPASSO CON I DINOSAURI”

San Vincenzo (LI) – The counselor, thriller con Ridley Scott, Penelope Cruz, Javier Bardem, Cameron Diaz e Brad Pitt sarà trasmesso sabato 8 alle ore 21.45 e domenica 9 alle ore 17.30, 19.30 e 21.30.

A spasso con i dinosauri è un film di animazione che sarà proiettato sabato 8 alle 17.30 e alle 20.00 e domenica 9 alle 15.30.

Info: Cinema Teatro Comunale Verdi via Vittorio Emanuele II, San Vincenzo (LI), tel.  0565-701918 e 3939204347 – www.cinemateatroverdi.it

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.2.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 4 ore, 54 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it