M5S: AL VIA LA CAMPAGNA “VUOTO A RENDERE”

1459730_607952059252592_1323937647_nCampiglia M.ma (LI) – Il Movimento 5 Stelle Campiglia Marittima ha proposto ai maggiori supermercati presenti nel nostro Comune, Conad, Coop, Simply e Penny Market un iniziativa già presente nel Nord Italia e soprattutto all’estero attuabile da subito per incentivare la raccolta differenziata.

“Abbiamo chiesto di poter installare nei loro punti vendita dei “raccoglitori automatici di bottiglie e lattine”: dove gettare, anzi depositare lattine, bottiglie di plastica o vetro, una volta chiamati i “vuoti”: questi una volta depositati, verranno subito selezionati e compattati, pronti senza ulteriori passaggi (quindi di alta qualità) per essere portati negli stabilimenti e trasformati in moltissimi altri prodotti. In cambio verrebbe rilasciato uno “scontrino buono sconto” o dei punti spendibili sempre nello stesso punto vendita. Questo significherebbe trasformare subito il rifiuto in una risorsa per tutti! Si per tutti!

I benefici sarebbero molteplici sia per i cittadini, perché se prima gettavano ora depositando avranno qualcosa in cambio, e per il negozio perché oltre a fidelizzare la clientela e secondo noi anche ad incrementarla avrà una crescita di immagine verso tutte quelle persone sensibili all’ambiente e sensibilizzando quelle meno attente, ci guadagnerà d’immagine la nostra zona agli occhi dei turisti sopratutto quelli del nord Europa abituati a questa semplice pratica già da decenni e per chiudere il cerchio ci guadagnerà soprattutto l’ambiente.

Sarà più difficile vedere una bottiglia abbandonata a terra o su una spiaggia. Siamo sicuri che il nostro invito sarà preso in seria considerazione dai supermercati da noi contattati dando esempio e facendo da apripista e ad una prima semplice pratica per una comunità che si vuole definire civile. Inoltre non mancheremo di informarvi delle varie risposte che riceveremo dai supermercati contattati oltre a sensibilizzare come M5S Campiglia-Venturina che rappresentiamo tutti i nostri attivisti e simpatizzanti facendone oggetto di comunicazione nei nostri settimanali banchetti informativi.”

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.1.2014. Registrato sotto ambiente/territorio, cronaca, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “M5S: AL VIA LA CAMPAGNA “VUOTO A RENDERE””

  1. Tutti dovrebbero muoversi verso queste politiche e siamo molto contento che sia il M5S il volano di questa iniziativa.
    A cittadini, attività o imprenditori vorrei informarvi che oggi c’è un franchising che fa tutto questo, la Top Recycling, contattateci ed avrete ogni informazione sul franchising o sulla distribuzione di questi eco-compattatori incentivanti e non solo.

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 14 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it