SAN VINCENZO: RIUNIONE “SEGRETA” PER IL CONTRIBUTO ALLA PARCHI?
Riceviamo e pubblichiamo integralmente un commento di Nicola Bertini del “Forum per San Vincenzo” sullo stanziamento da dare ad una società partecipata «non sulla base della convenzione, non sulla base del contratto di servizio ma sulla base di un “verbale”».
«Sulla gestione dei contributi per la Società parchi Val di Cornia, il Comune infila una gaffe dietro l’altra. Si determina lo stanziamento da dare ad una società partecipata non sulla base della convenzione, non sulla base del contratto di servizio ma sulla base di un “verbale”. All’insaputa di tutti, Consiglio Comunale incluso, i sindaci si sono incontrari il 2 dicembre ed hanno deciso che i criteri di ripartizione del contributo a carico dei comuni veniva cambiato. Una concezione democratica da brivido che riscrive il diritto amministrativo: una chiacchierata dei sindaci è sufficiente a modificare atti deliberati dai Consigli dei vari comuni con un aggravio significativo della spesa per San Vincenzo. A parte il 2012 infatti, quando si è dovuto far fronte all’iniziativa di Piombino di prendere per sé i parcheggi di Sterpaia e Baratti, il contributo per il nostro comune si mantenva al di sotto dei 70.000€.
Come spendere i soldi della casse sanvincenzine, naturalmente, lo dovrebbe decidere il Consiglio Comunale e non un incotro segreto tra i sindaci. Allo stesso modo dovrebbero decidere i consigli se, e in che modo, debba cambiare il sistema di ripartizione del contributo a carico dei comuni.
Un atto amministrativo gravissimo, l’ennesimo sulla vicenda, che contribuisce a rendere opachi i rapporti tra i comuni della ex Val di Cornia e aumenta la crisi della Società Parchi. Uno strumento che potrebbe promuovere il nostro territorio e che invece viene usato per drenare risorse da un comune a favore di un altro. In questo modo si alimentano le miopi proposte di rottamare tale esperienza gettando via il bambino con l’acqua sporca e arrendendosi all’inerzia di una politica incapace, attenta a tutelare altri interessi e priva di una concreta strategia di rilancio per questo territorio.
L’incredibile è che il Sindaco ha così smentito platealmente la sua maggioranza che aveva approvato un ordine del giorno presentato dal Forum con cui si ribadiva la necessità di rendere pubblica, attraverso i Consigli comunali, la discussione sulle decisioni relative alla Società parchi. Un capolavoro che dimostra quanto questa Giunta sia lontana dalla corretta pratica amministrativa, quanto sia umiliato il ruolo del Consiglio comunale, organo direttamente eletto dai cittadini, e con quale facilità si dia fondo ai soldi di tutti, finanziando sempre più una società senza un corrispettivo aggiuntivo in servizi».
Nicola Bertini
per il Forum del Centrosinistra per San Vincenzo
Leggo con piacere la presa di posizione di Nicola Bertini,che scrive polemicamente contro La parchi e contro i contributi assegnati,E’ esattamente quello che noi di Siamo San Vincenzo sosteniamo e portiamo avanti dalla costituzione della nostra lista civica.Con un linguaggio diverso,con un’approccio politico diverso,……..si dicono le stesse cose,con una piccola differenza,che noi siamo completamente contrari alla Parchi e proporremo l’uscita unilaterale da questo inutile crrozzone mangia danaro pubblico.