NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 10 GENNAIO 2014

CONCORDIA: ROSSI:  «SIA ROTTAMATA IN ITALIA. NOI LAVORIAMO PER PIOMBINO»

FIRENZE – “Sono d’accordo con il ministro Orlando. E’ necessario che la rottamazione della Costa Concordia sia fatta in Italia”. Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, commentando le parole del titolare del dicastero dell’ambiente.

“Noi – prosegue – lavoreremo per questo e perché la scelta cada sul porto di Piombino. Sono convinto che questa sarebbe la soluzione migliore sia dal punto di vista ambientale che economico”.

____________________________
PIOMBINO: ALL’ASTA IL CAMPEGGIO SANT’ALBINIA  

 Martedì 28 gennaio a partire dalle ore 11 agli uffici della Patrimoniale in piazza Bovio, avrà luogo l’asta pubblica per il rinnovo dell’affitto del campeggio di Sant’Albinia. L’importo a base d’asta è di 167.600 euro l’anno per l’affitto del campeggio di proprietà della società Piombino Patrimoniale srl.

La durata dell’affitto sarà di due anni, ovvero fino all’ottobre 2015, con la possibilità di proroga anche per il 2016 a discrezione della società proprietaria. Il campeggio ha una superficie di 32.000 mq ed è dotato di piazzole attrezzate, un bar, un ristorante, un supermercato, e alcuni locali di servizio e direzione, di servizi tecnici, impianto di sollevamento acque reflue e condutture in pressione fino al depuratore di Poggio All’Agnello, impianto antincendio, impianto elettrico, idrico sanitario e di servizio.

Chi vuole partecipare all’asta dovranno far pervenire la domanda e l’offerta economica presso gli uffici della società Piombino Patrimoniale s.r.l., Piazza Bovio, Piombino, entro le ore 12 del 28 gennaio. Dal sito del Comune di Piombino, www.comune.piombino.li.it sezione bandi e gare è possibile scaricare l’avviso e tutta la documentazione necessaria alla presentazione della domanda.

_____________________

IL PROGETTO NATI PER LEGGERE AL MUSEO DEL CASTELLO

La Parchi Val di Cornia SpA ha iniziato un percorso di condivisione del progetto nazionale “Nati per Leggere” promosso a Piombino dalla Biblioteca Civica Falesiana. Obiettivo del progetto è quello di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini a partire dai 6 mesi di età e in questo percorso la Biblioteca ha coinvolto i pediatri del comune e un gruppo di lettori volontari.

Considerato che partecipare al progetto “Nati per Leggere” significa promuovere nel proprio ambito la lettura nelle famiglie, la società Parchi ha ritenuto importante offrire i propri spazi museali per appuntamenti proposti dalla Biblioteca per il progetto Nati per Leggere.

Il primo appuntamento si è svolto con successo lo scorso 3 gennaio al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali quando è stata presentata una lettura animata che ha visto coinvolti oltre 20 bambini che hanno seguito con entusiasmo i racconti sulla storia del Castello e le letture animate che raccontavano “La vera storia della Befana”. L’inizio di un percorso significativo in cui importanti luoghi di cultura come i musei e la biblioteca si uniscono per sostenere insieme un’attività di sensibilizzazione e promozione della cultura nella prima e primissima infanzia.

_______________

CAMPIGLIA MARITTIMA, LUNEDÌ A VENTURINA ENEL POTENZIA IL SERVIZIO ELETTRICO

Lunedì 13 gennaio “Enel Infrastrutture e Reti Zona di Livorno” eseguirà un intervento in località Venturina, a Campiglia Marittima, per sezionare un tratto di linea che nell’ultimo periodo ha fatto registrare due scatti di interruttore in cabina a causa di un evento non localizzato che potrebbe essere provocato da un eccesso di assorbimento di privati o da altre ragioni.

Per questo, Enel installerà un “interruttore valvolato” utile all’individuazione del problema e alla risoluzione definitiva dello stesso. Nell’occasione, Enel potenzierà anche il servizio elettrico con l’introduzione di elementi di ottimizzazione tecnologica sulla linea elettrica e nella cabina di trasformazione, che miglioreranno l’efficienza del sistema elettrico locale.

I lavori devono essere effettuati in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e l’intervento, di natura complessa, richiede un’interruzione programmata: le operazioni saranno effettuate lunedì 13 gennaio dalle ore 13:30 alle 16:00. Grazie a una serie di bypass da altre linee, Enel è riuscita a circoscrivere l’interruzione a un numero limitato di vie, ma i lavori porteranno benefici a una porzione più ampia di territorio nell’intero comprensorio. I cittadini sono stati informati tramite volantinaggio. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

Questo il piano dei lavori: lunedì 13 gennaio 2014, Campiglia Marittima – Venturina, via Cerrini civ. da 10 a 14, da 18 a 30, da 34 a 42, da 46 a 52, da 56 a 60, da 64 a 72, da 76 a 88, 92, 94, 98, da 35 a 43, da 47 a 53, 59, 59/a, sn (senza numero); via Firenze civ. da 2 a 6, da 14/d a 16, da 1 a 7, da 19 a 25, sn; via Pascoli civ. 2, da 6 a 10, 16, da 22 a 26, 1, 5; via Garibaldi civ. da 10 a 14, da 3 a 7, 13, sn; via Pisa civ. 16, 17, 37, 39, 43, 45, sn; via XXV Aprile civ. 2, 4, da 1 a 7, sn; via Mazzini civ. 14, 20, 3, 7, 9, 15, 19; via Grosseto civ. 2, da 8 a 12, 1, 3; via Corniaccia civ. da 2 a 6, 34, sn; via Siena civ. da 2 a 16, da 3 a 21, sn; via Cavallotti civ. da 2 a 12, 1, sn; via Montale civ. da 1 a 11; via Bixio civ. da 1 a 11; via Sturzo civ. 27.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.1.2014. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 5 ore, 42 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it