EDITORIALE: PRIMARIE “CHIUSE” DI COALIZIONE

L’EDITORIALE                                   di Giuseppe Trinchini trinchini

___________________________

Corriere Etrusco “numero 39” del 10 gennaio 2014.

Corsa a tre dentro il PD più un candidato sindaco per ogni altro partito che entra nella coalizione. I giochi sembrano fatti anche se le regole che governano queste primarie stanno facendo discutere animatamente sia dentro che fuori dal partito.

Di certo le primarie di coalizione “costringono” a raccogliere almeno 240 firme per candidarsi, regola che restringerà la rosa dei concorrenti. Probabilmente resteranno fuori Murzi e Chiarei, mentre Macchioni di Area Dem, che avrebbe una discreta base elettorale, non “stravede” per una scelta che lo confinerebbe a un ruolo marginale.

Ad appoggiare il candidato Tortolini, nonostante le prime reazioni “fredde” degli elettori emerse dai social network, ci sarebbero una parte della segreteria e dell’apparato e membri del sindacato.

Intanto i renziani stanno lavorando intorno alla candidatura di Pietrelli, blindando di fatto la corsa a tre. Il terzo incomodo per Tortolini infatti, sarebbe, Giuliani, considerato da molte parti l’avversario più pericoloso per il consigliere regionale.

All’opposizione ancora tutti in ordine sparso, nonostante gli appelli di SEL e UDC, con il M5S sempre impegnato in una “Caccia alle streghe” telematica che sicuramente non serve per accrescere i consensi e creare una solida base elettorale.

Situazione ancora fluida quindi ma già da oggi si capisce che probabilmente nulla, a livello politico, sarà più come prima dopo le prossime elezioni.

Giuseppe Trinchini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.1.2014. Registrato sotto Editoriali, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 9 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it