PROGETTO PIOMBINO, INSEDIATO IL COMITATO IL COMITATO TECNICO

Il presidente Rossi a Piombino

Il presidente Rossi a Piombino

ROMA – “Piombino non deve chiudere: oggi abbiamo fatto un passo concreto proprio in questa direzione, verso il rilancio del polo siderurgico e dell’ammodernamento del porto di Piombino”. E’ questo il commento del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi al termine della riunione di insediamento del gruppo di lavoro tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Riunione che si è svolta questa mattina a Roma, con la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e del Lavoro, della Regione Toscana, del Commissario della Lucchini, della Provincia di Livorno, dell’Autorità portuale e del Comune di Piombino.

“Questo progetto – ha detto Rossi – punta a potenziare il porto e riconvertire il polo siderurgico con nuove tecnologie più sostenibili e flessibili, nonché a creare il primo centro di smontaggio dei navigli conforme ai nuovi indirizzi europei. Il fatto che tutte le istituzioni, centrali e locali, siano unite per realizzarlo costituisce una garanzia per gli oltre 5.000 lavoratori interessati. La Regione sostiene l’iniziativa con un impegno finanziario consistente perché considera l’area di Piombino e la siderurgia strategica non solo per la Toscana ma per tutto il paese”.

Entro la prossima settimana sarà sottoscritto, da tutti i soggetti coinvolti, un primo protocollo in cui saranno indicati gli obiettivi condivisi, gli impegni dei vari enti ed i tempi di realizzazione. Sarà messo nero su bianco chi fa cosa e quante risorse dovranno poi essere formalizzate nel successivo accordo di programma previsto dalla normativa sulle aree di crisi complessa, di cui Piombino sarà il primo caso applicativo in Italia.

“E’ una grande occasione di sviluppo per tutta l’area interessata – ha proseguito il presidente Rossi – Si tratta di un investimento complessivo di oltre 230 milioni. Di questi 140 sono già impegnati nella modernizzazione del porto / retroporto ed in alcune opere accessorie (viabilità, ecc), a cui si aggiungeranno altri 90 milioni circa da destinare agli incentivi per la conversione ecologica del polo siderurgico. Anche sul piano finanziario la Regione è il soggetto che allocherà maggiori risorse: 60 milioni di euro dei propri fondi europei di sviluppo e coesione, in coerenza con il piano europeo per l’acciaio, a favore di investimenti nella riconversione ambientale della produzione siderurgica”.

“Lo facciamo perché siamo convinti che questo progetto rappresenti una grande azione di politica industriale congiunta a nuovi investimenti privati, non solo per il superamento della attuale crisi del Gruppo Lucchini, ma anche per rilanciare e rendere più competitivo il combinato disposto tra porto ed acciaieria, a partire dalle imprese già presenti come Lucchini, Tenaris Dalmine, Acelor Mittal, Sol, e dall’indotto di piccole e medie imprese specializzate. Sarà proprio grazie alla messa a punto delle varie azioni e relativi impegni finanziari – conclude Rossi – che il Commissario della Lucchini potrà, a breve, pubblicare un bando molto più attrattivo per ricercare imprenditori interessati a rilevare una Lucchini inserita in una prospettiva di sviluppo dell’intera economia della zona”.

A Piombino esiste infatti una forte cultura della lavorazione dell’acciaio ed un radicato attaccamento alla dimensione manifatturiera che, unite al posizionamento sul mare, ad un riordino più sostenibile delle centrali elettriche presenti, nonché ad un nuovo impulso agli interventi di bonifica, possono rappresentare delle condizioni non indifferenti agli occhi di investitori seri e non tentati dalla semplice spartizione degli impianti esistenti.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.12.2013. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 8 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it