NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 16 NOVEMBRE 2013

MOVIMENTO 5 STELLE: ALESSANDRO DI BATTISTA OSPITE A PIOMBINO

Stasera 16 novembre alle ore 21 il Parlamentare del M5S Alessandro di Battista sarà a Piombino, presso il quartiere Perticale. Riceviamo e pubblichiamo l’invito del gruppo M5S locale.

«Come Meetup Cinque Stelle Piombino vi inviamo di seguito le informazioni riguardanti l’incontro pubblico a Piombino con il Parlamentare del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista.

Sabato 16 novembre alle ore 21.00 presso la sala del quartiere Perticale a Piombino, avrete a disposizione uno dei Parlamentari della Repubblica, Alessandro Di Battista, uno dei vostri “dipendenti” ed è vostro dovere sapere come lavora, le leggi che sta proponendo, come e cosa sta votando e tutto quello che succede nel Palazzo.

Ma vediamo chi è Alessandro Di Battista: romano, classe 1978, laureato in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo all’Università degli Studi Roma Tre, ha poi conseguito un Master di II° livello in “Tutela internazionale dei diritti umani” alla Sapienza. Dopo la laurea ha lavorato un anno come cooperante in Guatemala occupandosi di educazione e progetti produttivi nelle comunità indigene. Nel giugno 2012 è ritornato per sei mesi in America
Meridionale per realizzare un reportage sui sicari: dopo aver visitato Ecuador, Panama, Guatemala e Colombia, a fine anno ha pubblicato l’eBook “Sicari a cinque euro”, nel quale analizza l’origine del fenomeno del sicariato e alcune possibili soluzioni. Tornato in Italia ha collaborato con l’associazione AMKA Onlus, e dal 2011 collabora come blogger al blog di Beppe Grillo, occupandosi della situazione del Sud America. Eletto deputato della circoscrizione Lazio nel 2013,
ricopre la carica di Vicepresidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari.

Riteniamo sia un’occasione importante per tutti i cittadini per confrontarsi con gli eletti in Parlamento. Alessandro Di Battista sarà a disposizione di tutti i simpatizzanti del Movimento 5 Stelle, ma anche e soprattutto dei cittadini curiosi che vorranno fare domande su quanto accade nelle istituzioni romane e sul lavoro del M5S alla Camera e al Senato. Una “agorà pubblica” che vuole avvicinare sempre più i cittadini ai temi della politica, che sono poi quelli della buona amministrazione, attenta alle esigenze di quanti chiedono, a chi governa il Paese come pure la Regione o la propria città, di vedere semplicemente i bisogni dei cittadini al centro dell’agenda politica nazionale e locale, tralasciando un modo di amministrare legato alla vecchia partitocrazia. Avremo tutti la possibilità di confrontarci con la buona politica che scende letteralmente in piazza e si mette a disposizione dei cittadini. Un appuntamento irripetibile per porre questioni ed affrontare le più disparate tematiche. O ci occupiamo, TUTTI, di politica o smettiamo di lamentarci se continueremo ad essere comandanti da gentaglia di partito o maggiordomi del potere.

Ovviamente l’incontro è aperto a chiunque, anzi portate gli scettici, abbiamo argomenti per farli ricredere. Alessandro sarà presente per un confronto anche durante il pomeriggio dello stesso giorno presso il banchetto del Movimento 5 Stelle Piombino che avrà luogo in Piazza Cappelletti a Piombino dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa. Inoltre se volete avere un contatto ancora più amichevole e diretto con il Parlamentare a 5 Stelle potrete partecipare anche all’Apericena organizzato dal Movimento 5 Stelle  Piombino presso il Mastarna Pub dalle ore 19.30 alle ore 20.50 circa al prezzo di 5 euro circa.

Per prenotazioni relative solamente all’apericena contattateci al numero 366-1470306 o sulla pagina  facebook: https://www.facebook.com/Movimento5StellePiombino. Ovviamente tutto il resto è gratuito. Dalle 21.00 come detto
Alessandro Di Battista sarà protagonista presso la sala del Quartiere Perticale».
___________________


PIOMBINO: SUCCESSO PER TRES, 1° SPETTACOLO DELLA STAGIONE TEATRALE

Oltre 840 persone per lo spettacolo di inaugurazione della stagione teatrale al Metropolitan andato in scena mercoledì 13 novembre alle 21. La commedia “Tres”, dello spagnolo Juan Carlos Rubio, oltre a fare il pieno di pubblico, ha riscosso anche tantissimi apprezzamenti per la sua godibilità, per la bella interpretazione delle tre protagoniste Anna Galiena, Amanda Sandrelli e Marina Massironi, per la felice riuscita della regia di Chiara Noschese. Un’esilarante commedia che diverte e fa pensare, con un finale a sorpresa, paradossale, che tocca con leggerezza argomenti come la solitudine, l’infedeltà, la maternità, la prostituzione.

Il prossimo spettacolo sarà martedì 26 novembre, Il mercante di Venezia tra i capolavori shakespeariani di più forte impatto etico. Il regista Valerio Binasco ha tracciato un “nuovo” ritratto di Shylock che si arricchisce di nuove sfumature facendone un personaggio anche “ferito e dolente”. A vestire i panni del vecchio è uno straordinario Silvio Orlando.

Nel frattempo sono ancora in corso gli abbonamenti per la stagione concertistica con l’Orchestra della Toscana.

_______________________________

OTTIMI RISULTATI PER GLI ARCERI DI CAMPIGLIA MARITTIMA

Gli Arcieri Storici della A.S.D. Arcieri del Drago  portano in alto e con orgoglio il nome di Campiglia Marittima, conquistando tre titoli regionali assoluti e un terzo posto assoluto alla fine del Torneo UISP di tiro con l’arco Storico Sagitta Toscana .

Il torneo in questione , 20 competizioni che si è svolto da marzo a novembre toccando altrettante cittadine e paesi . Hanno partecipato allo stesso torneo circa 350 arcieri divisi per categorie

Gli arcieri vincitori sono :

Giovanna Taddei  per la categoria Foggia Storica femminile  1 posto assoluto

Monica Ruggeri  per la categoria Arco Storico Femminile 1 posto assoluto

Luigi Caramante per la categoria Arco storico Maschile 1 posto assoluto

Gabriello Nunes per la categoria Foggia Storica Maschiel 3 posto assoluto

Da segnalare anche le ottime prestazioni di :

Damiana Nunes 4 posto assoluto categoria Foggia Storica Femminile

Franca Lisini 5 posto assoluto Foggia Storica Femminile

Angela Bracci che pur non riuscendo per una gara a raggiungere il numero minimo di presenze valide ha perso il secondo posto nella categoria Arco storico Femminile,

Simone Simonetti e Chiara Bracci nella categoria Paggi che si sono piazzati rispettivamente 6 e 7 assoluti.

«Rammentiamo anche tutti gli altri arcieri che non hanno assolutamente sfigurato – dicono all’associazione arcieri – Marino, Geri Alessandro Bracci, Benedetta Bracci, Giovanni Piazza, Massimo Specos , Francesco Gaminara , Simonetta Cianchi” “Una menzione speciale merita  il nostro Presidente con la P maiuscola che con la sua pazienza e costanza è riuscito a tenere insieme e creare un gruppo che ha raggiunto questi risultati, il nostro Burattelli Claudio – affermano gli arcieri – Tutto questo, non ce lo dimentichiamo, in nome di Campiglia , fieri di aver portato il suo nome ancora più in alto in Toscana».

La premiazione ufficiale del Torneo si terrà a Montecatini Terme, ma non solo premiazione, anche quest’anno Sagitta Toscana devolverà un contributo all’ospedale Meyer, perchè lo sport deve essere anche questo.

_________________________

SAN VINCENZO: AL VIA I SALDI DAL 4 GENNAIO

In vista dell’approssimarsi della stagione dei saldi, l’amministrazione comunale ricorda che i prossimi saldi invernali potranno essere effettuati dai commercianti da sabato 4 gennaio a mercoledì 5 marzo 2014.

Le vendite di fine stagione, o saldi, riguardano esclusivamente i prodotti, di carattere stagionale o di moda, suscettibili di notevole deprezzamento se non vengono venduti entro un certo periodo di tempo. Tali vendite devono essere presentate come tali e possono essere effettuate solo nell’arco di tempo sopraccitato. Le merci devono essere poste in vendita con l’indicazione del prezzo normale, dello sconto espresso in percentuale e del nuovo prezzo scontato o ribassato.

Le merci offerte a saldo devono essere separate da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Il materiale pubblicitario deve contenere l’indicazione del tipo e della durata della vendita. Non sono previste comunicazioni al Comune.

Si ricorda, inoltre che, nei trenta giorni antecedenti le vendite di fine stagione, e quindi dal 5 dicembre, non potranno essere effettuate vendite promozionali di prodotti del settore non alimentare di carattere stagionale che saranno poi oggetto delle vendite a saldo.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Commercio del Comune (Sig.ra Mirta Macchi – tel. e fax 0565/707221 e-mail m.macchi@comune.sanvincenzo.li.it).
_______________________

VENTURINA: ORIENTAMENTO SCOLASTICO AL FRANTOIO CAPPELLI

Le classi seconde e la terza E della Scuola media “G. Carducci” di  Venturina hanno effettuato tre giornate di visita guidata al “Frantoio Cappelli” di Venturina nell’ambito del Progetto d’Istituto “Guardando al futuro”. L’insegnante responsabile dell’orientamento Maria Paola Gabellieri, in collaborazione con i docenti di lettere e dell’insegnante di tecnologia, ha organizzato la visita alla quale hanno partecipato 6 classi per un totale di circa 100 studenti.

Tante volte i ragazzi vengono accompagnati in visita a realtà più lontane con impegno di denaro e tempo che invece questa volta sono stati ridotti poiché questa visita era “a km zero” e i ragazzi si sono recati a piedi nell’azienda che, lieta di ospitarli, ha offerto loro anche una sana colazione a base di pane e olio appena spremuto.

“Questo progetto ha permesso ai ragazzi di analizzare una struttura lavorativa del territorio in cui vivono – afferma la prof. Gabellieri – e di cominciare a riflettere sul loro futuro, in vista della scelta della scuola secondaria , che dovranno intraprendere. La scuola ringrazia, per la disponibilità dimostrata per la realizzazione di questa  iniziativa i proprietari: i signori Burattelli e Cappelli”.

_____________________

EMERGENCY: SABATO 16 NOVEMBRE LA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO

Una tessera per sostenere Emergency! Sarà questo il senso dell’iniziativa nazionale in programma per il prossimo fine settimana in migliaia di piazze italiane. La giornata del tesseramento per Emergency  è prevista anche a Piombino nella giornata di Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 15 davanti all’ingresso del supermercato Coop di Via Gori.

I volontari dell’associazione saranno a disposizione  con un proprio stand  per fornire tutte le informazioni a coloro che intendono sostenere o partecipare al lavoro di Emergency. La tessera 2014 ha un significato importante in quanto Emergency compie venti anni di attività. Venti anni in cui l’associazione si è distinta per  l’impegno a favore delle vittime civili della guerra . Dal 2006 Emergency ha avviato il “Programma Italia”  allo scopo di creare una rete sanitaria sul territorio in grado di fornire cure mediche gratuite e di eccellenza ai migranti ed a tutte le persone indigenti ed in stato di forte necessità.
Per maggiori informazioni su come diventare  volontari di Emergency a Piombino si può scrivere una mail al gruppo di riferimento emergecypiombino@gmail.com

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 16.11.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 16 NOVEMBRE 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    47 mesi, 24 giorni, 1 ora, 1 minuto fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it