VAL DI CORNIA-ELBA: SONO GIA’ 5 I COMITATI PRO RENZI

Roberto Peria e Martina Pietrelli

Roberto Peria e Martina Pietrelli

Si moltiplicano i comitati Renzi in Val di Cornia e all’Elba in vista delle primarie PD dell’8 dicembre. Obiettivo: conquistare la maggioranza dei consensi per Matteo Renzi segretario.

Adesso! sono cinque. Crescono i comitati Renzi in Val di Cornia e all’Elba e si preparano per la fase 2 del congresso del PD in vista delle primarie aperte per l’elezione del segretario nazionale che si terranno l’8 dicembre. Dopo l’esperienza del 2012 con il Comitato Renzi della Val di Cornia nascono, infatti, Adesso Piombino, Adesso Campiglia, Adesso Suvereto, Adesso San Vincenzo e Adesso Elba con Matteo Renzi, punti di riferimento nel territorio, in stretto contatto tra loro, che attraverso iniziative pubbliche presenteranno e discuteranno le proposte del sindaco fiorentino, invitando le persone a partecipare al voto di domenica 8 dicembre. Si parte giovedì 7 novembre alle 21, nella sala del Quartiere Perticale in via Lerario a Piombino, con la presentazione e la raccolta di adesioni al Comitato “Adesso Piombino con Matteo Renzi”, ma già altre iniziative simili sono in programma in tutta la zona nella prossima settimana.

«La rete dei comitati si allarga così come il consenso intorno alla figura di Matteo Renzi e alle sue idee» dice Martina Pietrelli, capofila dei sostenitori di Renzi della zona. «Dopo un anno di lavoro e di presenza attiva sul territorio, siamo fiduciosi che alle primarie dell’8 dicembre Matteo Renzi possa ottenere la maggioranza dei consensi tra iscritti ed elettori del PD anche nella nostra zona. Certo ci sarà da lavorare molto e non dobbiamo dare nulla per scontato, ma l’obiettivo è alla nostra portata».

Prima dell’8 dicembre, però, saranno gli iscritti al partito a discutere all’interno dei circoli le mozioni dei quattro candidati nazionali (Renzi, Cuperlo, Civati e Pittella) e a votare il segretario, in assemblee che si svolgeranno dal 7 al 17 novembre in ogni circolo della Federazione Val di Cornia-Isola d’Elba. Un calendario di appuntamenti tutt’altro che secondari per il quale i “renziani” sono già a lavoro, a cominciare dalla scelta dei referenti per la mozione in ogni circolo. Ecco i principali: a Piombino Lucrezia della Lena per Salivoli, Paolo Giomi per il circolo 2 giugno, Fabrizio Lotti per il circolo Berlinguer, Fabio Tiberi per il Cotone, Settimo Pietrelli per la Campagna; nella zona Paolo Andreoli per Portoferraio, Dario Ballini per Rio Marina (anche coordinatore della mozione per l’Isola d’Elba), Delia Del Carlo per San Vincenzo, Pierpaolo Pasquini per Suvereto, Pasquina Corsi per Venturina.

Intorno a loro e ai referenti degli altri circoli si costituirà un coordinamento di zona che avrà il compito di presentare le proposte di Renzi nei vari circoli e le liste dei suoi sostenitori. Individuato anche il rappresentante della Mozione Renzi per l’intera Federazione della Val di Cornia- Isola d’Elba: si tratta del piombinese Roberto Scaffai, già rappresentante della mozione Peria, che farà parte della commissione territoriale per il congresso che organizza e presidia il suo regolare svolgimento. A tirare le fila di tutto Martina Pietrelli in un ruolo di coordinamento e di supporto per l’intera zona.

«Cureremo la discussione tra gli iscritti in modo particolare – sottolinea Pietrelli -. Questo momento deve servire ad approfondire soprattutto le ragioni politiche che stanno dietro la scelta di un candidato piuttosto che di un altro, fuori dalle contrapposizioni personali e dalle etichette. Per questo mi auguro che la partecipazione sia alta e che tante altre persone decidano nei prossimi giorni di iscriversi al PD e di dare il loro contributo alla discussione nei circoli, partecipando al voto da subito, con la consapevolezza che esserci ora vuol dire una cosa importantissima: fare da apripista al PD che verrà dopo l’8 dicembre».

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.11.2013. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

3 Commenti per “VAL DI CORNIA-ELBA: SONO GIA’ 5 I COMITATI PRO RENZI”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 5 ore, 46 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it