SASSETTA: ULTIMA DOMENICA DI FESTA CON IL PALIO DEI CIUCHI

palio_dei_ciuchiSassetta (LI) – L’ultimo appuntamento con le Feste d’Ottobre di Sassetta ci aspetta Domenica 20 con la Sagra della Polenta e con il Palio dei Ciuchi.

Oltre al prelibato menu del pranzo e della cena, ci saranno le ricche merende: le arostite (caldarroste) cotte nella pittoresca struttura a tubi in piazza, zonzelle, frati, bomboloni, frittelle di castagne e altre specialità.

Ma le Feste d’Ottobre non sono solo ottima cucina. In questa ultime domenica di festa tornerà a sfilare il Corteo Storico dei Signori della Sassetta, che si esibirà nella Cerimonia dell’offerta del censo di paglia e legna, la lettura delle suppliche e la lettura del Bando a cui seguirà la disputa del Palio con la Corsa dei Ciuchi tra i Rioni di Sassetta.

I RIONI DI SASSETTA:

Frataccio: Bianco e oro – Via di Suvereto, Valcanina e via Campagna Sud.

San Rocco: Bianco e verde – Via di Castagneto, Fornaci, via Campagna Nord.

Castello: Rosso e nero – Tutto il centro storico, comprese piazza del Plebiscito, via del Poggio, Poggetto e via delle Conce.

San Sebastiano: Bianco e rosso – Via Roma, via San Sebastiano e il Poderino.

Nel 2012 il Palio dei Rioni è stato vinto dal rione San Rocco (dopo 4 anni di dominio incontrastato del rione Castello) .

_______________

Il ricco menu, composto esclusivamente da piatti tradizionali di Sassetta, si potrà gustare sia a pranzo (dalle 12.00) che a cena (dalle 18.00).

Tipicità di questa domenica: polenta e cacciagione.

Le Feste d’Ottobre sono organizzate dalla Pubblica Assistenza di Sassetta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato Festeggiamenti Sassetano.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 17.10.2013. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “SASSETTA: ULTIMA DOMENICA DI FESTA CON IL PALIO DEI CIUCHI”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    38 mesi, 26 giorni, 23 ore, 7 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it