SASSETTA: AL VIA LE “FESTE D’OTTOBRE”

palio_dei_ciuchiSASSETTA – Sassetta, anche quest’anno, si vestirà a festa per celebrare l’autunno, i suoi castagni e la cacciagione, rievocando la storia antica e le vecchie tradizioni di una volta.

Si comincia domenica 6 ottobre con la Sagra della Zuppa e la musica travolgente della ZASTAVA ORKESTAR che aprirà questo mese di grandi feste con la sua “Balcanic Music from Maremma”: un miscuglio esplosivo di musica, arte di strada ed energia pura. Alle 10.30 comincerà il mercatino dell’artigianato. Alle 12.00 e alle 18.00 aprirà il ristorante all’aperto e nel pomeriggio ci saranno merende per tutti i gusti: arrostite (caldarroste), zonzelle, frati, bomboloni, eccetera.

Domenica 13 ottobre ci sarà invece la Tordata e Sagra della Castagna con la prima sfilata del Corteo Storico in costume che, insieme agli Sbandieratori di Volterra, riprodurrà la vita nel borgo ai tempi degli antichi Signori della Sassetta. Ristorante a pranzo e a cena  e merende a ogni ora.

Le Feste d’Ottobre si concluderanno domenica 20 ottobre con la Sagra della Polenta e la disputa del tanto atteso Palio dei Ciuchi. Alle 10.30, come per le altre domeniche, ci sarà il mercatino dell’artigianato. Alle 12.00 e alle 18.00 apriranno gli stand gastronomici, mentre gli stand delle merende saranno aperti a ogni ora.

Il Palio si svolgerà intorno alle 15.00, dopo la Cerimonia dell’Offerta del Censo di Paglia e Legna e la Lettura delle Suppliche nell’ambito del Corteo Storico. I Signori della Sassetta, infatti, assisteranno alla disputa da un’alta terrazza e riconosceranno il vincitore tra i Quattro Rioni: il Castello, il Frataccio, San Sebastiano e San Rocco.

Le Feste d’Ottobre sono organizzate dalla Pubblica Assistenza di Sassetta, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il Comitato Festeggiamenti Sassetano.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.10.2013. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “SASSETTA: AL VIA LE “FESTE D’OTTOBRE””

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 2 ore, 26 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it