NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 15 SETTEMBRE 2013

ORARIO INVERNALE ALL’INFORMAGIOVANI DI PIOMBINO E RIOTORTO

Gli uffici Informagiovani di Piombino e Riotorto riprendono l’orario di apertura invernale da Luned’ 16 settembre con i seguenti orari: a Piombino martedì e mercoledì dalle 16,30 alle 19,30 e il giovedì e il sabato dalle 10 alle 13. Riotorto, martedì e venerdì dalle 17,30 alle 19,30 e sabato dalle 10,30 alle 12,30.

All’informagiovani è possibile trovare informazioni utili sul lavoro, la formazione, il tempo libero, il volontariato e l’associazionismo giovanile. Gli operatori sono inoltre disponibili per colloqui di orientamento, compilazione del curriculum vitae e sostegno e promozione delle attività per i giovani. Lo sportello di Piombino è situato presso il Centro Giovani in Viale della Resistenza 4, uno spazio in cui i giovani possono avere l’opportunità di attivare esperienze di progettazione e di sviluppo della creatività.

All’interno dell’informagiovani e del Centro Giovani sono situati inoltre i PAAS (punti di accesso assistito ai servizi e a internet) computer connessi a internet utilizzabili con l’aiuto di un operatore. Il Paas è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare l’uso del computer e di Internet, conoscere le nuove tecnologie e accedere ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni. Rappresenta quindi un’ottima opportunità per offrire servizi ai cittadini che difficilmente accedono alle risorse informatiche.

Per contatti: Informagiovani di Piombino: telefono 0565-32245; Email: informagiovani@comune.piombino.li.it

Informagiovani di Riotorto: Telefono 0565-252108; Email: informagiovaniriotorto@comune.piombino.li.it

Il servizio è fornito dal comitato Arci Piombino Val di Cornia Elba. Entrambi i servizi sono gratuiti.

_____________________________

ROSSI SULLA “CONCORDIA” «PIOMBINO NON PRONTA? ALLORA ALTRE SOLUZIONI»

Firenze – «Io sono una persona responsabile e se al momento che la “Costa Concordia” sarà portata via dall’Isola del Giglio, noi non saremo pronti con Piombino, dovremo allora cercare, garantendo la sicurezza della navigazione, anche altre soluzioni. Comunque l’investimento sul porto rimarrebbe anche nell’ipotesi, che io ora escludo, che la nave non venga a Piombino». Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a margine della festa Democratica di Firenze.

«Stiamo lavorando – ha sottolineato – per una delle operazioni più difficili e delicate mai fatte al mondo. Ho parlato stamani con il prefetto Gabrielli su quello che hanno fatto e stanno facendo. Devo anche dare atto a Costa Crociere che si è impegnata sempre per rimuovere il relitto».

Adesso, ha detto ancora Rossi «incrociamo le dita perché l’operazione riesca. Noi stiamo lavorando per il porto di Piombino e in questo senso le dichiarazioni di Gabrielli sono state un po’ curvate in senso negativo. Abbiamo visto – ha concluso – che Gabrielli attribuisce alla Regione un potere non banale dicendo in commissione che siamo noi ad avere il coltello dalla parte del manico».

___________________________

 VENTURINA: JAZZ D’AUTORE AL CALIDARIO

 Lunedì 23 settembre, alle ore 19.30,  il Calidario è stato scelto come location per una delle poche date italiane del Wisdom Tour Live in Europe: Brian Auger, Alex Ligertwood, Karma Auger, Leslie King, Fred Clark regaleranno una grande serata di Jazz d’autore.

Brian Auger è uno dei tastieristi di jazz e rock più prolifici del presente: dopo il Steampacket con Rod Stewart e Brian Auger’s Trnity con Julie Driscoll, Brian Auger ha preso parte a vari progetti con Eric Burdon, Pete York e Jon Lord. Inglese di origine, si è trasferito da diversi anni in California dove, con grande energia e carisma, continua a pubblicare album dopo album ottenendo sempre grandi successi. Con il “remake” del celebre progetto Trinity negli anni 2011 e 2012, le sue esibizioni sono state accompagnate da uno straordinario interesse da parte dei media e del pubblico.

La voce di Alex Ligertwood è conosciuta in tutto il mondo come la voce di Santana: per 16 anni infatti il cantante rock scozzese è stato in tour con il grande chitarrista latino americano e ha suonato in molti album della sua band (tutti sono stati delle hit Top 40).  Già negli anni ’60, Alex Ligertwood ha suonato nelle band di Jeff Beck e Maggie Bell per continuare la sua carriera negli anni ’70 con il Brian Auger Oblivion Express.

Ora questi eccezionali musicisti si riuniscono dopo anni con un progetto che negli Stati Uniti ha già ricevuto entusiastiche recensioni.

La serata, con apericena e concerto, ha un costo di 35 euro. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni rivolgersi al servizio cortesia 0565851504

_______________________________________

CAMPIGLIETO: IL COMITATO DEL SÌ  PRESENTA IL PROGETTO DEL COMUNE UNICO

Lunedì 16 Settembre alle ore 21 il Comitato sì fusione Campiglia Suvereto presenta il Programma del Comune Unico a San Lorenzo, la frazione più grande del comune di Suvereto.  Il comitato ha in programma nel mese di settembre, dopo l’incontro dell’11 a Venturina e quello del 13 a Suvereto al museo d’Arte sacra,  altri incontri  sul territorio di entrambi i comuni per presentare le proprie idee per la formazione del nuovo comune.

Molta partecipazione a Suvereto al museo d’arte sacra dove il sindaco Pioli ha illustrato approfonditamente il programma alla presenza di un pubblico variegato e attento.  Pioli oltre all’illustrazione del programma ha parlato della scarsità di risorse destinate nella legge sui mille campanili spesso citata dai sostenitori del no come soluzione e che invece “riuscirà a soddisfare la realizzazione di un intervento in un numero molto limitato di comuni”, Rossana Soffritti rispondendo a una domanda sulle terme ha ribadito che sugli stabilimenti legati al termalismo nel comune di Suvereto non ci sono novità rispetto a quando è fissato dal piano strutturale dei comuni della Val di Cornia: il progetto di insediamento termale a Suvereto percorrerà l’iter di qualsiasi progetto d’interesse urbanistico.

Nella prima versione presentava delle incongruità rispetto ai regolamenti vigenti, per cui fu chiesto ai proponenti di modificarlo. La nuova versione sarà esaminata nei prossimi giorni.  I nuovi impianti,  dovunque si chieda di realizzarli,  non devono essere causa di indebolimento delle sorgenti termali degli stabilimenti già in attività.  Sui temi generali i sindaci hanno parlato di mantenimento e miglioramento dei servizi, riduzione della spesa pubblica,  maggiore garanzia per l’identità dei vari centri attraverso maggiori risorse da destinare alle associazioni che sono l’ossatura della comunità, mantenimento dei municipi a Suvereto e a Campiglia e della delegazione comunale a Venturina con una riorganizzazione degli uffici che permetterà un migliore rapporto con i cittadini e con le imprese.

Dopo l’incontro a San Lorenzo gli appuntamenti saranno l 17 Settembre alle ore 21 con gli operatori economici e le Associazioni di Categoria a  alla saletta comunale “La Pira” di Venturina. Il 19 Settembre alle ore 21 l’incontro pubblico con il Presidente di ANCI Toscana  Alessandro Cosimi, a Campiglia al Centro civico Mannelli. Il  23 Settembre alle ore 21 a Prata, il 25 Settembre alle ore a Cafaggio al centro giovani Peppino Impastato.  Il 27 Settembre alle ore 21 a Suvereto  l’incontro con il sindaco di Figline Valdarno Riccardo Nocentini, membro dell’Anci Toscana. Figline è uno dei comuni in cui il referendum per il comune unico si è recentemente svolto con esito positivo per la fusione con il comune di Incisa Valdarno.

____________________________

PIOMBINO: ESTATE, TRA BOLGIA E MORTORIO UNA TERZA VIA DAI RENZIANI

In programma il quarto Gazebo delle idee, spazi d’ascolto, di confronto, di scambio con i cittadini, organizzati dal gruppo Adesso!Piombino. Appuntamento con ZRL(Zone a rumore limitato) in piazza Cappelletti, venerdì 20 settembre, dalle 18,30 in poi.

«Programmare e organizzare attività ed eventi scegliendo e valorizzando non solo le zone centrali, migliorare la vivibilità in quelle della movida, fissare regole certe e farle rispettare, differenziare il tipo di eventi in base ai luoghi in cui si svolgono. Su questi obiettivi concentreremo le nostre proposte e chiederemo ai cittadini di dirci la loro», spiegano gli organizzatori del quarto gazebo targato Adesso!Piombino che sarà allestito in piazza Cappelletti, venerdì 20 settembre, dalle 18,30 in poi. Così Adesso!Piombino intende superare i limiti un po’ angusti della disfida tra movida e mortorio, con un terza via che non è una semplice via di mezzo, ma la scelta di un modo pragmatico di affrontare la questione in cui ciascuno fa la sua parte, amministrazione comunale, cittadini, turisti e attività commerciali.

Per confrontarsi su questi temi con i cittadini le modalità sono quelle care ad Adesso!Piombino, sperimentate con buoni risultati nei primi tre gazebo: sondaggi e interviste, ma anche possibilità di lasciare commenti, indicazioni, pareri, messaggi sulla bacheca delle idee. Novità di questa quarta uscita del gazebo una mappa di Piombino sulla quale i cittadini potranno segnalare i luoghi in cui organizzare eventi e manifestazioni e la tipologia secondo loro più adatta. Come i precedenti gazebo, anche questo sarà un’ulteriore occasione per conoscere da vicino i membri di Adesso!Piombino, chi sono, la loro formazione, la loro visione della città. Infatti, dopo l’esperienza delle primarie del centrosinistra, il gruppo si è allargato e prosegue il suo impegno per dare un contributo fattivo alla città, declinando i principi ispiratori del comitato per Matteo Renzi secondo le esigenze, i bisogni, le aspettative del territorio. Qualità della vita e dell’ambiente, immagine della città, sviluppo dell’economia dei servizi, turistica e legata al mare, innovazione del sistema produttivo locale, lavoro, diritti civili, servizi sanitari e alla persona, cultura e formazione, amministrazione efficiente e aperta ai cittadini: temi che Adesso!Piombino attraverso i Gazebo delle idee vuole discutere e condividere con chiunque sia interessato.

____________________________

FESTIVAL ESTIVO: ANASTASIA VAIRO A “IO CANTO 4”

La vincitrice del Festival Estivo 2013, categoria UNDER 16 – 2013 Anastasia Vairo sarà una delle protagoniste della trasmissione “IO CANTO 4″ su Canale 5. 

Per quanto riguarda il festival invece il modulo d’iscrizione alla prossima edizione sarà online sul sito ufficiale www.festivalestivo.it dal 23 Settembre. Non mancheranno le novità naturalmente, una su tutte riguarda proprio la categoria Under 16 che raddoppia. I giorni dedicati a questa categoria, visto il successo, saranno ben 2, con 50 finalisti che arriveranno da tutta Italia (7 semifinali). Tutto invariato per la categoria inediti, con il super premio Produzione, Videoclip, Promozione Radio Tv.

____________________________

QUERCIANELLA: VISITA DEL CASTELLO SIDNEY SONNINO

Domenica 29 settembre la Pro Loco Quercianellaorganizza una nuova visita al Castello Sonnino.

Il Castello è un edificio in stile neo medioevale. La costruzione risale alla fine dell’Ottocento, quando il barone Sidney Sonnino decise di installarvi la propria residenza. Sonnino, figura di spicco nel panorama politico italiano, era fortemente legato alla sua dimora livornese: uomo burbero e severo, era affascinato dalla rude solitudine e bellezza di quel tratto di costa, che poteva dominare, per ampi tratti, dall’alto del Castello. Decise perfino di esservi sepolto e pertanto, alla sua morte (1922), la sua salma fu tumulata in una grotta della scogliera, nei pressi dello stesso fortilizio. Ingresso adulti €. 15,00 – bambini €. 10,00.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 15.9.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 1 ora, 22 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it