SETTEMBRE RICCO DI EVENTI NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA

I parchi della Val di Cornia

I parchi della Val di Cornia

Oltre alle normali visite ai parchi e ai musei, i Parchi della Val di Cornia propongono per settembre un calendario di eventi, inseriti nell’importante manifestazione del Tuscany Walking Festival, che invitano a scoprire i parchi e la Val di Cornia “fuori stagione”. Esperienze che uniscono terra, mare, profumi, luoghi magnifici e sapori autentici che si presentano come una vera e propria vetrina per il territorio con tutte le sue eccellenze e per gli operatori che vi operano, sullo sfondo dei parchi.

A rafforzare il rapporto con il territorio la collaborazione con aziende, operatori e associazioni per la realizzazione di molti degli eventi proposti. Un calendario di eventi dedicato quindi agli amanti delle vacanze fuori stagione che non solo valorizza la bellezza naturalistica e storica dei parchi, ma ne moltiplica le opportunità di incontro e svago, sotto il segno della convivialità e del relax.

Dettagli del calendario di eventi:

Domenica 1 Settembre –  ore 9.30
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Lungo le vie degli Etruschi
Un percorso lungo la Via dei Cavalleggeri, a picco sul mare tra la macchia mediterranea del Promontorio di Piombino, attraversando la spettacolare Buca delle Fate per risalire in direzione di Populonia, fino a giungere nell’area del Parco archeologico, con la visita alle suggestive Necropoli etrusche.
L’evento è realizzato dalla Parchi Val di Cornia SpA in collaborazione con l’Associazione Trekking Riotorto.
•    Evento a pagamento. Informazioni – tel 0565 226445 / e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

Domenica 8 Settembre – ore 8.30
Parco costiero di Rimigliano
Walk & Food
Con “Walk & food” si ha la possibilità di trascorrere una giornata tra natura e archeologia gustando piatti prelibati in gustose soste ristoro. Dal Parco archeologico di Baratti e Populonia il percorso conduce al Parco costiero di Rimigliano, coniugando splendidi paesaggi sul mare ad ambienti incontaminati di macchia mediterranea, modellata dai venti marini.
•    Evento a pagamento. Informazioni – tel 0565 226445 / e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

Domenica 15 Settembre – ore 15.00 (Ingr. 4 presso punto ristoro Lago Verde)
Parco costiero di Rimigliano
Il walking festival per i bambini: RIFIUTO SARAI TU!
Viaggio guidato attraverso un ambiente naturale, per capire ciò che “sporca” l’ambiente e ciò che lo rende davvero naturale. Alla scoperta di quale percezione abbiamo del reale inquinamento delle aree naturali. Una passeggiata/laboratorio seguita da una merenda al punto ristoro Lago Verde.
•    Evento a pagamento. Informazioni – tel 0565 226445 / e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

Domenica 22 settembre – ore 10.00 a Riotorto
Poderando
EVENTO ORGANIZZATO dall’Associazione Trekking Riotorto
Una passeggiata enogastronomica tra poderi, boschi e fattorie della Val di Cornia, che attraversa l’area piombinese del Parco di Montioni.
•    Evento a pagamento. Info e prenotazioni:  trekkingriotorto@virgilio.it – cell 333 4971780

Sabato 28 settembre
Parco naturale di Montioni
EVENTO ORGANIZZATO DA “LA BACIOCCA” – Coop. Sociale IL NODO,  in collaborazione con Cooperativa Biodiversi e Associazione Trekking Follonica
Gara di Orienteering. Orientiamoci nella foresta di Montioni.
Gara creata per chi si vuole avvicinare a questa disciplina, in collaborazione con alcuni esperti del gruppo trekking di Follonica e l’associazione FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)
•    Evento a pagamento. Informazioni – Ostello La Baciocca cell 345 4441169- info@labaciocca.it

Per tutti gli eventi è prevista la prenotazione. Per maggiori informazioni: www.parchivaldicornia.it .

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 20.8.2013. Registrato sotto ambiente/territorio, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “SETTEMBRE RICCO DI EVENTI NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 24 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it