NOTIZIE DELLA COSTA ETRUSCA DEL 9 AGOSTO 2013

SUVERETO: TORNA CALICI DI STELLE

Suvereto (LI) – Tutto pronto ormai per la grande serata del 10 Agosto di Calici di Stelle a Suvereto. La festa dei grandi vini e del buon bere, organizzata al livello nazionale dall’Associazione Città del Vino e Movimento Turismo del Vino (quest’anno si tiene in quasi 200 comuni) trasformerà di nuovo il borgo antico in un grande salotto fatto di degustazioni dei vini di Suvereto (ma anche di molte aziende della Val di Cornia), di abbinamento con i piatti e le leccornie preparate dai ristoranti, enoteche, panifici, pasticcerie, negozi di alimentari.

Il tutto accompagnato da musica e teatro di strada. Calici di Stelle ha ormai da anni assunto a Suvereto proporzioni davvero ragguardevoli. Basti pensare che nell’edizione 2013 furono venduti al pubblico circa 2.600 calici. Facile immaginare, tenendo conto che non tutti i visitatori bevono vino, da quanti visitatori venga invaso l’antico centro medievale. E l’edizione 2013 si prepara a battere tutti i record. I numeri dell’organizzazione, che fanno di calici di Stelle di Suvereto la più importante della Costa Toscana, parlano da sé: 30 i produttori di vino partecipanti; 113 le etichette proposte; 1660 le bottiglie in degustazione; 2800 i calici disponibili; 12 tavoli di degustazione dei vini, animati da 40 sommelier FISAR della delegazione Costa Etrusca; 6 i punti vendita di calici e tagliandi; 146 tavoli e 584 sedie a disposizione degli ospiti; 24 punti di assaggio gastronomico, con 63 menù diversi; 9 ristoranti, 2 pizzerie, 2 servizi catering, 4 alimentari, 2 panifici, 2 bar, 1 pasticceria, 2 enoteche; 6 parcheggi auto con 2 bus navetta che effettueranno 72 corse verso e dal centro, dalle 19.00 all’una di notte; 6 spettacoli, itineranti e non; punti di osservazione delle stelle, in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino, oltre 40 persone al lavoro.

Le novità di quest’anno: il mercato Slow, in via Battisti, in collaborazione con Slow Food Costa degli Etruschi; gli ospiti di eccezione: le aziende vinicole di Piombino e Campiglia M.ma e sua maestà il Moscato d’Asti. Il percorso si snoda attraverso le antiche vie e piazzette e consente di avere, abbinandola con i deliziosi bocconi preparati dagli chef locali, una panoramica completa delle grande produzione vinicola suveretana. Passando dal tavolo dei bianchi (“Vermentino, Ansonica e dintorni…”), a quello del Sangiovese, in purezza o in bland, a quello dei grandi vitigni internazionali, per terminare in dolcezza alla Rocca Aldorandesca con i passiti del territorio. Calici di Stelle ha lo l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico le produzioni di qualità locali e di educare al modo corretto di degustare grandi vini (con il calice, guidati da esperti) e di apprezzare il principio di un consumo moderato e consapevole.

__________________

ALBERTAZZI CELEBRA LE DONNE AL BOLGHEI MELODY

All’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri, domenica intensa con l’incontro d’autore con Maria Pia Ammirati, Vice Direttore di Rai 1, Irene Pivetti e la giornalista Lorena Bianchetti e il “Recital” di Giorgio Albertazzi.

Sarà la prima volta a Bolgheri Melody per Giorgio Albertazzi che sul palcoscenico dell’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, a San Guido presenta, domenica 11 agosto, “Recital”, un dialogo tra poesia, musica, parole, silenzi, donne ed amori sfumati, sognati, dolorosi, prendendo qua e là nel suo repertorio teatrale infinito frammenti dei suoi compagni di viaggio di una vita come Shakespeare, Emily Dickinson, Dante Alighieri, Garcia Lorca e Marguerite Yourcenar. Per una notte li vedremo tutti sullo stesso palcoscenico sotto il cielo di Bolgheri.

È un titolo volutamente enigmatico ma pieno quello che Albertazzi ha scelto per il Festival dell’Alta Maremma dove sarà accolto da riconoscimenti (Albertazzi compirà 90 anni il 20 di agosto) e da un’ammirazione che dalle parti di Bolgheri si concede solo a coloro che lasciano traccia del loro passaggio in questa era. Per lui ci sarà l’onore della firma di una botte di vino, strumento di lavoro, serbatoio di passioni oltre che di vini eccellenti e famosi in tutto il mondo, simbolo del legame con il territorio, la storia e gli abitanti: la botte, con la sua firma, finirà all’asta nella serata di chiusura in programma domenica 25 agosto. Parte dei proventi saranno destinati alla Fondazione “Gli Amici di Sughero” nata dalla collaborazione con l’associazione no-profit “Bambini cardiopatici nel Mondo” che ha come attività principale la raccolta differenziata dei turaccioli di sughero che tappano i grandi e meno grandi vini del nostro territorio.

Ad accompagnare il “Recital” del Maestro, la voce del soprano Paola Massoni, autrice e fine interprete che commenterà i testi poetici con alcune pagine tratte dalla più struggente e significativa musica dedicata al tema dell’amore di Piaf, Brel, Kosma, Satie, Rota, Offenbach, Purcell, accompagnata dall’ensemble Kalliope, formato da Luisa Di Menna (violino), Manuela Evangelista (violoncello), Glenda Poggianti (pianoforte) per regalare al pubblico una serata indimenticabile ed unica (inizio ore 21.30. Biglietto 13 euro. Per informazioni vai su www.bolgherimelodyfestival.it)

Sempre in Arena, speciale domenica di Bolgheri Melody, tornano anche gli “Incontri d’Autore” ospitati nell’Enoteca (inizio ore 19. Ingresso libero). Ospite la scrittrice e Vice Direttore di Rai 1, Maria Pia Ammirati, autrice di “La Danza del Mondo”. Protagonista del romanzo che è anche l’occasione per incontrare il pubblico di Bolgheri, è Linda, una ragazza costretta a fuggire da un matrimonio opprimente per inseguire un amore utopico. Una storia sospesa tra il viaggio fisico e metafisico per condurre il lettore nell’Italia varia e spesso impreparata a tematiche sociali delicate come la battaglia contro la violenza sulle donne, temi a cui la giornalista e autrice è molto sensibile. All’incontro partecipano Irene Pivetti e la conduttrice di Rai 2, Lorena Bianchetti. Conduce l’incontro Divina Vitale, Direttore di “Bolgheri News”.

I biglietti possono essere acquistati online sul circuito www.ticketone.it e nei punti vendita ticketone, boxoffice e bookingshow. Il botteghino del Festival è attivo direttamente presso l’Arena Mario Incisa in Località San Guido-Bolgheri è aperto dal lunedì al venerdì nel seguente orario: mattina dalle ore 10 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, nei giorni di spettacolo anche in orario serale. Per informazioni su prezzi, orari, convenzioni e sconti contattare il numero cortesia al 347-7210472 oppure scrivere a info@bolgherimelody.com.

____________________________

SUVERETO DIVENTA WI-FI

Suvereto (LI) – E’ ormai attivo nei luoghi più frequentati del Centro Storico di Suvereto il sistema Wi-Fi “Suvereto Digitale”, voluto e realizzato dall’amministrazione comunale. per il collegamento a Internet.

Accendendo un computer, un tablet o uno smartphone, appare una pagina di istruzioni che spiega come, inviando via cellulare un sms, con la dizione “suveretodigitale” più password di propria invenzione, al numero 00393467946004 si viene registrati dal sistema. Da quel momento, utilizzando come “user name” il proprio numero di cellulare e come password quella prescelta, cittadini e ospiti possono navigare gratuitamente per un’ora al giorno con qualsiasi dispositivo wi-fi, anche divisa in più accessi se necessario, nelle aree coperte dal servizio. Le aree sono il Piazzale e il percorso della Rocca Aldobrandesca, Piazza D’Annunzio, Piazza dei Giudici, Piazza Gramsci, Via Matteotti, Piazza Don Angelo Biondi e Piazza Vittorio Veneto, tutte contrassegnate da una targa che indica la “WiFi Area”.

__________________________

SAN VINCENZO: ULTIMI DUE APPUNTAMENTI CON LA MUSICA CLASSICA 

San Vincenzo (LI) – Ultimi due appuntamenti con i concerti organizzati dall’associazione Etruria Classica presso la Torre.

Lunedì 12 agosto alle 21.15 si esibiranno i giovani musicisti, molti dei quali appartenenti alla scuola della Filarmonica “G.Verdi”, che eseguiranno brani al pianoforte, flauto tromba e violino.Questi i ragazzi che parteciperanno al concerto: Leonardo Merlini, Alessia Pini, Marianna Tongiorgi, Riccardo Gagliardi, Guglielmo Fratticioli e Ilaria Guarnaccia al pianoforte, Gregorio Rossi, Francesco Pini, Arianna Morandini al flauto, Tommaso Lorenzini e Niccolò Buti alla tromba, Arianna Argentieri e Arianna Fagiolini al violino.
Mercoledì 14 agosto, infine, la giovane pianista Greta Francesca Guasconi si esibirà al pianoforte con musiche di Schubert, Debussy, Chopin e Liszt.

___________________

A SASSETTA XI EDIZIONE DELLA FESTA DEL CACCIATORE

SASSETTA – Il Comitato Cacciatori Sassetta, come da tradizione, organizza anche per quest’anno la Festa del Cacciatore: un fine settimana di ottima cucina sassetana con musica e balli all’aperto.

La festa, che quest’anno è alla sua XI edizione, si terrà sabato 10 e domenica 11 agosto nell’area dedicata alle feste del Parco comunale della Val Canina.

Si comincia sabato alle 16,00 con l’apertura del bar/ristoro e alle 19,00 aprirà il ristorante con un ricco menu a base di piatti originali della cucina sassetana. E dalle 20.30 musica e ballo liscio.

La domenica il bar/ristoro aprirà alle 10,00 e il ristorante alle 12,00 (per pranzo) e poi ancora la sera, dalle 19.00 fino a notte.

Rustico e saporito il ricco menu che prevede, tra i numerosi piatti tradizionali, il “Cinghiale con Castagne”, piatto tipico sassetano, che fonde insieme due sapori particolari, simbolo di Sassetta.

_____________________

PIOMBINO, ENEL: “AD AGOSTO ATTENZIONE ALLE TRUFFE”. PUNTO ENEL APERTO TUTTO AGOSTO

Piombino – Con l’inoltrarsi della stagione estiva e del mese di agosto, aumenta anche a Piombino e in Val di Cornia il rischio di truffe perpetrate da sconosciuti che, camuffandosi per dipendenti Enel, bussano alle porte con la scusa di riscuotere presunte bollette non pagate. Tali tentativi danneggiano spesso gli anziani, in particolar modo in città e nei centri rurali.

A questo proposito, Enel comunica che nessuna forma di riscossione viene effettuata al domicilio del Cliente, essendo a tal fine abilitati esclusivamente i canali conosciuti: bollettino postale, banca o carta di credito e bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici, puntolis, pagamento on-line con carta di credito emessa in Italia dagli appositi circuiti, addebiti su c/c bancario o c/c postale.

Enel precisa inoltre che i propri dipendenti sono in possesso di un tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – i quali presentano a domicilio le nuove offerte commerciali. Enel Energia, attraverso i canali previsti dal mercato libero (negozi Enel Energia, Punti Enel Energia, agenti specializzati, canali web) propone l’opportunità di bloccare il prezzo dell’elettricità e del gas con notevoli risparmi. Nessun Cliente è obbligato a firmare e può scegliere liberamente se aderire o meno alle offerte.
Enel Energia, peraltro, ricorda che i propri uffici sono a disposizione dei Clienti: per qualsiasi informazione, i Clienti di Enel Energia possono recarsi al Punto Enel di Piombino in via della Repubblica n. 62 dalle ore 8.30 alle 15:00. Per ogni esigenza, sono attivi il numero verde 800 900 860 e il sito enelenergia.it (dove si possono individuare anche i “Punti Enel Partner” presenti sul territorio). È utile tenere a portata di mano anche il numero Enel Servizio Elettrico 800.900.800 (e il sito prontoenel.it) e, per i guasti, l’803 500.
____________________________

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.8.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 14 ore, 18 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it