PIOMBINO: DUE INIZIATIVE IN RICORDO DI DAVIDE MANCINI
Due iniziative per ricordare Davide Mancini, lo sfortunato giovane scomparso giusto un anno fa a Piombino in un incidente stradale. La prima si è tenuta 10 giorni fa a Pergola nelle Marche dove la Pro Loco ha allestito uno stand insieme agli amici del “Progetto Mancio”. La seconda si terrà il 9 pomeriggio nel parco di Baratti nell’area intitolata a Davide dove sarà celebrata una messa in onore dei defunti.
La Pro Loco di Pergola, paese dell’entroterra marchigiano, ha organizzato anche quest’anno la tradizionale Festa del Vino, giunta ormai alla 43° esima edizione.
La Pro Loco di Piombino questo anno era presente alla Festa, svoltasi dal 26 al 28 luglio: nello stand della piazza centrale la Pro Loco locale ha ospitato la nostra, in una sorta di gemellaggio dedicato alla degustazione dei vini della Val di Cornia.
Prodotti locali, enogastronomia e musica sono stati i protagonisti dell’evento, che ha saputo coniugare il dilettevole alla solidarietà grazie, fra l’altro, all’iniziativa tutta piombinese “Progetto Mancio”. Tale Progetto raccoglie fondi per l’acquisto di un’ambulanza e la realizzazione di un centro di Primo Soccorso nella Repubblica Democratica del Congo, ed era presente alla Festa con un secondo stand, curato dagli amici di Davide Mancini.
Davide Mancini, detto “Mancio”, era originario di Pergola e naturalizzato piombinese; ci ha lasciato lo scorso anno a causa di un incidente stradale avvenuto il 9 agosto 2012. La moglie e gli amici, per conservare la memoria di Davide, hanno avviato una serie di iniziative, fra le quali il Progetto Mancio, nato nel dicembre 2012 insieme a Tosangana onlus, associazione piombinese venuta alla luce nel 2010.
Sempre a Davide la Parchi Val di Cornia ha dedicato ad aprile di questo anno il Centro di Archeologia Sperimentale del Parco archeologico di Baratti e Populonia dove domani, venerdì 9 agosto, gli amici e i parenti condivideranno un momento di preghiera. Appuntamento quindi alle 18 alla biglietteria del parco archeologico (per il parcheggio utilizzare quello per i visitatori del parco in questo caso gratuito) e poi a piedi fino al centro di Archeologia sperimentale “Davide Mancini”.