NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 AGOSTO 2013

ZANONATO E ROSSI A PIOMBINO

Piombino (LI) – Il presidente della Regione Enrico Rossi sarà domani a Piombino con il ministro allo Sviluppo Economico Flavio Zanonato per una visita alle aziende siderurgiche e per la firma del Protocollo d’intesa per l’infrastrutturazione e la riqualificazione ambientale dell’area portuale e industriale di Piombino.

La visita alle aziende siderurgiche inizierà alle ore 10.00, mentre alle 12,15 verrà firmato il Protocollo d’intesa nella sala consiliare del palazzo comunale.
______________________

VENTURINA: VIA FELLINI APERTA AL TRAFFICO

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Giunta di Campiglia Marittima sull’apertura di via Fellini a Venturina. 

«Via Fellini a Venturina è stata aperta al traffico. Finalmente! Da tempo attendevamo la notizia che ci riempie di soddisfazione, dopo aver dovuto rimandare più volte l’evento che, in questi giorni, si è concretizzato. Una via che deve ancora essere completata con l’asfaltatura della pista ciclabile e negli arredi ma che già lascia vedere la sua importanza e la qualità dell’intervento.

Di nuovo, ci scusiamo con coloro che hanno sopportato le difficoltà legate alla interruzione e rivolgiamo un sentito ringraziamento alle imprese che hanno lavorato affinché fosse portato a termine un lavoro in una delle zone di più recente urbanizzazione del Comune».

La Giunta Comunale di Campiglia Marittima

________________

“HIROSCHIMA MON AMOUR” A PIOMBINO

Piombino (LI) – Martedì 6 agosto, in piazza Gramsci a Piombino, “HIROSHIMA NATURE MON AMOUR”, installazione artistica sulla forza della natura e letture sceniche per ricordare il 68° anniversario della bomba atomica sganciata su Hiroshima e rendere omaggio agli alberi Ginkgo Biloba, presenti intorno alla piazza, che sopravvissero al bombardamento.

Daniele Gargano e Valentina Brancaleone del Teatro dell’Aglio interpreteranno il dialogo iniziale del celebre film “Hiroshima Mon Amour” le cui immagini passeranno sullo schermo. La serata, ad ingresso libero, è stata ideata da Marco Formaioni in collaborazione con Pasquale Delli Paoli.

___________________

 PIOMBINO: TERZO APPUNTAMENTO PER LA MUSICA NEL CHIOSTRO

Piombino (LI) – Terzo appuntamento di musica classica al chiostro martedì 6 agosto alle 21,30 con il giovane Nicola Losito al pianoforte, vincitore del concorso “Rospigliosi” nel 2013. La rassegna musicale è organizzata dall’associazione “Etruria Classica” e dall’assessorato alla cultura del comune di Piombino, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno.

Nato a Udine nel 1995, Losito ha già all’attivo numerosi premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Il giovane pianista eseguirà brani di Mozart (Sonata in Re maggiore KV 331), di Liszt (Rapsodia spagnola), Chopin (8 studi op. 10, Prokofiev (Sonata n. 7 op. 83).

I concerti proseguiranno martedì 13 agosto con Marianna Tongiorni e Alessandro Gagliardi, Duo pianoforte a 4 mani, che suoneranno musiche di Schubert, Brahms e Grieg. Conclude la rassegna, giovedì 29 agosto, il concerto del duo di pianoforte a 4 mani, Caterina Barontini e Ilaria Guarnaccia, a favore del premio “Liberamente” dedicato a Matilde Minichino, la giovane studentessa scomparsa prematuramente nel gennaio scorso per una malattia incurabile. Le due pianiste eseguiranno musiche di Debussy, Ravel, Fauré.

Per tutti i concerti l’ingresso è gratuito (l’ultimo a offerta). Info: Ufficio cultura Comune di Piombino gfabbri@comune.piombino.li.it, tel. 0565 63296.

 __________________________

MARCIANA MARINA: FIRMATO L’ACCORDO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PORTO

E’ stato firmato, con procedura digitale, l’accordo di pianificazione per la riqualificazione e l’ampliamento delle attrezzature del porto turistico del Comune di Marciana Marina, implementando il quadro conoscitivo del Master Plan della rete dei porti toscani allegato al Piano di indirizzo territoriale.

Quattro i firmatari dell’accordo tra Regione, Provincia di Livorno e Comune di Marciana Marina: gli assessori regionali Anna Marson (urbanistica, pianificazione del territorio e paesaggio) e Vincenzo Ceccarelli (infrastrutture e trasporti), il sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei e Piero Nocchi, assessore provinciale alla Programmazione territoriale, Tpl e porti.

La firma di oggi, che conclude il percorso di pianificazione a un anno dalla firma dell’intesa preliminare, consente al Comune di Marciana di approvare la variante al piano strutturale relativa alla riqualificazione e ampliamento delle attrezzature portuali e alla Regione Toscana di aggiornare di conseguenza il quadro conoscitivo del Masterplan sulla rete dei porti toscani. Per la Provincia di Livorno si tratta di un tassello importante per contribuire alla qualificazione del sistema portuale dell’Isola d’Elba.

“Il porto turistico e’ parte integrante del centro di Marciana Marina, con il suo pregevole lungomare urbano. L’accordo consente  la riorganizzazione del porto esistente e delle attrezzature in esso presenti – commenta l’assessore Marson – senza interventi che ne alterino il contesto paesaggistico d’insieme.”

Per l’assessore Ceccarelli “Marciana Marina ha bisogno di un porto più funzionale e qualificato, oltre che ben inserito in un contesto ambientale e paesaggistico di pregio. L’accordo di oggi ci consente di riorganizzare il porto proprio secondo questi indirizzi”.

“Con la variante al piano strutturale che sulla base dell’accordo odierno possiamo approvare – dice il sindaco Andrea Ciumei – non solo riorganizzeremo e metteremo in sicurezza il porto, ma valorizzeremo il lungomare. Il nuovo porto turistico contribuirà a incentivare l’afflusso non solo a Marciana Marina, ma su tutta l’isola d’Elba, migliorando anche il servizio per i residenti, in particolare per la nautica sociale e la pesca”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 5.8.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 5 AGOSTO 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 43 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it