NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 2 AGOSTO 2013

 FESTIVAL: TANTI SPETTACOLI IN PIAZZA BOVIO DAL 7 AL 14 AGOSTO

Piombino (LI) – Saranno 76 gli artisti in gara (su oltre 250 iscritti) che calcheranno il palco del Festival estivo di Piombino tra il 7 ed il 10 Agosto. Inoltre il 10 Agosto saliranno sul palco come ospiti: Virgo (vincitrice 2012), Daniele Coletta (X Factor), Silvia Capasso (The Voice of Italy), Frères Chaos (X Factor), Alberto Camerini, Viola Valentino, Elvis Elle, Paolo Vallesi e la giovanissima Giulia Mutti.

Il 7 Agosto si esibiranno i 31 Under 16 con presidente di giuria Luca Pitteri. L’8 sarà la volta dei primi 24 inediti ed il 9 i rimanenti 21 concorrenti in gara. La finalissima del 10 Agosto vedrà la presenza 10 artisti. La giuria sarà composta da Marcello Balestra (Warner), Simone Papi (Produttore), Stefano Contestabile (Radio Italia Solo Musica Italiana), Roberto Salvadori (Radio Cuore, Alla Vigna Eventi, Cama Records), Fabio Canessa (critico musicale) Presenteranno le serate Alessandro Paci, Serena Boldrini, Sara Chiarei e Luca Carrara.

Nei giorni successivi lo spettacolo continuerà con alcuni eventi speciali. Per l’11 Agosto in Piazza Bovio alle ore 18.30
Paolo Ruffini presenta il suo libro “Tutto Bene”, con la partecipazione di Fabio Canessa, mentre alle ore 21.00 Voci Sole
in concerto. Lunedì 12 Agosto sempre in Piazza Bovio: “Io doppio” ancora con  Paolo Ruffini. Il 13 Agosto sarà a volta del musical Jesus Christ Super Star. Chiude la kermesse “The Wall” il 14 agosto.

_____________________

PIOMBINO: FESTA DI INAUGURAZIONE  PER LA NUOVA GESTIONE DEL PRO PATRIA

Nuova gestione dei giardini Pro Patria dopo l’aggiudicazione del bando di gara indetto dall’amministrazione comunale alla coooperativa sociale Fuori Schema. Per dare il via alle attività sarà organizzata una festa per domenica 4 agosto. 

Gli obiettivi della nuova gestione sono quelli di favorire il più possibile un uso condiviso e di pubblica fruizione dell’area in questione, promuovendo o in particolar modo le attività dell’associazionismo locale. L’area è stata dotata di migliorie e arredi accoglienti e di un punto ristoro, che supporterà le prossime iniziative.

Per far conoscere lo spazio e il programma di iniziative previste, i giovani soci della cooperativa desiderano invitare la cittadinanza all’inaugurazione che si terrà domenica 4 agosto a partire dalle ore 19.00 con un piccolo buffet ed un momento di intrattenimento musicale.

Dalla settimana successiva, i giardini saranno pronti ad accogliere concerti, spettacoli teatrali, conferenze, mostre d’arte ed eventuali feste private.

Il luogo, caro alla memoria dei Piombinesi più maturi, ma apprezzato anche dalle più giovani generazioni, si affaccia sulla vista del canale, consente di godere di un panorama inedito di P.za Bovio e del teatro del Mare e, da sotto il Castello, può offrire occasioni di incontro e relax all’ombra verde delle palme.

_____________________________

SAN VINCENZO: APERTO IL BANDO PER LA RACCOLTA DELLE OLIVE IN AREE COMUNALI

È stato pubblicato in questi giorni il bando che permetterà alle imprese agricole, commerciali, artigianali od imprenditori agricoli interessati, con sede prioritariamente nel Comune di San Vincenzo, di fare domanda per avere la concessione, per un periodo di cinque anni, per la raccolta delle olive nelle aree di proprietà comunale.

Si tratta in totale di circa 200 piante distribuite nei giardini del centro abitato e della zona industriale.
In base alla delibera n.55 della Giunta Comunale del marzo 2005, infatti, era stata data la possibilità alle aziende e agli imprenditori del comune di San  Vincenzo di fare domanda per poter raccogliere le olive di proprietà comunale garantendo allo stesso tempo il corretto mantenimento delle piante.

Le domande per ottenere la concessione dovranno riguardare una singola area.  Le richieste di più aree, da parte di un singolo soggetto, saranno prese in considerazione solamente nel caso non vi sia stata  nessuna richiesta singola.
La domanda dovrà essere presentata utilizzando lo schema di offerta/contratto reperibile presso l’ufficio gestione servizi o scaricabile sul sito internet del Comune di San Vincenzo. All’interno dello stesso schema di offerta è previsto anche l’impegno a mantenere le piante di olivo secondo le consuete norme agricolo-colturali e comunque secondo le indicazioni che verranno fornite dal Comune di San Vincenzo in considerazione comunque che si tratta di piante a dimora in aree di verde pubblico.

Le domande dovranno pervenire tramite posta o recapito diretto all’Ufficio Protocollo entro le ore 13 del 19 agosto 2013 in una busta chiusa e sigillata.

Sullo schema di offerta/contratto dovrà essere riportata l’intestazione della ditta, la partita IVA o il codice fiscale.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione dimostrante il possesso dei requisiti di partecipazione alla gara (stato di imprenditore agricolo o impresa agricola /commerciale/artigianale).

L’apertura delle buste contenenti le offerte pervenute avrà luogo pubblicamente alle ore 9.00 del 20 agosto 2013 presso il Palazzo Comunale, Ufficio Gestione Servizi Comunali.

Considerato che il corrispettivo per la concessione  consiste nel mantenimento delle piante e lo stesso dovrà essere standardizzato sulla base delle tecniche colturali, l’aggiudicazione avverrà prioritariamente ad imprese od imprenditori agricoli aventi la sede e/o domicilio fiscale nel Comune di San Vincenzo. A parità di requisiti si procederà tramite sorteggio pubblico.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio gestione servizi comunali Geom. Paolo Cosimi al numero 0565/707235.

__________________________

A BOLGHERI DUE GIORNI DEDICATI A “PINOCCHIO” E AI BAMBINI, CARTONE D’AUTORE SOTTO LE STELLE

San Guido-Bolgheri (LI) – All’Arena Mario Incisa della Rocchetta sono in programma due giorni di animazione, sabato 3 e domenica 4 agosto. Incontri con i protagonisti, intrattenimento, animazione, giochi e persino menù delle bugie per la due giorni dedicata ai bambini del Bolgheri Melody Festival. L’incontro nel borgo con il regista Enzo D’Alò e le tante iniziative dell’Arena: ingresso gratuito alla proiezione del cartone per i bambini sotto i 12 anni.

Due giorni dedicati ai bambini con ingresso gratuito alla proiezione del cartone animato “Pinocchio” per chi ha meno di 12 anni (per chi ne ha più l’ingresso è 5 euro), incontri con gli autori e i protagonisti, quelli veri che hanno dato la voce ai vari Geppetto, Lucignolo, Mangiafuoco e il Gatto, animazione, giochi, intrattenimento, libri  e persino un menù…delle bugie. Il burattino più famoso ed amato del mondo è il grande protagonista della due giorni di eventi pensata per i bambini e per le loro famiglie che Bolgheri Melody ha inserito nella programmazione della quarta edizione del Festival: si parte sabato 3 agosto nel borgo di Bolgheri con il Talk Show con il regista pluripremiato Enzo D’Alò, “padre” del capolavoro cartoon “Pinocchio” presentato la scorsa estate al Festival del Cinema di Venezia e la doppiatrice e voce de “La Volpe” Maricla Affatato. Il regista de “La Gabbianella e il Gatto”, “Momo” e “Opopomoz”, altri suoi successi, presenterà il libro illustrato “Pinocchio” edito da Rizzoli (conduce Massimiliano Simoni) che racconta ai bambini in modo nuovo le avventure e la storia del burattino di Collodi. E proprio la proiezione di “Pinocchio” di D’Alò, in programma domenica 4 agosto (inizio ore 21) all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta, a San Guido di Bolgheri (Li), è l’evento principale di una giornata divertente, colorata, imprevedibile, “animata” che mette tutti d’accordo: grandi e bambini. Per papà e mamma c’è Federico Moccia, all’Enoteca dell’Arena (inizio ore 19) ed il suo nuovo libro “Quell’attimo di felicità”, per i bambini uno spazio dedicato all’intrattenimento, ai laboratori, all’animazione e ai giochi che questa volta ruotano attorno alla curiosa e simpatica storia del Calabrone di “Ma il calabrone non lo sa” che scopre di non poter volare. Il libro, edito da Overture Edizioni, è curato da Margherita Guerri e Valerio Cioni. Poi tutti a tavola con il “menù…delle bugie” al ristorante dell’Arena prima di entrare in sala e vivere a fianco dei protagonisti le vicende di Pinocchio partendo da quel “c’era una volta…”.

_____________________________

SAN VINCENZO: ANCORA PROTAGONISTA LA MUSICA CLASSICA

Lunedì 5 agosto nuovo appuntamento con i concerti organizzati dall’associazione Etruria Classica presso la Torre.

Alle 21.15 si esibiranno la soprano Maria Elena Lorenzini e il pianista Antonino Di Giorgio in un repertorio lirico estremamente popolare con brani di Mozart, Donizetti, Massenet, Puccini e Verdi.

Mercoledì 7 agosto, sarà la volta, invece, del concerto per chitarra di Fabio Montomoli, riconosciuto dalla critica come uno dei migliori interpreti del panorama internazionale, che eseguirà brani di Joaquin Turina, Johann Kaspar Mertz, Mauro Giuliani, Tom Jobim, Horacio Salinas, Carlos Gardel, Enrique Granados e Isaac Albeniz.

____________________________

 GLI ARTISTI BANDERA E CROVETTI ESPONGONO A SUVERETO

Alla galleria La Ciotola in via Matteotti a Suvereto espongono i pittori Consuelo Bandera e Danilo Crovetti. La mostra proseguirà fino al 15 agosto ed è aperta dalle 18.00 alle 23.00. Entrambi gli artisti prediligono il genere figurativo e l’uso del colore definito e deciso. Crovetti racconta il paesaggio toscano e miriadi di scorci del centro storico di Campiglia Marittima utilizzando la tela e la tavola, ma anche vecchie porte e persiane, pietre e tegole dove riporta minuziosamente prospettive quasi sempre baciate dal sole.

Consuelo Bandera spazia tra la figura umana , la natura morta e il paesaggio partendo da un disegno di massima che si dipana e si definisce completamente con la stesura del colore. In questa mostra è sposta una suggestiva tela di dimensioni piuttosto grandi raffigurante l’incendio della Città della scienza di Napoli. Il fatto ha profondamente colpito la pittrice che in un lampo ha ideato e realizzato il quadro avendo in mente foto e riprese televisive trasmesse da tutti i Tg. Rosso come l’ardere delle fiamme è il colore dominante con nuvole di fumo grigio che oscurano la luna piena: la drammaticità del momento è esaltata dai riflessi delle fiamme su uni specchio di mare. Al termine della mostra Consuelo donerà quest’opera proprio alla città della scienza che potrà tenerlo come ricordo e attestato di solidarietà, oppure potrà batterlo all’asta nell’ambito della raccolta dei fondi per la ricostruzione.

____________________________

CAMPIGLIA: IL SINDACO PROPONE LA CONSULTAZIONE DEI CITTADINI SU VENTURINA TERME

Il sindaco Soffritti ha espresso al consiglio comunale l’intenzione di avviare una consultazione tra i cittadini residenti nel comune di Campiglia sul cambiamento del nome della frazione di Venturina in Venturina Terme. 

Si tratta di una modifica che potrebbe essere adottata con una semplice delibera di consiglio comunale, perché questo prevede la legge sulle frazioni, ma il sindaco e la giunta ritengono opportuno coinvolgere tutta la popolazione in modo da avere una decisione condivisa che potrà dare impulso ad una maggiore caratterizzazione del centro abitato più grande del comune come cittadina termale. Già nel programma di legislatura presentato da Rossana Soffritti si faceva riferimento a questa impostazione, ora i tempi appaiono maturi e la consultazione potrebbe essere legata alle stesse date del referendum sul comune unico, la prima domenica e il lunedì 6 e 7 ottobre.

Da tenere presente che per la normativa non è possibile effettuare le consultazioni negli stessi seggi del referendum, saranno quindi individuate altre sedi, ma l’obiettivo è quello unire la data in modo che i cittadini non debbano recarsi a votare una volta di più. Il consiglio comunale si esprimerà su queste proposte nella prima seduta utile.

__________________________

 SAN VINCENZO: NUOVO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA “UN MARE DI RISATE”

Proseguono gli incontri della rassegna “Un mare di risate. Incontri con comici e scrittori toscani” curata dalla giornalista Maria Antonietta Schiavina. Domenica 4 agosto alle ore 21.15, presso il Giardino della Torre di San Vincenzo, la giornalista intervisterà Paola Pasqui attrice e comica livornese che presenterà il suo libro, edito da Erasmo, dal titolo “Ovunque, ma non a Livorno. Ritratto di una donna livornese con persiana”.

La persiana alla quale si fa riferimento nel titolo è un tipico cocktail livornese a base di anice e menta molto diffuso nei quartieri popolari della città. Nel libro l’autrice mette nero su bianco i monologhi tratti dai suoi spettacoli o dall’inserto settimanale “La Tracine” del quotidiano “Il Tirreno”. Paola Pasqui nasce a Livorno nel 1966 e manifesta fin da piccola una fantasia sfrenata che la porta a creare personaggi e situazioni ed a inventare storie. Si nutre di letteratura e comincia, nel frattempo, a recitare: teatro e poi cabaret. È stata vincitrice del Premio Gianni Lenci nel 1996 e del Premio A.N.P.I nel 2006.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.8.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 2 AGOSTO 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 20 ore, 20 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it