NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 31 LUGLIO 2013

SAN VINCENZO: PROSEGUE “SAN CARLO CABARET” CON RICCARDO ROSSI

San Vincenzo (LI) – Secondo appuntamento, venerdì 2 agosto alle ore 21.30, con la rassegna “San Carlo cabaret”. Sul palco di piazza Solvay salirà il comico romano Riccardo Rossi che presenterà al pubblico “Di nuovo a casa Rossi”.

Scritto dallo stesso Rossi insieme a Fabio Di Iorio questo spettacolo mantiene inalterata solo la struttura del one man show ma che regala al pubblico sketch completamente nuovi, racconti inediti, mirabolanti e comicissime narrazioni sui più disparati aspetti.

Tra i vari argomenti che Riccardo Rossi tratterà e approfondirà trovando per ognuno il tratto comico, l’aspetto assurdo, il lato illogico c’è l’oroscopo, il semaforo, il fitness.

Domenica 25 agosto, infine, salirà sul palco Debora Villa in “Donne che corrono dietro ai lupi”.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

__________________________

PAUSA ESTIVA PER IL PRESTITO DI LIBRI A SALIVOLI

Piombino (LI) – Durante il mese di agosto il servizio sospenderà l’apertura per riprenderla il primo mercoledì di settembre. Il punto di lettura e  prestito  attivato presso il Quartiere Salivoli dalla biblioteca civica Falesiana sospenderà l’apertura durante il mese di agosto.

Gli utenti del quartiere potranno comunque avvalersi del servizio attivo presso il negozio COOP di Salivoli il sabato pomeriggio, oltrechè presso la biblioteca centrale di via Cavour. L’apertura del servizio della biblioteca   presso il Quartiere riprenderà, con orario pomeridiano, a partire dal primo mercoledì del mese di settembre.

Continua invece per tutto il mese di agosto “la biblioteca al mare” presso il bagno Orizzonte, loc. Perelli, ogni mercoledì di agosto dalle 15 alle 18, con un punto di lettura e prestito di libri.

_____________________

“VISIONI D’ACQUA”: MOSTRA FOTOGRAFICA A RIO NELL’ELBA

Si inaugura giovedì 1 agosto alle ore 18.30, presso il Passo della Pietà (ex Museo dei Minerali) di Rio nell’Elba, la mostra fotografica “Visioni d’acqua” di Alberto Chiassoni, Roberto Pacciani e Luigi Ruffini.

Chiassoni e Ruffini, nativi e residenti elbani, e Pacciani, fiorentino ma ospite fisso sull’isola, vivono da anni la loro passione per la fotografia e ne hanno seguito le evoluzioni dall’analogico al digitale, dedicandosi principalmente alla visione paesaggistica cercano di coglierne gli aspetti meno noti ma anche i più suggestivi. Nei 21 scatti in cui si sviluppa la mostra fotografica a dominare i paesaggi narrati è l’elemento dell’acqua, colto sia nel suo aspetto più evidente di “mare” che identifica l’Isola, sia nel suo aspetto, forse meno noto, di risorsa preziosa che sgorga dalle sorgenti presenti sull’Isola stessa in luoghi poco visitati e per lo più sconosciuti al visitatore. In un gioco di rimandi fra l’acqua vista come elemento paesaggistico e come elemento scenografico per la molteplicità di immagini e suggestioni che riesce a creare l’acqua  spesso si mimetizza e prende le caratteristiche del luogo in cui si manifesta:  il marrone della terra di miniera, il blu del cielo notturno, la trasparenza della luce solare, la frammentazione degli zampilli di sorgente.

La mostra  sarà visitabile fino al 14 agosto, ad ingresso libero, con orario 18.30-20.00 e 21.00-23.30.

_________________________

IL PROGETTO “AMO CHI LEGGE… E GLI REGALO UN LIBRO” SBARCA A PIOMBINO

E’  una grande manifestazione a livello nazionale di promozione della lettura, ideata dall’AIE (Associaz. Ital. Editori) ma che coinvolge tutta la filiera del libro, dagli editori  alle librerie, alle biblioteche, alle scuole. Tale progetto prevede che i cittadini regalino libri alle biblioteche di pubblica lettura o scolastiche per favorire la diffusione del libro stesso e il piacere di leggere.

Negli ultimi anni infatti la situazione delle biblioteche pubbliche e scolastiche ha raggiunti livelli di criticità preoccupanti. I fondi destinati all’acquisto di libri da parte delle biblioteche si sono ridotti drasticamente e le biblioteche scolastiche sono ormai pressoché inesistenti. Tra il 2005 e il 2012 l’incidenza degli acquisti delle biblioteche sul mercato dei libri per ragazzi è sceso dal 5% al 2,5%.

E’ in questo ottica che si sono mossi i genitori dei bambini che hanno frequentato il nido “Girasole” nell’anno scolastico 2012/2013: in occasione della festa di fine anno hanno acquistato nelle librerie cittadine una serie di libri per bambini e li hanno donati alla piccola biblioteca del nido, allestita in pianta stabile in uno spazio ben definito, dove i bambini sia da soli, ma anche con i loro familiari, possono fermarsi per leggere e raccontare storie.

Anche alla biblioteca “Falesiana” sono stati donati dei libri nuovi seguendo le indicazioni del progetto stesso; in particolare 2 libri per ragazzi da parte di una mamma che aveva frequentato il corso per lettori volontari organizzato dalla biblioteca stessa e 4 libri per bambini piccoli da parte di una mamma la cui figlia ha frequentato l’iniziativa dei compiti estivi in biblioteca.

Per ulteriori informazioni sul progetto “si può visitare il seguente sito: http://w.w.w.aie.it/Amochilegge/IL PROGETTO.aspx.

______________________

A SASSETTA TORNA “UN CALICE, UN VIOLINO”

Sassetta (LI) – Torna sabato 3 agosto a partire dalle 20.30 a Sassetta l’ormai tradizionae appuntamento con “Un Calice, un Violino”.

Si tratta di una cena itinerante lungo l’anello del centro storico di Sassetta tra piatti tipici sassetani, vini, musica, antichi mestieri e fiaccole accese. Non è necessaria la prenotazione. Oltre alla cena itinerante, alla degustazione di vini e agli assaggi di prodotti tipici e piatti tradizionali della cucina sassetana si potrà assistere a dimostrazioni di antichi mestieri (scalpellini, corbellai, fabbri…), esposizioni di artigianato locale ed esibizioni di musica dal vivo.
____________________________

ANCORA EVENTI NELL’ESTATE DEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA.

Ecco di seguito i prossimi appuntamenti organizzati nei Parchi della Val di Cornia.

Giovedì 1 agosto alle ore 18.00 al Museo archeologico del Territorio di Populonia, nel centro storico di Piombino, “A CENA CON LARTHIA”: visita guidata a tema sulle abitudini alimentari degli Etruschi. Un percorso nelle sale che condurrà alla ricostruzione del banchetto per scoprire come veniva imbandita una tavola dei nobili etruschi. Al termine, cena a buffet al Bar enoteca “In cittadella” con ricette ispirate alla cucina etrusca.
Per partecipare all’evento, il cui costo è di € 6,00 per la visita al museo e € 25,00 per la cena, è richiesta la prenotazione.

Venerdì 2 agosto due appuntamenti speciali.
Al Museo archeologico del Territorio di Populonia, tornano le serate di archeologia con «Anatolia. Viaggio nella Turchia preistorica»: presentazione del volume “Anatolia. Le origini” di A. De Pasquale. È possibile prenotare un aperitivo a buffet al bar “In Cittadella”.
Al Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima, appuntamento con «La sera nel cuore della terra»: nella suggestiva atmosfera della sera, visita a bordo del treno della Galleria Lanzi Temperino. Prima della visita è possibile godersi un po’ di relax con un aperitivo o una piacevole cena al ristorante del Parco.
Le visite partiranno alle 20.30, 21.30, 22.30; per partecipare alle visite guidate è necessario presentarsi alla biglietteria almeno 30 minuti prima della partenza. Si ricorda che all’interno delle miniere la temperatura è costantemente sui 13-14°C.

Anche sabato 3 agosto doppio appuntamento.
Nel pomeriggio, alle ore 17.30 “Passeggiata nel centro storico di Campiglia Marittima”, visita guidata con partenza dal suo nucleo più antico, la Rocca, per poi attraversare il borgo, con le sue caratteristiche architetture e raggiungere fuori dalle mura la Pieve di San Giovanni, splendido esempio di romanico toscano. È suggerita la prenotazione.
La sera alle 21.15, invece, al Parco archeologico di Baratti e Populonia, torna la Notte Etrusca, una suggestiva visita sotto il cielo degli Etruschi. Avvolti dall’atmosfera della sera, la magia di un percorso in notturna nella necropoli di San Cerbone accompagnati da guide in costume etrusco e romano.
Prima della visita è possibile cenare al ristorante del Parco “I Tretruschi” che propone una “cena etrusca”.

Inoltre, durante tutta l’estate i parchi e i musei propongono anche interessanti laboratori creativi per grandi e piccini inclusi nel prezzo del biglietto d’ingresso.
In particolare questa settimana:
– Giovedì 1 e sabato 3 agosto al Parco Archeologico di Baratti e Populonia, dalle 16 alle 19, l’Acropoli di Populonia proporrà il laboratorio “Opus Tessellatum”, in cui adulti e bambini potranno cimentarsi nella ricostruzione e riproduzione dei mosaici antichi
– Venerdì 2 agosto i Musei della Rocca di Campiglia, dalle 14.30 alle 17.30, propongono invece il laboratorio didattico-creativo “La bottega del vasaio”, per apprendere i segreti dell’arte pittorica medioevale

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 31.7.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 31 LUGLIO 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 6 ore, 47 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it