NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 28 LUGLIO 2013

PIOMBINO: CHIUSO CON SUCCESSO IL TEATRINO DEL SOLE

Piombino (LI) – Con il Flauto Magico di Mozart per marionette a bacchetta e attore, si conclude domenica alle 21.15 presso i Giardini pro Patria, dopo quattro appuntamenti con una ottima affluenza di pubblico, la decima edizione del Teatrino del Teatrino del Sole a Piombino, la più importante rassegna di Teatro di Figura della costa toscana.

Lo spettacolo è una produzione di Habanera Teatro in collaborazione col Teatro Lirico di Udine e con la fondazione Teseco per l’Arte, realizzata nel 250. della nascita del compositore austriaco, ed è stata ridotta e rivisitata con rispetto e attenzione, mantenendo intatto il canovaccio di base (valorizzando la vis comica) e armonizzandolo con le esigenze di un moderno teatro di figura, per non spezzare la proverbiale magia che sprigiona l’assistere a questa opera straordinaria.

Nello spettacolo l’immortale musica di Mozart svolge naturalmente il ruolo preponderante; di tutta l’opera ne è stata fatta una scelta oculata, cercando di mantenere intatta la forza evocatrice di ogni episodio narrativo, come intatti sono rimasti i temi più conosciuti.

Maggior informazioni: info@teatrinodelsole.it – 345 5004682

_________________________

IL CONSORZIO DI BONIFICA ALTA MAREMMA PRESENTA IL RENDICONTO 2012

Lunedì 29 luglio alle ore 10.00 presso la saletta comunale “La Pira”, Via della Fiera Venturina, il Consorzio di Bonifica Alta Maremma presenterà il resoconto delle attività e dei lavori effettuati nel 2012. 

Il convegno dal titolo “Un anno di novità. Rendiconto delle attività e dei lavori” sarà l’occasione per descrivere e spiegare lo stato dei progetti, le novità in materia di bonifica, i passi in avanti fatti dopo l’acquisizione del comprensorio n. 34 – Arcipelago Toscano e molto altro ancora. A portare il saluto dell’Amministrazione di Campiglia M.ma il Sindaco Rossana Soffritti. Seguirà, poi, l’introduzione del Commissario Straordinario Giancarlo Vallesi, il quale accennerà alle difficoltà ed ai grandi cambiamenti che il Consorzio ha dovuto fronteggiare durante l’anno passato. Ad entrare nel merito dei progetti, delle attività e dei lavori condotti dal personale del Consorzio il Direttore Alessandro Fabbrizzi che presenterà la relazione “Bilancio dell’attività svolta nel 2012 e i principali obiettivi del 2013”. All’intervento del Direttore seguiranno brevi contributi da parte dei vari uffici che si concentreranno nel dettaglio sulle singole tematiche inerenti il proprio lavoro. A concludere la giornata di rendicontazione il prezioso contributo del Presidente Urbat (Unione regionale per le bonifiche, l’irrigazione e l’ambiente della Toscana) Fortunato Angelini. Per informazioni scrivere a ticciati.cbam@gmail.com  oppure visitare il sito www.cbaltamaremma.it.
______________

A PIOMBINO “DALLA RUSSA CON AMORE”

PIombino (LI) – Lunedì 29 luglio, nel giardino di Villa Vittoria (già Villa Magona), in piazza Cittadella a Piombino, Eléna e Anastasia Cherkasova ci racconteranno la Russia attraverso le opere di Puškin e Tchaikovskij, di Rachmaninov e di Esenin, di Mussorgsky e di Lermontov, complici un violino, un pianoforte e la voce recitante di Maurizio Canovaro.

Un invito all’ascolto della grande musica e della poesia russa in una villa affascinante, sede della Fondazione Kepha Onlus, che insiste sulle antiche mura della città e che per l’occasione spalancherà le porte al pubblico.

L’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino e realizzato dal Teatro dell’Aglio con il contributo di PerMare, verrà preceduto da un aperitivo a base di vini offerti dal Consorzio Tutela Vini Val di Cornia che si terrà alle 19.30.

___________________________

CAMPIGLIA: CALENDARIO PER LA CONSEGNA DEI TESSERINI VENATORI

Stagionedi caccia 2013 – 2014: si comincia lunedì 29 luglio.  Informazione utile per i cacciatori residenti nel comune di Campiglia M.ma: la consegna dei tesserini venatori per la stagione 2013/2014 si svolgerà a Venturina in Via della Fiera n. 3, negli uffici della S.E.FI. SPA,  secondo orario.

Dal 29 luglio fino al 13 settembre: tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica) dalle ore 9,30 alle 11,00.
Gli utenti sono pregati di presentarsi muniti di Licenza di caccia con relative ricevute, Tesserino giallo; Tagliando del vecchio tesserino; Ricevuta dei pagamenti ATC di residenza più interscambio.

______________________

SAN VINCENZO: TANTE RISATE CON “SAN CARLO CABARET”

Prende il via domenica 28 luglio alle ore 21.30 in piazza Solvay a San Carlo, la rassegna “San Carlo cabaret” che porterà nel piccolo centro collinare un tris di comici  che animeranno le serate della frazione. Il primo appuntamento della rassegna, promossa dall’assessorato allo spettacolo, ospiterà sul palcoscenico lo spettacolo “Gli ultimi della fila” al quale seguirà “Prima o poi ci casco” pièce comica della toscana Katia Beni.

Scritto da Katia Beni, insieme a Donatella Diamanti e Fabio Genovesi, in “Prima o poi ci casco” la comica toscana vuole presentare uno spettacolo serio e preciso, sugli usi e costumi delle donne etrusche a Populonia; ma un po’ perché ha la testa piena di casini, un po’ perché arriva sul palco all’ultimo minuto, lei voleva venire a teatro, ma il navigatore satellitare si era fissato di portarla al cinema, Katia davanti al suo pubblico deve accantonare lo stimolante argomento archeologico per dare sfogo ai deliri e alle considerazioni personali su un mondo che impazzisce intorno e dentro di noi.
Un mondo dove non succede nulla di rilevante, ma tutto viene fedelmente ripreso con foto e videocamere. Dove i TG ci insegnano a cucinare l’arrosto di lepre e poi non hanno il tempo di informarci che scoppia la guerra civile. Dove le donne in menopausa insistono a comprare confezioni maxi di assorbenti per fingere una gioventù che hanno perduto. Dove la vera guerra fredda si combatte tra vicini di casa. Dove il sesso si impara sui giornali e si fa al computer. Dove ti serve una raccomandazione anche per diventare un serial killer. In mezzo a questo caos, Katia brancola difendendosi a colpi di osservazioni spietate e appassionate allo stesso tempo, osservatrice acuta e innamorata della vita.

Secondo appuntamento della rassegna, venerdì 2 agosto, con lo spettacolo del noto comico romano Riccardo Rossi che si esibirà in “ Di nuovo a casa Rossi”.

Domenica 25 agosto, infine, salirà sul palco Debora Villa nello spettacolo ” Donne che corrono dietro ai lupi”.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.7.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it