“CECINAUTORI” 2013: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

pupi avatiCecina (LI) – E’ stato presentato il programma di“Cecinautori” il festival dedicato alla letteratura si svolgerà a  Cecina dal 2 al 4 agosto. Tra gli ospiti Pupi Avati, Antonella Boralevi, Valerio Massimo Manfredi, Federico Moccia e Massimo Picozzi. Poi la prima edizione del Premio Letterario Geiger.

Incontri con gli autori, spazi lettura, eventi e musica. Per tre giorni la centralissima Piazza Guerrazzi a Cecina, sulla Costa degli Etruschi in Provincia di Livorno, sarà un vero e proprio salotto letterario grazie alla prima edizione di “Cecinautori. Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo”.

Un nuovo Festival dedicato alla letteratura e ai libri che si svolgerà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto, organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger con la direzione artistica di Alessandro Schiavetti, il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Cecina e media partner Radio Toscana e la collaborazione degli studenti dell’Istituto Isis Marco Polo di Cecina. Stamani a Cecina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento nella sede della Fondazione Geiger alla presenza del presidente Giovanni Servi e del direttore artistico Alessandro Schiavetti.

La manifestazione è l’ideale prosecuzione di “Un Parco di Autori”, fortunatissimo evento che per tre anni ha portato sulla Costa Etrusca i più grandi nomi della cultura italiana, da quest’anno il Festival si sposta nel pieno centro di Cecina.

Tante le novità di questa manifestazione che mira a collocarsi tra gli eventi estivi di punta nel panorama toscano e nazionale tra quelli dedicati alla letteratura e ai libri.

Le giornate si divideranno in tre appuntamenti quotidiani. Il primo alle ore 19 è dedicato alla letteratura e alla saggistica: a cura di Divina Vitale, quest’anno vedrà la presenza della coppia Marco Santarelli – Federico Moccia, che terrà un appassionato dialogo sulla contrapposizione tra letteratura scientifica e letteratura d’amore per adolescenti, Antonella Boralevi, con il suo ultimo lavoro “I baci di una notte” (ed. Rizzoli), e Stefano Nosei con il suo spettacolo “Canzoni in corso”.

La prima serata, alle ore 21:30, vedrà come protagonisti i grandi personaggi del panorama culturale, della letteratura, del cinema o della musica: i nomi di questa edizione sono quelli del grande regista Giuseppe “Pupi” Avati, del criminologo Massimo Picozzi e dell’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi. Presenta la giornalista e scrittrice Elena Torre e interviene il critico cinematografico Fabio Canessa.

L’ultimo appuntamento della giornata, alle ore 23, è curato dal prof. Giovanni Pelosini e si focalizzerà su temi scientifici, mistero e new age: gli ospiti saranno l’astrologa Lidia Fassio, Roberto Pinotti, il più grande esperto italiano di ufologia, e il fisico Vittorio Marchi. Completano e le serate,  gli incontri musicali del venerdì, con il blues-rock di Tito Blues Band, e del sabato con le melodie di Vagos Trio.

Infine la novità del Premio Letterario Fondazione Culturale Hermann Geiger che sarà assegnato da un’apposita giuria ad un giovane autore esordiente che ha già pubblicato un libro. Sono già stati selezionati i sei finalisti che sono: Francesco Caringella con il “Colore del vetro” (Robin Edizioni), Filippo D’Angelo con “La fine dell’altro mondo” (Edizioni Minimum Fax), Giovanni Di Giamberardino autore del libro “La marcatura della regina” (Edizioni Socrates), Giuseppe Marotta “E i bambini osservano muti” (Edizioni Corbaccio), Marco Marsullo con “Atletico minaccia Football Club” (Giulio Einaudi Editore) e Ivano Porpora “La conservazione metodica del dolore” (Giulio Einaudi Editore). Il prossimo 26 luglio sarà poi proclamato il vincitore e il premio sarà consegnato domenica 4 agosto nell’ultima giornata del festival della letteratura “Cecinautori”.

«Mi aspetto un grande successo – ha detto il presidente della Fondazione culturale Hermann Geiger – in continuità con il Parco di Autori e con il vantaggio di essere nel centro di Cecina». «In piazza Guerrazzi saranno allestiti due palchi – ha aggiunto il direttore artistico Alessandro Schiavetti – che ospiteranno gli incontri e i concerti. Poi spazio alle luci e alle proiezioni video per rendere tutto ancora più suggestivo mentre nel centro della piazza ci sarà il chiosco della Libreria Lucarelli dove si potranno acquistare libri»

La manifestazione è ad ingresso libero, info e programma: www.cecinautori.it   tel. 0586.635011.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 9.7.2013. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 23 ore, 12 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it