NOTIZIE DELLA COSTA ETRUSCA DEL 27 GIUGNO 2013

PAGELLE DI RIOTORTO A PIOMBINO: L’ASSESSORE TEMPISTINI AUSPICA UNA MAGGIORE ATTENZIONE PER I CITTADINI 

L’assessore all’istruzione Anna Tempestini interviene in merito alla protesta dei genitori della scuola elementare di Riotorto, costretti a venire a Piombino per ritirare le pagelle dei figli.

«Pur non potendo e non volendo interferire nelle scelte effettuate della scuola e del circolo didattico, auspichiamo per il futuro che siano tenute in considerazione le esigenze dei cittadini che abitano in paesi decentrati e distanti dalla sede scolastica, cercando di non creare ingiuste penalizzazioni e offrendo un servizio adeguato a tutti nella stessa misura».

___________________

GELICHI E COPPOLA: «SLITTATA LA RICHIESTA D’ABBONAMENTI PER IL CENTRO»

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Nel Consiglio del 27 giugno, potevamo discutere la mozione presentata dal Consigliere Luigi Coppola, inerente alla richiesta di un intervento da parte dell’amministrazione per favorire attraverso formule adeguate, un abbonamento mensile o annuale oppure almeno dei tikets spendibili nell’anno, le esigenze dei commercianti, dei lavoratori e dei residenti che devono parcheggiare nelle aree a pagamento del centro storico e zone limitrofe.

Questa mozione è sostenuta dalle oltre mille firme presentate dalla ListaCivica Ascolta Piombino, che si è interessata casualmente sullo stesso argomento, in concomitanza con il Consigliere Luigi Coppola.

Prima delle 12,30 e della discussione sulla mozione, è caduto il numero legale, sui banchi è rimato uno sparuto numero di consiglieri di maggioranza.

Peccato, siamo sicuri che non è stato l’imbarazzo della scelta a far desistere la maggioranza, ma improrogabili impegni personali, e siamo altrettanto certi che nel prossimo Consiglio la questione sarà ampiamente discussa e riceverà la migliore soluzione».

 Luigi Coppola (UDC) e Riccardo Gelichi (AscoltaPIombino)

_________________________________

PIOMBINO: AL CENTRO GIO’ TRE GIORNI PER EMERGENCY

Il gruppo Emergency di Piombino-Val di Cornia, in collaborazione con il Centro Giovani e con il patrocinio del Comune di Piombino, organizza nei giorni 3, 4, 5  luglio  una manifestazione di raccolta fondi per la realizzazione di un film tramite produzione dal basso su Tiziano Terzani.  I proventi saranno devoluti ad Emergency per il sostentamento dell’ospedale a lui dedicato in Afghanistan nella cittadina di Lashkar-gah.

La manifestazione si svolgerà presso il Centro Giovani secondo il seguente programma:

3 luglio ore 17.00 tornei di pallavolo, basket, ping pong, biliardino in collaborazione con Uisp Piombino. Ore 19.00 passeggiata in bicicletta per le vie del centro con la collaborazione dell’Unione Ciclistica Piombino. Iscrizione obbligatoria, costo 3 Euro.
4 luglio ore 21.00 maratona di teatro a cura di: ass.ne Lotus, Ass.ne culturale Oltrelospecchio, Daniele Gargano, Teatro dell’aglio, Emmepi3. Ingresso gratuito.
5 luglio ore 21.00 “chiamata alle arti – Un indovino mi disse – il film” Proiezioni e letture originali su Tiziano Terzani, con la partecipazione di ospiti a lui legati e del regista Mario Zanot, a cura del gruppo Emergency Piombino/Val di Cornia.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi presso il Centro Giovani di Piombino, tel. 0565 262500 email: centrogiovani@comune.piombino.li.it

_________________________________

CAMPIGLIA: “NATI PER LEGGERE” PROMUOVE LA LETTURA AL NIDO

Il corso di aggiornamento di “Nati Per Leggere” ha stimolato le educatrici a continuare un percorso già iniziato negli anni precedenti su questo tema. “La lettura – osservano le insegnanti – è propedeutica allo sviluppo della consapevolezza del linguaggio scritto e permette di avvicinare il bambino al libro come raccoglitore di storie e come strumento piacevole e divertente, promuovendo lo sviluppo del linguaggio verbale”.

“Il progetto ha incluso laboratori bimestrali con Valentina Fabiani, la bibliotecaria di Campiglia, i suoi racconti sono stati accolti con entusiasmo, ad ogni sua visita i bambini erano impazienti di conoscere nuove storie – affermano – le insegnanti del Nido –  La scoperta della biblioteca con visite a piccoli gruppi ci ha permesso di esplorare un mondo nuovo e ricco di stimoli sia per quanto riguarda l’ampia scelta di libri dedicati alla loro età, sia per la disponibilità e professionalità del bibliotecario Paolo Volpini, che ci ha accolti e guidati alla scoperta di questo mondo di carta e colore”.

Tra tanti libri esplorati e conosciuti dai bambini quello che li ha accompagnati per tutto l’anno è stato “Il litigio”, una storia che ha fatto da filo conduttore per tutte le attività e le feste che si sono svolte durante l’anno scolastico 2012-2013. A conclusione dell’esperienza i genitori hanno realizzato uno spettacolo teatrale, calandosi nel ruolo dei personaggi della storia.

La lettura è stata un’occasione complessiva per creare situazioni piacevoli, sollecitare motivazioni, affinare competenze in una visione globale in cui aspetti emozionali e cognitivi sono strettamente intricati.

_________________________

PIOMBINO: DAL  1° LUGLIO ORARI ESTIVI AL CIMITERO

Si comunica che per il periodo estivo, da lunedì 1 luglio fino al 31 agosto, il cimitero di Piombino osserverà il seguente orario di apertura: da lunedì a domenica dalle 8 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30. Il martedì dalle 16.30 alle 18.30.

Il cimitero di Riotorto sarà aperto da lunedì a domenica dalle 08.00 alle 18.30, mentre quello di Populonia con gestione decentrata diretta dai residenti del borgo secondo richiesta dell’utenza.

L’ufficio servizi cimiteriali di via Gori sarà invece aperto da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 (durante l’apertura pomeridiana sarà presente nell’area cimiteriale di Piombino un operatore, in turno di reperibilità, senza funzioni burocratico-amministrative)

Presso il cimitero di Piombino è presente l’incaricato della società Patrimoniale per la gestione delle lampade votive il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, invece presso il Cimitero di Riotorto soltanto il lunedì dalle ore 14.00 alle 16.45

Si comunica, inoltre che, a partire dal primo luglio 2013 entreranno in vigore le tariffe dei servizi cimiteriali e delle concessioni aggiornati agli indici ISTAT al 31/12/2012.

__________________________

MIGRAZIONI: FULVIO TICCIATI APRE UN NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO A CAMPIGLIA

Lo scultore Fulvio Ticciati apre un nuovo spazio espositivo a Campiglia M.ma che s’inaugurerà sabato 29 giugno alle 18 in via Curtatone 9, sempre nel centro storico.

A Campiglia la storia si respira ovunque, ma il nuovo spazio scelto in via Curtatone è qualcosa di più intimamente legato allo spirito di ricerca e di produzione umana, artistica o materiale, riconoscibile come cifra persolane di Fulvio Ticciati: un antico frantoio restaurato e riportato in vita con un intervento non puramente filologico, come spiega lo scultore, ma certamente rispettoso dei tratti originari senza i quali perderebbe di senso l’entrarvi oggi. Migrazioni, è il titolo della mostra che dà inizio alla nuova storia di questo luogo, untitolo fortemente evocativo che prosegue il viaggio dello scultore e delle sue opere nello spazio e nel tempo scanditi dai pieni e dai vuoti delle figure estratte dalla materia per sentire “l’indice segreto che passa sulle cose come un soffio dell’aria che spirava attorno a quelli prima di noi”. L’inaugarazione è aperta alla cittadinanza.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.6.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 10 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it