FORUM PER SAN VINCENZO: «L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE TIRA A CAMPARE»

forum_san_vincenzo-San Vincenzo (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente una lettera aperta dagli esponenti del Forum del Centro Sinistra per San Vincenzo sull’assenza delle maggioranza alla commissione consiliare sul bilancio.

«Comprendiamo che ciascuno ha i propri impegni, peraltro anche chi scrive ha il suo bel daffare, tuttavia consideriamo politicamente ingiustificabile una maggioranza che non si presenta neppure alla commissione consiliare sul bilancio previsionale. L’atto politicamente più significativo viene portato in Consiglio senza nessuna discussione preventiva e senza nessuna possibilità di confronto e analisi. Se rimangono dunque inevase le domande sulle scelte del bilancio come sarà possibile fare una seria discussione nel Consiglio Comunale di Mercoledì?

Non è serio convocare la commissione sul bilancio solo due giorni prima del Consiglio, non è serio fornire gli ultimi elaborati del bilancio tre giorni lavorativi prima della discussione in Consiglio. Questo comportamento annulla le prerogative di chi è stato eletto per esercitare le funzioni di indirizzo e controllo sugli atti amministrativi.

La cosa più preoccupante è però l’atteggiamento dei colleghi consiglieri di maggioranza. Nonostante i loro diritti e la loro funzione vengano costantemente calpestati, non osano richiamare ad un corretto atteggiamento istituzionale l’amministrazione e si limitano a mandare deserta la seduta della commissione.

Con una simile condotta i colleghi consiglieri si autoescludono dal dibattito e dalle scelte pubbliche e la loro funzione istituzionale è pari a zero, di fatto, pur non avendolo formalizzato, si sono già dimessi.

L’unico obiettivo dell’Amministrazione è ormai quello di tirare a campare fino alla scadenza del mandato proprio in un momento in cui andrebbero invece approvate scelte coraggiose che indichino una precisa strategia di reazione alla crisi economica. Le finanze dell’Ente ne soffriranno ma questo è un rischio che la maggioranza è disposta a correre pur di perseguire il proprio interesse politico».

Nicola Bertini

Maurizio Viliani

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.6.2013. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “FORUM PER SAN VINCENZO: «L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE TIRA A CAMPARE»”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 12 ore, 15 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it