SAN VINCENZO: DAI COMMERCIANTI POCA FIDUCIA PER LA STAGIONE TURISTICA
San Vincenzo (LI) – Pubblicati i risultati del primo progetto del “Caffè San Vincenzo”, un nuovo gruppo di discussione su internet, nato per affrontare i problemi di San Vincenzo, e provare a trovare delle soluzioni. In questo primo periodo di attività, come gli stessi fandatori hanno dichiarato al nostro giornale «è stato promosso un questionario per i commercianti e gli operatori turistici nel quale abbiamo cercato di raccogliere idee, critiche costruttive per migliorare i servizi e portare alla luce le reali criticità che vanno ad incidere sull’economia del paese». Vediamo insieme la prima parte di risultati. La seconda, che verrà resa nota a giorni, riguarda altre tematiche, tra le quali la destagionalizzazione.
La prima parte ha invece affrontato l’analisi delle cause principale della crisi, le strategie adottate per salvare il salvabile e le previsioni per la stagione in partenza.
Sono stati raccolti 127 questionari, distribuiti tra le attività commerciali e turistiche di San Vincenzo, su un totale stimato di circa 220 attività. Tra coloro i quali hanno risposto al questionario il 78% dichiara che il motivo della crisi economica a San Vincenzo sia l’assenza di iniziative per incentivare il turismo. Il 40 % trova che sia riduttivo pensare al centro del paese come unica attrattiva e infine il 48% ritiene che la perdita del lavoro di molte persone ne sia la causa. Solo il 2 % degli intervistati non risente della crisi.
Tra le strategie adottate per fronteggiare la crisi: prezzi costanti, aumento dei prodotti, promozioni e sconti, riduzione delle spese e del personale, eventi, ricerca della clientela all’estero, aumento dei servizi e dell’oraro di apertura, rinnovo dei locali e la proiezione dell’attività su internet.
L’ultima domanda riguardava le aspettative per la stagione turistica 2013 e i risultati sono poco ottimistici: ben il 64 % dei rispondenti si aspetta che questa stagione sia peggiore di quella passata. Il 30 % ha risposto che sarà uguale al 2012 e solo un 4% ha risposto che prevede un miglioramento.
«Con amarezza – dichiarano dal gruppo – ricordiamo che alla seconda domanda alcuni operatori hanno dichiarato di non essere riusciti a fronteggiare la crisi, il che vuol dire chiusure e cessazione di attività».
«Ci auguriamo – proseguono – che l’esito del questionario diventi strumento fondamentale per riflettere accuratamente sulla situazione economica del paese e che sia un punto di partenza ( o “volano” come direbbe qualcuno ) per rilanciare l’economia ed il turismo».
Per il post coi risultati completi: http://ilcaffesanvincenzo.it/risultati-questionario-parte-1/
SAN VINCENZO: DAI COMMERCIANTI POCA FIDUCIA PER LA STAGIONE TURISTICA: San Vincenzo (LI… http://t.co/uGpJZmkNn0