NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 MAGGIO 2013

MOBILITA’ URBANA: IL CONSIGLIO DEI BAMBINI PRESENTA IL SUO PROGETTO

Piombino (LI) – Mercoledì 29 maggio alle 17 al Centro Giovani si svolgerà un’iniziativa pubblica sul tema della mobilità sostenibile e dell’autonomia dei bambini, organizzata dal Comune e dal Consiglio delle bambine e dei bambini. In questa occasione i bambini del Consiglio illustreranno i risultati del lavoro svolto quest’anno sulla mobilità urbana e sostenibile, mentre la dott.ssa Ilaria Giovannelli, della Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute, presenterà uno studio specifico e più ampio sullo stesso tema. L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’occasione di approfondimento e di confronto importante sulla questione della mobilità autonoma dei bambini.

Il progetto “La città dei Bambini” assume come uno dei suoi obiettivi primari quello di restituire autonomia di movimento ai bambini, nella convinzione che i bambini, se padroni della loro città, possano crescere meglio e rigenerare la città stessa.

Il lavoro di quest’anno si è proposto pertanto di monitorare le abitudini di adulti e bambini sul tema della “Mobilità urbana”, per verificare anche eventuali cambiamenti intervenuti nel corso di questi anni e con l’obiettivo di programmare attività e azioni concrete che siano finalizzate a modificare la situazione esistente.

Il confronto con genitori, insegnanti, cittadini permetterà di evidenziare la vivibilità della nostra città, se e quanto è a misura di bambino, ricordando che una città a misura di bambino è sicuramente una città qualitativamente migliore.

___________________________

ISOLA D’ELBA: A LACONA LA TERZA EDIZIONE DELLA “MUCCATA” 

La terza edizione della Muccata (sagra della mucca) si terrà a Lacona (c/O area attrezzata sulla Strada Provinciale incrocio via del Moletto) il 2 giugno a partire dalle 11,30 organizzata dal “comitato imprenditori laconesi”.

Sarà allestito uno spiedo con una mucca di circa 300 kg arrostita sulla brace che fino a tarda sera sarà possibile degustare con contorno di verdure grigliate e patatine fritte alla modica cifra di € 15,00 (bevande escluse e bambini fino a 10 anni gratis).

Intrattenimento musicale, tornei con toro meccanico e premi per i vincitori che riusciranno  restare in sella più a lungo.

____________________________

A PIOMBINO UN INCONTRO DEDICATO AL WELFARE DEI GIOVANI

Piombino (LI) – Venerdì 31 maggio alle ore 15.30 appuntamento a Palazzo Appiani per un BarCamp, ossia un incontro aperto con i ragazzi del territorio.

L’obiettivo è raccogliere le loro richieste per ripensare il welfare cittadino dal punto di vista delle nuove generazioni. La giornata è organizzata dal settore Pari Opportunità di Unicoop Tirreno con la collaborazione di CittadinanzAttiva.

________________________

AL PALATENDA TESTIMONIAL PAOLO HENDEL DELLA SICUREZZA STRADALE

Piombino (LI) – Serata conclusiva mercoledì 29 maggio al Palatenda di Largo Caduti sul Lavoro alle ore 21 per il concorso “ Sulla Strada della Vita” memorial Federico Fabbri.

Il concorso, arrivato alla sesta edizione, è stato organizzato dalla Polizia Municipale di Piombino e da ArcelorMittal Piombino con la collaborazione dell’associazione “Fede per la Vita”.

Con la serata del 29 maggio si conclude un progetto che, contrariamente alle altre edizioni nelle quali erano presentati disegni o filmati, ha visto la realizzazione di Flash Mob, nuova modalità di espressione più vicina al mondo giovanile al quale questo concorso si rivolge con l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani ed accrescere la sensibilità e il senso di responsabilità durante la guida.

Durante la serata del 29 maggio verranno consegnati i seguenti premi:

1. due premi agli istituti scolastici i cui ragazzi hanno partecipato, uno per le scuole medie inferiori ed uno per le scuole medie superiori;

2. un premio della giuria popolare aggiudicato in base al gradimento del pubblico espresso attraverso il tasto “mi piace” sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.

La serata, aperta a tutti, sarà presentata da Luca Carrara, che introdurrà anche ospiti graditi come il dirigente della Polizia Stradale di Livorno Bruno Agnifili che ci farà vedere alcune slides relative al tema della sicurezza stradale, personale sanitario che farà dimostrazione di primo soccorso, Matteo Lucherini presidente dell’associazione “Generazioni Contatti”, che distribuirà alcune magliette ideate appositamente per questa manifestazione dai ragazzi del progetto “Testadialkol” e l’attore Paolo Hendel che interverrà come genitore attento alle problematiche dei giovani e come collaboratore dell’associazione di Lucherini.

_______________________

SAN VINCENZO: TEMPO FINO AL 5 LUGLIO PER IL CONTRIBUTO ALL’AFFITTO

In pubblicazione il bando per richiedere un contributo a  integrazione del canone di locazione per l’anno 2013. Per poter fare domanda è  necessario essere cittadino italiano o europeo o cittadino straniero  (extracomunitario) ma titolare di un permesso di soggiorno residente da almeno  10 anni in Italia e da almeno 5 anni nel territorio della Regione Toscana oltre  che residente nel comune di San Vincenzo.

I richiedenti devono essere titolari  di un contratto di affitto, regolarmente registrato e in regola con le  registrazioni annuali, di un alloggio adibito ad abitazione principale e avere  una certificazione Ise – Isee non superiore a 28.111,05 euro per ciò che  riguarda l’Ise e 15.320,00, euro per l’Isee. Il contributo va dal 1 gennaio 2013  al 31 dicembre 2013 oppure, se il contratto di affitto è inferiore all’anno, al  periodo di validità.

Le domande vanno presentate entro venerdì 5 luglio all’ufficio protocollo del  comune. Info: ufficio politiche sociali 0565/707232.

____________________________

FESTIVAL QUANTO BASTA:  A PIOMBINO UNA GIORNATA DEDICATA ALLA BELLEZZA

Ambiente, ecologia e bellezza, ma anche cultura, democrazia e società. Il festival dell’economia ecologica “Quanto Basta”, emigrato nella sua versione integrale per questioni finanziarie a Livorno,  non abbandona del tutto Piombino, riservandole una serie di appuntamenti, tutti a Palazzo Appiani giovedì 30 maggio.

La kermesse – realizzata da Sicrea – invita alla riflessione e offre numerosi spunti per l’approfondimento di temi che sempre più riguardano da vicino cittadini e istituzioni.

La giornata piombinese, in particolare, sarà dedicata al tema del rapporto tra ambiente, paesaggio e bellezza, un tema molto attuale che evoca questioni più ampie come quella del governo del territorio, dell’identità e della promozione dei territori, della necessità di città solidali e sostenibili e della costruzione di un’economia più umana – afferma il sindaco Gianni Anselmi. Valori fondamentali da salvaguardare e da custodire soprattutto nel nostro Paese dove i territori sono un bene che può essere, se adeguatamente valorizzato e sostenuto, una delle leve di cambiamento per uscire dalla crisi e ridare dignità e valore ad uno sviluppo civile e di qualità.

«Nonostante il quadro generale sia sempre più problematico – afferma Anselmi – pensiamo che le amministrazioni pubbliche oggi non debbano rinunciare completamente a promuovere iniziative di questo tipo, in cui l’approfondimento e il confronto su tematiche di grande attualità vanno di pari passo con la presentazione di progetti concreti che guardano al futuro».

Il programma della giornata inizia la mattina alle 10 a palazzo Appiani, sala conferenze 2° piano, con la presentazione del report intermedio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, relativo alle prospettive strategiche della Val di Cornia. Dopo il saluto del sindaco quale premessa a “Luoghi e persone in trasformazione”, la presentazione del report intermedio sarà a cura di Anna Loretoni, Alberto Pirni, Alessia Belli, Giulia Lazzeri, Francescomaria Tedesco , Anna Loffredo, Roberto Franzini. Intervengono anche Roberto Nardi, presidente della Camera di commercio di Livorno e Nedo Bertini di Confindustria Piombino.

Alle 10,30 “Rifiutando”, proiezione del film realizzato dai bambini della classe II E della scuola Guardi di Piombino, in collaborazione con Asiu, alla presenza di Anna Tempestini, assessore alla pubblica istruzione, nella sala a piano terra di palazzo Appiani.

Il programma del pomeriggio prevede invece alle 17 la lezione magistrale del prof. Sergio Vitale  docente del dipartimento di filosofia dell’Università di Firenze, dal titolo “Il paesaggio sonoro e la questione della bellezza”; alle 18,30 il dibattito, coordinato dall’assessore all’ambiente Marco Chiarei, “La bellezza è il motore del futuro”, con Vanessa Pallucchi (relatrice del disegno di legge sulla bellezza), Marisa Nicchi (senatrice), Fausto Ferruzza (presidente Legambiente Toscana).

Serata dedicata alla musica, col concerto di musica classica alle 21,30, a cura dell’Associazione culturale Etruria Classica, col tenore Marco Ciaponi e al pianoforte Marianna Tongiorgi. Il programma prevede l’esecuzione di arie tratte dalle migliori e opere del repertorio lirico italiano. Sarà eseguito inoltre lo Studio op. 10 n. 3 di F. Chopin e F. Liszt, Parafrasi da concerto sul Rogoletto di Verdi.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 29.5.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 23 giorni, 17 ore, 34 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it