NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’8 MAGGIO 2013

PIOMBINO: ARRIVANO LE GIO’LIMPIADI

Il Centro Giovani in collaborazione con l’Ufficio Giovani, l’Ufficio Sport del Comune di Piombino e il Servizio Civile Regionale, con il  contributo di due stagisti dell’ITC Einaudi, Sandra Lera e Marco Baldi, e grazie alla disponibilità delle Associazioni Sportive Dilettantistiche della città, organizza le prime Giòlimpiadi, giornata di tornei sportivi di squadre a 3. L’evento avrà luogo negli spazi esterni, verdi e non, del Centro, Sabato 11 Maggio dalle ore 15,00 fino alla premiazione in tarda sera. Gli sport: calcetto, basket, pallavolo, ping pong e biliardino.

Ogni squadra dovrà cimentarsi in tutte le discipline, verranno assegnati punteggi e saranno premiate le prime tre squadre classificate, grazie ai premi offerti dagli sponsor. Si ringrazia pertanto: Idealcasa; Sotto Sopra; Confcommercio; Cargo; Gasperi; Bar Cristallo; Zeta; Photo life; Dino Lucarelli; RHI. Ci saranno inoltre altre due postazioni extra torneo: una di giochi di carte e di ruolo; l’altra di tiro con l’arco, che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in questa particolare disciplina con il tutoraggio di un esperto.

Nello spazio dello skate park verrà inaugurata la pista di macchinine radiocomandate. Per la ristorazione sarà presente il Bar Rio. Per info: 0565262500; facebook: Centro Giò De Andrè; il Centro Giovani si trova in Viale della Resistenza 4 a Piombino.

_______________________________

PIOMBINO: RINVIATO AL 12 IL PALIO DI SANTA ANASTASIA

Il maltempo di domenica scorsa, quando ha piovuto tutta la mattina, ha costretto gli organizzatori ha rinviare a domenica 12 il tradizionale Palio di Santa Anastasia.

Il programma rimane invariato, con inizio alle ore 9,45 con la sfilata corteo con partenza dal Rivellino in piazza Verdi fino alla Chiesa di S. Antimo, alle 10,30 cerimonia celebrativa per Santa Anastasia. Presentazione e Benedizione del Palio, terminata la funzione religiosa, esibizione degli Sbandieratori sul sagrato della chiesa.

Dalle 10 al Castello, mercato medioevale con gastronomia e prodotti artigianali, esibizioni di tiro con l’arco e giochi per bambini. Alle 17 partenza sfilata verso Piazza Gramsci ed esibizioni degli Sbandieratori. Alle 18,30 nel quadrilatero del Castello, disputa del Palio degli Arceri. Gli arceri saranno abbinati ai rioni cittadini. Al termine della gara consegna del Palio ai rioni vincitori con le autorità Comunali, alle 20,30 Corteo e rientro in via dell’Arsenale.
_______________________________

PIOMBINO: LE ALGHE DI SALIVOLI PER IL RIPASCIMENTO DELLA COSTA EST

Un buon risultato per l’incontro tra Maurizio Poli, per l’ufficio demanio del Comune, e i tecnici della Provincia sulla rimozione delle alghe dalla spiaggia di Salivoli. Da ottobre quando ripartiranno i lavori in costa est per il ripascimento della duna le alghe saranno rimosse con più frequenza dal golfo di Salivoli e utilizzate per il consolidamento della duna stessa. Questa tecnica ha dato buoni risultati dove è stata applicata, ma è la prima volta in questo territorio che le alghe saranno rimosse da un punto per essere utilizzate in un altro.

I primi frequentatori di inizio estate già si lamentano delle condizioni della spiaggia, da una parte fin troppa sabbia ma in parte coperta dalle alghe, dall’altra ormai composta principalmente da ciottoli.

Maurizio Poli, per l’ufficio demanio del Comune, che ieri ha effettuato un incontro con i tecnici della provincia era molto soddisfatto  «perché la stagione balneare inizia a giugno ed è lo stesso ministero a consigliare di rimuovere le alghe il più tardi possibile, per difendere la costa dalle mareggiate.  Anche questo anno – aggiunge Poli – sarà la cooperativa l’Ormeggio, che gestisce il porto di Salivoli, ad occuparsi della rimozione delle alghe; è previsto nella convenzione.  Abbiamo valutato con la provincia il tipo d’intervento. Sullo stoccaggio delle alghe è cambiata la normativa, ma saranno comunque rimosse entro la settimana. Andrà valutato il fenomeno erosivo sotto il Nastro Azzurro, prima di fare interventi di qualsiasi genere. Lo scorso anno – ricorda Poli – il ripascimento era legato ai lavori di rifinitura del pennello. Ci stiamo adoperando per riutilizzare le alghe di Salivoli per il ripristino della duna in costa est. Da ottobre quindi le alghe saranno rimosse più volte dal golfo e trasferite con i camion in costa est per il ripascimento dunale».

__________________________

 PIOMBINO: NUOVO LIBRO SUL PROMONTORIO PRESENTATO AL GATTA ROSSA

In occasione della rassegna “Il maggio dei libri” verrà presentata la guida “Il Promontorio di Piombino” Passeggiate e trekking fra storia e natura.

Interverranno: Ovidio Dell’Omodarme – Assessore alla Cultura del Comune di Piombino, Luca sbrilli – Presidente della Parchi Val di Cornia, Giovanni Breschi – curatore del volume. Venerdì 10 maggio alle ore 17,30 al Bar Gattarossa di Calamoresca (Piombino). La rassegna è curata da: Comune di Piombino, Parchi Val di Cornia, Biblioteca Civica Falesiana, Unicredit.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 8.5.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

2 Commenti per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DELL’8 MAGGIO 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 23 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it