NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 27 APRILE 2013

 VENTURINA: TUTTO PRONTO PER LA PEDALATA “FAMIGLIE IN BICI”

Venturina (LI) – È tutto pronto per la decima edizione della pedalata Famiglie in Bici in calendario per domenica 28 aprile. Organizzata dalla Croce Rossa di Venturina in collaborazione con il comune di Campiglia e con la Polisportiva Arci Uisp, la straventurinese è sempre apprezzata da tanti aderenti ogni anno.

Cominciata come gita nelle vie di campagna intorno a Venturina, da due anni la pedalata, adatta a tutte le bici e a tutte le età, è diventata una “straventurinese” attraversando in  vari passaggi le vie principali. Anche per questa edizione 2013 il ritrovo è nella zona blu di Venturina alle 10.00. L’iscrizione è di 5 euro a persona e gratuita per i ragazzi fino a 10 anni. Alla partenza ognuno avrà gadget ricordo e all’arrivo tutti saranno ben rifocillati con il rinfresco preparato dai volontari della Cri con il sostegno della Sezione Soci Coop Venturina, Expert Bucciantini, Algida di Benini, Bertolani & C., Medical Group.

Il ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza e utilizzato per gli scopi sociali propri della Cri. Il percorso: Via Indipendenza, Via Cerrini, Via don Sturzo, Viale dell’Aeroporto, Via Nanetti, Via della Pace, Viale del Popolo,Via dei Mulini, via delle Terme, Via delle Caldanelle, Via della Stazione, Via Cerrini, Via 25 Aprile, Via della Corniaccia, Via Aurelia Sud, Via della Monaca, Via Suveretana, Via dei Mulini, Viale del Popolo, Via Indipendenza.

_____________________

CAMPIGLIA: SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale di Campiglia è convocato  in seduta ordinaria nella sala consiliare via Roma a Campiglia Marittima per il giorno 29 aprile 2013  alle ore 20:30 I punti all’ordine del giorno saranno i seguenti. In primo luogo le comunicazioni del sindaco, quindi l’approvazione del verbale di seduta del 04 marzo 2013 e di quello della seduta del 06 aprile 2013.

L’assessorato alle finanze propone l’    approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio 2012. Dopodiché si passerà alla determinazione di aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’imposta municipale propria “Imu” – anno 2013 per la quale la giunta propone di ridurre l’aliquota della prima casa portando a dal 6 al 5 per mille. L’assessorato all’urbanistica chiede il riconoscimento di un debito fuori bilancio per il pagamento delle spese legali relative alla transazione con un cittadino.

Si passerà poi alla discussione di tre documenti. Un ordine del giorno è  presentato dal consigliere del Comune dei cittadini Daniele Scafaro sul nuovo progetto presentato dalla società Wkn per la realizzazione del campo eolico Venturina. Altro ordine del giorno è presentato dallo stesso consigliere sulla necessità di segnalazione del sottopasso pedonale ciclabile tra via Cerrini e via della Stazione. Il terzo ordine del giorno è presentato dal capogruppo consiliare di Campiglia democratica Matteo Brogioni sul nuovo progetto presentato dalla società Wkn per la realizzazione del campo eolico Venturina.
Infine il sindaco risponderà all’interpellanza presentata dal consigliere del Comune dei cittadini Daniele Scafaro sulle entrate immobilizzate dal patto di stabilità.

__________________

IL PD DI RIOMARINA E CAVO DISCUTE SULLE DIMISSIONI DEL SEGRETARIO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«L’assemblea del circolo del Partito democratico di Rio Marina e Cavo si è riunita per affrontare la situazione che si è determinata con le dimissioni del suo segretario. Dopo un approfondito dibattito si è stabilito di convocare il congresso nel mese di giugno, e cioè successivamente alle elezioni comunali. Intanto il circolo sarà retto dal coordinamento eletto dall’ultimo congresso e tuttora in carica, mentre la fase operativa sarà portata avanti da tre gruppi di lavoro.

Così il settore dell’organizzazione vede impegnati Lorenzo Marchetti, Isa Allori e Mario Guelfi. Mentre l’informazione sarà curata da Dario Ballini, Valentina Caffieri e Mattia Gemelli. Per le autonomie locali sono stati incaricati Roberto Antonini, Davide Casalini, Alberto Giannoni e Silvestro Mellini. I convenuti hanno poi esaminato lo stato della politica comunale e nazionale. La riunione ha dimostrato come il Pd sia un corpo vivo, con le sue strutture di base presenti così come lo scorso 24 aprile nell’assemblea intercomunale elbana, e oggi a Rio Marina».

_________________________

OLTREDUNA: UNA PASSEGGIATA GASTRONOMICA NEL PARCO DELLA STERPAIA

Si avvicina l’appuntamento con Oltreduna, la passeggiata gastronomica nel Parco costiero della Sterpaia (Piombino) inserita nel calendario del Walking Festival nei Parchi della Val di Cornia. Quest’anno l’evento si svolgerà domenica 5 maggio, a partire dalle 8.30 per l’intera giornata.

Lungo le spiagge dorate del Parco, una guida esperta accompagnerà i visitatori in un percorso di suggestione dove la duna è il confine naturale tra bosco e mare. Oltre al gusto della passeggiata, la scoperta del territorio e dei suoi sapori renderanno l’escursione unica e apprezzabile da grandi e piccini. Dalla colazione al pranzo itinerante, fino alla merenda, gustose soste ristoro nei punti più caratteristici del Parco.

Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle ore 8.30 al parcheggio di Mortelliccio. La partecipazione all’evento ha un costo di €. 18,00 per il biglietto intero e di €. 14,00 per il biglietto ridotto (bambini 5-10 anni); per i bambini sotto i 5 anni la partecipazione è gratuita ma senza tagliandi pasto.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 3 maggio.

Intanto, per questo ponte, il Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Parco archeominerario di San Silvestro e il Museo archeologico del Territorio di Populonia saranno aperti tutti i giorni fino al 1 maggio dalle 10 alle 18.

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0565 226445 – www.parchivaldicornia.it – e-mail prenotazioni@parchivaldicornia.it

___________________________

COPPOLA (UDC): «SODDISFAZIONE PER IL DECRETO PIOMBINO»

Piombino (LI) – Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Apprendiamo con soddisfazione le decisioni del governo, peraltro dimissionato, che riconosce Piombino come area di crisi complessa, l’auspicio è che a fronte di questo provvedimento si possano realmente percorrere tutte quelle strade che permettano interventi per affrontare la crisi del territorio.

Ovviamente sulla questione Concordia restano ancora questioni aperte che al momento non sono tecnicamente risolvibili e servirà ancora tempo per eventuali sviluppi a favore del nostro porto.

E’ un passo avanti notevole, ma per scaramanzia non vogliamo fasciarci la testa e prima di esultare, al contrario di altri, preferiamo aspettare che il risultato sia conseguito.

Ringraziamo tutti i protagonisti locali e non ed in particolare le Istituzioni che si sono impegnati in questa vicenda».

Luigi Coppola

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.4.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 10 ore, 10 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it