VENTURINA: APPROVATO IL PIANO OPERATIVO 2013 DELLA SEFI

L'ingresso della FIera 2011

L’ingresso della FIera 2011

La giunta di Campiglia M.ma ha approvato il Piano operativo della S.E.FI. Srl per il 2013 presentato dal presidente Leonardo Carolini e dal Cda. «Un piano molto soddisfacente – ha commentato il sindaco – che conferma l’utilità e l’efficienza della nostra società di servizi».

L’attività della società di servizi comunale si articola in tre settori: servizio economico “Farmacia”, il servizio economico “Fiera e noleggio spazi espositivi” e il terzo di “promozione e cultura” con la gestione del Palazzo Pretorio – Biblioteca dei ragazzi “Il Palazzo dei Racconti” il Centro Civico Mannelli e gli Uffici Turistici stagionali.

«La S.E.FI. cosciente di dover gestire beni pubblici – afferma il Cda – intende proseguire nella politica della migliore gestione delle risorse. Per la fase economica attuale non si ritiene possibile un incremento delle entrate della società, quindi l’amministrazione delle spese deve essere attenta ed ancora più oculata».

Proprio l’oculatezza rende possibile mantenere un programma di qualità. Nel settore “Fiere” la società ha conseguito notevoli economie con l’espletamento di gare mirate per servizi connessi agli eventi e può quindi saldamente mantenere quanto fino ad ora fatto ed ottenuto dalla gestione dei beni affidati e conservare il livello di risorse trasferite annualmente all’Ente proprietario, il Comune, consistenti in canoni fissi e locativi dell’immobile “Fiera”.

Per il 2013 la società prevede di sviluppare nuove iniziative a favore dei ragazzi delle scuole. La Biblioteca dei ragazzi è divenuta dalla sua apertura un punto di riferimento importante per i piccoli utenti. Continua il progetto con le scuole “note in crescendo” e l’adesione al progetto “Tam tam”. L’apertura della Biblioteca ha consentito e consente la consultazione dell’archivio storico. In accordo con l’associazione mineralogica “Circolo Mineralogico Toscano” alcuni locali sono stati dedicati alla mostra permanente del minerale, non ancora inaugurata ma già visitabile su prenotazione.

Per il settore Farmacia sia la nuova normativa sulla prescrizione di farmaci (principio attivo, anziché marca) sia la ridotta capacità di spesa delle famiglie, potrebbero determinare una contrazione del volume di affari, quindi per mantenere l’attuale livello del servizio con l’apertura non stop compresa la domenica mattina, occorrerà ricercare ancora di più livelli di efficienza e capacità di gestione delle risorse.

Sul versante degli Uffici turistici, in aggiunta a Venturina e Campiglia M.ma, si prevede l’apertura di un ufficio turistico stagionale presso i locali RFI nella Stazione Ferroviaria, concessi in uso al Comune, elemento di novità che si inserisce nel quadro della riqualificazione della stazione ferroviaria.

Un focus specifico merita il piano delle manifestazioni fieristiche che nel 2013 vede la quarantaduesima edizione della Mostra Economica: «Particolare cura richiede l’organizzazione degli spazi fieristici – spiega il Cda – per la fase economica critica che occorre affrontare con spirito propositivo verso i nostri espositori. Per questo da gennaio è in moto la macchina organizzativa e dei contatti per giungere al taglio del nastro con un’offerta di tenuta e possibilmente di miglioramento».

Buone le prospettive delle altre iniziative fieristiche per l’anno in corso. Si prevedono conferme di manifestazioni ed eventi. In particolare si concentra l’aspettativa sulla seconda edizione della Fiera del Libro e della Creatività che ha riscosso grande successo coinvolgimento attivamente le scuole locali. Per il 2013 l’intento della Sefi è quello di ampliare l’area di questa Fiera e di farla diventare evento di riferimento per la Toscana.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.4.2013. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 22 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it