COMUNE DEI CITTADINI: «QUATTRO ANNI DI ATTIVITA’ ED IMPEGNO»

Una delle tante iniziative aperte ai cittadini

Una delle tante iniziative aperte ai cittadini

La lista civica Comune dei Cittadini presenta un bilancio delle proprie attività a quattro anni dalla sua fondazione. Lo fa con un incontro pubblico previsto per domani 23 aprile alle ore 21 alla saletta comunale di Venturina. Riportiamo il loro commento.

«Solo i cittadini possono decidere del futuro di un’esperienza politica come quella del Comune dei Cittadini. Non ci sono simboli, appartenenze, carriere politiche o alleanze da difendere. L’unico fine politico della lista civica sorta a Campiglia con le elezioni amministrative del 2009 è stato ed è quello di dare voce ai cittadini e di svolgere per loro una funzione di servizio.

La decisione maturò di fronte ad una amministrazione che aveva dimostrato arroganza, cedevolezza agli interessi forti, poca trasparenza e una visione molto riduttiva della democrazia e del rispetto delle opinioni altrui. In quel clima, caratterizzato da debolezza politica e pochissima trasparenza, vennero compiute scelte gravissime per la nostra comunità, dai cedimenti sulle cave alle scellerate decisioni di far costruire impianti industriali nelle campagne. Le opposizioni presenti in Consiglio prima del 2009 non dettero nessun contributo ad aprire, su questi temi, una discussione libera e trasparente.

Da qui la nascita della lista Comune dei Cittadini. Dopo 4 anni di attività i cittadini sanno chi siamo, come abbiamo lavorato, come abbiamo informato, come li abbiamo coinvolti. Abbiamo trattato in piazza infiniti temi, dal Regolamento urbanistico all’IMU, dall’autostrada al destino delle cave, dalla difesa dell’acqua pubblica al tutela del territorio agricolo. Abbiamo avanzato sempre proposte, documentate in precisi atti pubblici. Abbiamo provato a difendere l’unità d’intenti tra i Comuni della Val di Cornia quando abbiamo capito che era iniziata la disgregazione istituzionale per i conflitti interni al partito che governa.

Oggi siamo in grado di presentare un bilancio. Lo faremo nell’assemblea del 23 aprile, alle ore 21, alla saletta comunale di Venturina. Non sarà, però, solo l’occasione per raccontare il nostro lavoro. Quello che ora deve essere capito e se i cittadini hanno interesse a far proseguire questa esperienza. Dal 2009 ad oggi sono cambiate molte cose: Pd e PdL a Campiglia hanno perso 12 punti ciascuno in 5 anni, ci sono nuovi soggetti politici mentre altri sono scomparsi. E’ cresciuta la critica dei cittadini verso quello che viene percepito sempre più come un “sistema di potere”, poco attento ai loro bisogni.

Di fronte a questa situazione sentiamo il bisogno di un confronto diretto e aperto con gli unici che possono decidere: i cittadini. Per questo li invitiamo a partecipare all’assemblea del 23 aprile».

Comune dei Cittadini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.4.2013. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “COMUNE DEI CITTADINI: «QUATTRO ANNI DI ATTIVITA’ ED IMPEGNO»”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 15 ore, 9 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it