NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 10 APRILE 2013

VENTURINA: ALLA SALA MASCAGNI LA GRANDE MUSICA DI GIANCARLO CIMINELLI 

Domenica 14 aprile alle 21.00 il trombettista jazz Giancarlo Ciminelli si potrà ascoltare in concerto con l’orchestra Mascagni di Venturina, ospite dell’omonima associazione nella sua stessa sede a Venturina. Il concerto sarà diretto dal maestro Andrea Lupi e spazierà tra i generi del jazz, funky, latino e pop.

Nato a Roma il 4 luglio 1965, Ciminelli in questo periodo sta collaborando con Enrico Rava nel progetto “Rava Dance Floor”, negli ultimi anni è la prima tromba dell’orchestra Rai del programma “I Migliori Anni” di Carlo Conti, fa parte della PMCE (Parco Della Musica Contemporanea Ensemble) ed infine sta portando avanti un suo progetto denominato  “Timba Latin Jazz Quintet”. Il trombettista inizia lo studio della tromba all’età di 10 anni e terminato il percorso classico frequenta vari corsi di perfezionamento tra i quali le Berklee Clinics.

Dopo anni di studio con il M° Gaetano Zocconali (trombettista – arrangiatore), alla fine degli anni ‘80 inizia la carriera professionistica lavorando con numerose formazioni. Il curriculum è ricco di esperienze televisive, cinematografiche e teatrali. Insegna all’Università della Musica di Roma ed ha all’attivo la registrazione di cinque dischi. Lavora con i Maestri G. Ferrio, G. Mazza, P.Caruso, P. Pirazzoli. Il suo repertorio è composto da musica salsa, latin jazz, jazz, musica leggera.

Per informazioni e prenotazioni del concerto tel. 0565851269 – 3282210537

_________________________________

DISOCCUPATI ORGANIZZATI: «ANCORA LINCENZIAMENTI NELL’UOVO DI PASQUA»

Riceviamo e pubblichiamo integralmente.

«Quest’anno 16 lavoratori dentro l’uovo di Pasqua hanno trovato la lettera di licenziamento. Si tratta di 12 lavoratrici della DUSSman di Poggio Gagliardo (in Val di Cecina) ) che sono state licenziate in tronco il 31 marzo e di 4 lavoratori della coop sociale COMIL (nel Mugello), licenziati lo stesso giorno dopo 15 mesi di Cassa Integrazione. Le motivazioni sono che c’è la crisi, non c’è lavoro e sono costretti a ridimensionare l’organico, ma in realtà danno in sub-appalto a peggiori condizioni lavorative e sobbarcando di lavoro extra chi rimane costringendoli a pericolose e forsennate modalità di lavoro, in barba al contratto nazionale dei lavoratori.

Anche questi due episodi dimostrano che il lavoro da fare c’è: i Sindaci devono schierarsi e insieme ai sindacati devono fare la loro parte per trovare soluzioni concrete istituendo “Tavoli per il lavoro”. Manifestiamo la nostra solidarietà ai 16 lavoratori invitandoli ad unirsi a noi ed ad autorganizzarsi per difendere il diritto al lavoro e lottare per creare nuovi posti di lavoro».

Disoccupati Organizzati di Cecina
Comitato disoccupati e precari di Livorno

____________________

ALLA BIBLIOTECA FALESIANA UN CORSO PER I LETTORI VOLONTARI

Piombino – Sabato 13 aprile dalle 15,30 alle 18,30 alla biblioteca civica “Falesiana” di Piombino si svolge il secondo appuntamento del corso di formazione per lettori volontari, nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’ Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del bambino.

La prima lezione di sabato 6 aprile ha riscontrato un notevole successo tra i partecipanti, che hanno espresso il loro apprezzamento sia per i contenuti illustrati che per le modalità di attuazione. Anche per questo secondo appuntamento il corso è già al completo.

 Il corso è tenuto da Teresa Porcella,  specializzata in progettazione editoriale presso l’Università di Firenze, esperta di letteratura per ragazzi sia come lettrice, autrice, progettista ed editor freelance, con un’intensa attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in festival, scuole, librerie e biblioteche di tutta Italia.

L’obiettivo è quello di diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni soprattutto all’interno della famiglia ma non solo. I lettori volontari hanno infatti come scopo quello di creare nelle stanze di attesa degli ambulatori o nelle sale degli ospedali un ambiente piacevole per la lettura ad alta voce e di essere rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura. Essi leggono storie ad alta voce, dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza divertente per il genitore ed il suo bambino.

______________________________

IL CAMPER CLUB VAL DI CORNIA RINNOVA PRESIDENTE E CONSIGLIO DIRETTIVO

Cambio al vertice del Camper club val di Cornia. Dopo Fiorindo Grilli ha lasciato la presidenza dell’associazione che è stata assunta da Leo Tronconi che è stato nominato dal nuovo consiglio direttivo insediatosi il 5 aprile scorso ed uscito dall’assemblea dei soci del 28 marzo. L’assemblea oltre ad approvare  il bilancio consuntivo 2012 ha scelto i nuovi componenti del consiglio

direttivo dato che il consiglio uscente era giunto al termine del mandato triennale. Sono stati eletti tutti i canditati presentati. Quindi nell’assegnazione delle cariche neo presidente è stato nominato Leo Tronconi,  vice presidente Vasmo Biondi, segretario Roberto Giannoni tesoriere Lucia Barlettani. Gli altri consiglieri sono:  Piero Alberini, Maria Rosa Baldi, Danilo Bini, Angelo Casini, Giuliana Ciaponi, Dirio Nassi, Pier Luigi Manganelli, Nelusco Paladini, Franco Vagelli.

Per contatti gli interessati possono scrivere per e-mail a camperclubvaldicornia@virgilio.it

____________________________

A PIOMBINO UN WEEK END COL POLLICE VERDE

La primavera è iniziata da poco e, superato il rischio di gelate, si fanno nuovi impianti nei frutteti, si semina o si mettono a dimora le piantine nate in serra, si prepara il giardino o il balcone con nuove piante fiorite. Per tutti gli appassionati, sabato 13 e domenica 14 aprile a Piombino nelle vie del centro città, si svolgerà la 1° edizione della fiera Orto e Giardino, promossa dalla Congiura dei Pazzi  con il patrocinio degli assessorati al turismo e alla cultura del Comune di Piombino, l’Avt, Spazio H.  L’inaugurazione della fiera è prevista per sabato 13 alle 11,30 al Rivellino.

Il centro città diventerà quindi un giardino con l’esposizione di piante, fiori, articoli da orto, arredi e florovivaismo, attrezzature per giardinaggio e orticoltura amatoriale.

Produttori arriveranno per colorare il centro di Piombino. Due giorni per godersi momenti di qualità, parlare con gli espositori, degustare i prodotti del territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.4.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 5 ore, 33 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it