NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 2 APRILE 2013

CONCORDIA: QUALCHE NOTIZIA IN PIU’ PER CAPIRE

La Pasqua ci ha portato qualche notizia in più sullo smaltimento della Costa Concordia e sulla crisi della zona di Piombino e sulle diverse visioni che in proposito hanno i due ministri Clini e Passera. Ci voleva Il Sole 24 Ore per fare un po’ di chiarezza nel guazzabuglio di annunci, prima dati come verità assolute, poi smentiti, poi ridati ma ridimensionati, che hanno imperversato per mesi creando una situazione di assoluta incomprensione, tanto più irresponsabile quanto più gravi sono i problemi dei cittadini. E quanto sono gravi ognuno lo sa bene.

Il Sole 24 Ore del 31 marzo affronta il tema del decreto legge, portato fuori sacco dal Ministro Clini, che il Consiglio dei Ministri avrebbe dovuto approvare spiegando che si tratta di un problema politico relativo a due visioni diverse tra Ministero dell’ ambiente e Ministero dello sviluppo economico con queste parole: “… Altro nodo da sciogliere con un decreto è la destinazione del relitto del Costa Concordia per lo smantellamento. Il decreto non è uscito dall’ ultimo Consiglio perchè non è stato sciolto il nodo delle risorse stanziate per l’operazione. Da una parte il ministro Corrado Clini aveva indicato nel suo schema di decreto legge la scelta dello smantellamento del relitto secondo il rispetto deegli standard e del regolamento europei e la bonifica ambientale dell’area del porto toscano di Piombino. Dall’altra parte c’è la proposta del ministro dello Sviluppo Economico che punta alla riqualificazione industriale e occupazionale dell’intera area sidferurgica che ruota intorno al porto di Piombino. Si vedrà nei prossimi giorni quale soluzione verrà adottata….”.

Vedremo appunto come dice Il Sole 24 Ore, ma nel frattempo non sarebbe male che le istituzioni locali ed in particolare il comune di Piombino e l’autorità portuale di Piombino, che non potevano e non possono non sapere, rendessero note le loro posizioni.

__________________________________

 COME DIVENTARE IMPRENDITORI DI SE STESSI. CINQUE SEMINARI AL CENTRO GIOVANI

Piombino (LI) – Sabato 6 aprile, dalle 10,30 alle 12,30 presso l’Informagiovani di Piombino  prenderà il via il primo di un ciclo di incontri sulle strategie di marketing professionale e sulle possibilità di diventare imprenditori di se stessi.

Il corso, organizzato nell’ambito del progetto Creatività giovanile, sarà tenuto da Claudia Territo, esperta in comunicazione di impresa e nuovi media ed è rivolto a disoccupati e inoccupati con precedenza agli under 28. I posti disponibili sono 15 e l’iscrizione al corso è di 10 euro.

_______________________________

AL VIA UN CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI PRESSO LA BIBLIOTECA FALESIANA

Piombino (LI) – Un corso per imparare a leggere a voce alta, suscitando e promuovendo il piacere della lettura nei bambini piccoli. Alla biblioteca civica “Falesiana” di Piombino, sabato 6 aprile e sabato 13 aprile dalle 15,30 alle 18,30 si svolgerà un corso di formazione per lettori volontari nell’ambito del progetto nazionale Nati per leggere, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’ Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del bambino.

Il corso sarà tenuto da Teresa Porcella, specializzata in progettazione editoriale presso l’Università di Firenze, esperta di letteratura per ragazzi sia come lettrice, autrice, progettista ed editor freelance, con un’intensa attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in festival, scuole, librerie e biblioteche di tutta Italia.

I due appuntamenti puntano a diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni soprattutto all’interno della famiglia ma non solo. I lettori volontari hanno infatti come scopo quello di creare nelle stanze di attesa degli ambulatori o nelle sale degli ospedali un ambiente piacevole per la lettura ad alta voce e di essere rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura. Possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diversissime ed essere guidati dall’amore per i libri e dalla voglia di stare con i bambini.

Essi leggono storie ad alta voce, dimostrando ai genitori come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura possa essere un’esperienza divertente per il genitore ed il suo bambino.

Il corso vuole offrire le conoscenze di base, teoriche e pratiche, per promuovere questa importante attività ed è stato concepito in concomitanza con la recente apertura del nuovo punto lettura e prestito libri al supermercato Coop di Salivoli, dove è previsto un angolo dedicato ai bambini.

Per informazioni ed iscrizioni: biblioteca civica Falesiana tel. 0565 226110 email: biblioteca@comune.piombino.li.it.

Il corso è riservato a un massimo di 20 partecipanti.

________________________

SAN VINCENZO: IL 4 E IL 5 MAGGIO TORNA “TUTTI PAZZI PER LA PALAMITA”

Sono state stabilite le date dell’edizione 2013 di “Tutti pazzi per la Palamita!”, la manifestazione gastronomica dedicata alla palamita e al pesce azzurro che si svolge ogni anno a maggio a San Vincenzo. Quest’anno l’appuntamento è fissato per sabato 4 e domenica 5 maggio 2013.

Ancora nessuna anticipazione, invece, sul programma della manifestazione in corso di elaborazione proprio in queste settimane. Aggiornamenti e novità saranno resi disponibili su questo sito internet o sul gruppo facebook “Tutti pazzi per la Palamita”.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.4.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 17 giorni, 22 ore, 25 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it