VAL DI CORNIA: NASCE IL CORRIERE ETRUSCO CARTACEO

L’EDITORIALE                                   di Giuseppe Trinchini trinchini

_____________________________________________________________
Corriere Etrusco “numero 0” del 24 marzo 2013

E’ pronto il numero “Zero” del Corriere Etrusco cartaceo, il settimanale a distribuzione gratuita che sarà di supporto al nostro quotidiano on-line CorriereEtrusco.it.  Vediamo insieme questa importante novità dalle parole del nostro direttore Giuseppe Trinchini.
«Il numero zero per una testata è un evento molto importante. E’ l’inizio di una nuova sfida che come Direttore ti pone davanti a delle scelte e a nuovi impegni.

Quello che potrai scaricare al termine di questo articolo è il numero “Zero” della versione settimanale del Corriere Etrusco, il quotidiano on-line della Costa degli Etruschi che da ormai 12 anni informa gratuitamente i cittadini della Val di Cornia sui principali fatti di cronaca, attualità, politica, spettacoli e appuntamenti culturali e turistici.

Il settimanale sarà stampato e distribuito in Val di Cornia su carta riciclata in 1000 copie settimanali e distribuita in PDF sui principali canali informatici (social network come Facebook e Twitter, con banner pubblicitari, newsletter, eccetera) con l’obbiettivo, per il primo, di raggiungere tutte quelle persone che non hanno accesso ad internet, e per il secondo raggiungere tutti quelli che vogliono comunque essere informati su ciò che avviene intorno a loro, da una testata indipendente che ha nel lettore l’unico vero punto di riferimento.

Anche quest’ultima sfida che andiamo ad affrontare è gratuita per il lettore, ma non nascondo che i costi sono sempre più elevati (server, carta, tipografia, eccetera) e che quindi avremo bisogno sempre più del sostegno pubblicitario delle aziende del territorio.

La novità principale del settimanale, supplemento del quotidiano on-line, è che, benché stampato su carta, è anche lui “elettronico”. Le pagine infatti sono molto più ricche di contenuti rispetto a quelli che le dimensioni stesse (solo quattro pagine) potrebbero far pensare. Questo grazie alla tecnologia, che permette di accedere tramite PC, tablet e smartphone alla versione on line del Corriere Etrusco e approfondire gli argomenti affrontati solo parzialmente sul cartaceo, tramite i «QR Code», ovvero i riquadri presenti al termine di ogni articolo.

Da oggi quindi Piombino, Campiglia, San Vincenzo e Suvereto avranno un nuovo settimanale che cercherà di informare e approfondire le notizie della Val di Cornia, e magari far riflettere i lettori sui cambiamenti sempre più repentini in atto su questo territorio, stimolando anche il dibattito sui vari temi.

Per poter far leggere gli approfondimenti o gli articoli integrali al vostro telefonino o tablet vi consigliamo di accedere all’ “apple store” per gli Iphone o “Google Play” per gli Android e scrivere “Qr code” nel sistema di ricerca. E’ più facile a farsi che a dirsi, ve lo assicuro.
In molti dicono che il tempo delle testate su carta presto sarà finito, e quindi questa di un supplemento cartaceo a un quotidiano on-line è una scommessa nella scommessa. Fino ad allora, Buona lettura a tutti».

Giuseppe Trinchini

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 24.3.2013. Registrato sotto Editoriali. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    67 mesi, 1 giorno, 1 ora, 59 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it