NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 13 MARZO 2013

PANARIELLO MATTATORE SUL PALCO DEL METROPOLITAN

Stasera, mercoledì 13 marzo, alle ore 21.30 salirà sul palco del Metropolitan il comico toscano Giorgio Panariello. L’artista porterà in scena il suo spettacolo “In mezzo @ voi”, con cui da tempo è in tour in giro per l’Italia e che sta riscuotendo un notevole successo.

I biglietti sono in vendita alla Tabaccheria Magnani. I prezzi: da 63 euro quelli sul palco, fino a 43 euro per la galleria, con le posizioni intermedie suddivise tra 57 e 50,50 euro .

____________________________

VENTURINA: LA ROTATORIA DI VIA DELLA MONACA AL CENTRO DELLE POLEMICHE

Oltre un anno fa, il 20 febbraio 2012, con l’assessore provinciale Catalina Schezzini, il comune di Campiglia presentò il progetto della nuova Rotatoria da realizzare all’incrocio tra la SRT 398 Suveretana e la strada comunale della Monaca a Venturina. I lavori avrebbero dovuto cominciare entro la primavera e concludersi entro l’estate 2012 e garantire la sicurezza di un incrocio pericoloso.

«A oltre un anno di distanza non sappiamo quando si potrà aprire il cantiere – scrive il sindaco Soffritti al presidente della provincia Kutufà – e devo sinceramente esprimere la mia preoccupazione per questo ritardo, anche se giustificato dalle imposizioni del patto di stabilità. L’incrocio di cui si parla è caratterizzato da traffico intenso e da un’alta pericolosità. I cittadini, ai quali devo e intendo rispondere, stanno giustamente chiedendosi il perché di questo ritardo quando i lavori sono, tra l’altro, già appaltati come fu annunciato nella stessa conferenza stampa del 20.02.2012. Tempestiva e rammaricata la risposta del presidente Kutufà che informa il sindaco sulla situazione finanziaria della provincia ulteriormente aggravata, in quanto la “spending review” per il 2013 ha notevolmente aumentato i tagli e accresciuto l’obiettivo da raggiungere per il patto di stabilità. “Per questo – scrive Kutufà – è impossibile programmare l’inizio dei lavori pur estremamente necessari come la rotatoria di Venturina. Si apriranno possibilità solo se il Governo ridurrà tagli e obiettivi di patto di stabilità. Spiace molto dover scrivere queste cose avendo chiare le esigenze del nostro territorio».

_________________________

ANCORA SPETTACOLO SUL PALCO DEL CONCORDI

Venerdì 15 marzo alle ore 21.30 al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima va in scena un classico di Goldoni: “Il Ventaglio”, commedia fondata sul gioco degli scambi e degli equivoci, sui dispettucci degli innamorati e sui regolamenti di conti, fornendo uno spaccato di quell’umanità goldoniana che brulica e rumoreggia.

E’ l’ultima grande commedia corale di Carlo Goldoni dove tutto avviene per via di un semplice oggetto che passa di mano in mano con un ritmo indiavolato.

«Il ventaglio – sottolinea il regista Damiano Michieletto – è il simbolo dell’erotismo, come fosse una freccia scoccata dall’arco di un Cherubino sbadato, come un Puck di Shakespeare che si muove invisibile tra i personaggi e li comanda, li provoca, si diverte alle loro spalle, gioca con i sentimenti e rapidamente li contagia fino alla follia. Allo stesso tempo li educa all’amore, scioglie le loro lingue ed apre i loro occhi».

Tutti vengono coinvolti nella vicenda del ventaglio: diventano violenti, accecati d’amore, folli di gelosia, ridicoli nelle loro smanie, impugnano pistole e coltelli, si minacciano…. e tutto per un niente, per un piccolo ventaglio che non vale neanche due lire. Ma se ad impartire gli ordini e a disporre i contendenti è il Dio subdolo dell’amore, allora tutto cambia e tutto diventa possibile. E le maschere della commedia umana assumono i loro contorni deformati e autentici.

________________________

CARLA CANTONE NELL’AUDITORIUM DI SVILUPPO ITALIA

Carla Cantone a Venturina il 15 marzo per un incontro dibattito su donne e società. Si avviano così alla conclusione gli appuntamenti organizzati intorno alla giornata internazionale della donna. Tra i principali organizzatori lo Spi-Cgil locale. Dopo i primi riusciti appuntamenti culturali e sociali è in programma nell’auditorium Bic – Sviluppo Italia di Venturina un incontro dibattito con la segretaria nazionale Spi Cgil Carla Cantone per affrontare i temi del ruolo della donna nella società. La Cantone è un personaggio molto noto sia per la carica che ricopre sia per la partecipazione a numerosi programmi televisivi nazionali.

Interverrà il sindaco di Campiglia M.ma Rossana Soffritti. All’esterno dell’auditorium si potrà vedere la mostra fotografica “Sebben che siamo donne… La donna nella Val di Cornia”, curata da Gianfranco Benedettini con il patrocinio del Comune di Campiglia ed esposta precedentemente alla galleria del Centro commerciale di via Don Sturzo. Una carrellata fotografica sulle donne della Val di Cornia attraverso scatti di vita pubblica e privata dal primo novecento a oggi: in famiglia, a scuola, a lavoro nei campi e nell’industria, nelle battaglie politiche e nei ruoli istituzionali.

____________________________

FOLLONICA: SUCCESSO PER I CORSI DI PALLAMANO PER BAMBINI

La passione per lo sport unisce e se poi le lezioni sono gratuite allora tutto diventa molto più semplice. L’Arcobaleno Follonica, società di pallamano che milita in campionati importanti come la Serie B e l’Under 16, ha deciso di offrire gratuitamente un corso a tutti i bambini delle scuole follonichesi, che il sabato mattina possono andare al Palagolfo per allenarsi insieme a giocatori
pluripremiati senza che le loro famiglie spendano un euro.

«Bastano una maglia , dei pantaloncini e un paio di scarpe da indoor e il gioco è fatto – spiega il presidente della società, Stefano Niccolai – Ogni sabato dalle 10 alle 12 al Palagolfo sono presenti due nostri giocatori che insegneranno ai ragazzi uno dei giochi più amati in Europa. Abbiamo scelto di iniziare questo percorso perché in un momento di crisi economica come quello che stiamo attraversando per noi è giusto continuare ad offrire ai nostri bambini la possibilità di fare dello sport ».

Un’iniziativa che ha già riscosso successo, sabato 9 per esempio i bambini presenti erano una cinquantina e per la società questo è un risultato molto importante che stimola a continuare con determinazione in questa direzione. «Vorrei ringraziare la Follonica Sport che ci permette di utilizzare la struttura sportiva senza spese», conclude il presidente Niccolai.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 13.3.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 11 ore, 35 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it