NOVITA’ ALLA TOREMAR TRA ABBONAMENTI PEGASO E TARIFFE ESTIVE

TOREMAR_2All’Elba arrivano l’abbonamento Pegaso, ovvero un unico titolo di viaggio per utilizzare il traghetto assieme a bus o treno, e nuove tariffe promozionali estive per rilanciare il territorio dell’Arcipelago elbano: sono queste le novità per i prossimi mesi della compagnia marittima elbana illustrate dall’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.

«Sono due novità che abbiamo fortemente voluto per venire incontro al territorio dell’Arcipelago – commenta l’assessore Ceccobao – con l’abbonamento Pegaso si potranno usare liberamente tutti i mezzi di trasporto pubblici della regione con un solo titolo di viaggio, senza passare da tante diverse biglietterie, e si avranno tariffe agevolate, più convenienti rispetto alla somma dei singoli biglietti. Con le tariffe estive, invece, sfruttiamo appieno il contratto di servizio firmato da Toremar con la Regione Toscana. Abbiamo chiesto alla compagnia di incentivare il flusso turistico con promozioni ad hoc realizzate in collaborazione con le realtà economiche locali, Toremar questa estate emetterà tariffe molto vantaggiose che potranno far crescere i flussi turistici e portare benefici a tutto l’Arcipelago. E questo avverà senza che la Toscana debba intervenire con risorse dal bilancio regionale. Dunque un risultato positivo per tutti i soggetti coinvolti, per i residenti, per i turisti, per la compagnia, per chi opera nel turismo ed anche per l’amministrazione regionale».

A partire da aprile anche gli abbonati al servizio pubblico marittimo potranno usufruire dei vantaggi dell’abbonamento intermodale regionale “Pegaso”, che consente agli utenti del servizio di trasporto pubblico di avere tariffe agevolate e di utilizzare un solo titolo di viaggio per tutti i mezzi pubblici (treni, bus urbani, interurbani ed ora anche traghetti). I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 21 marzo. Per i primi mesi della sperimentazione l’abbonamento intermodale Pegaso verrà esteso alla tratta Piombino-Elba (porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo), la più frequentata tra le rotte dell’Arcipelago toscano, successivamente verrà esteso per le altre destinazioni. Sarà possibile applicare la tariffa Pegaso solo agli abbonamenti mensili ed annuali dei residenti o dei pendolari (circa l’80% dei frequentatori della rotta).

Le promozioni per l’estate 2013

In base a quanto comunicato da Toremar, la compagnia applicherà tariffe vantaggiose per i clienti degli albergatori dell’Elba. Nello specifico, la tariffa per un’auto (fino a 5metri) e un passeggero sarà di:
– circa 22 euro in bassa stagione,
– circa 27 euro in media stagione,
– da circa 30 a 33 euro in alta stagione.

Inoltre sarà riservata ad alcuni tuor operator una tariffa (auto fino a 5 metri più un passeggero), in base alla stagionalità, che prevede sconti da un minimo del 20% ad un massimo del 50%. I passeggeri ordinari invece in questo momento stanno prenotando ad una tariffa promozionale speciale di lancio inferiore a quella ufficiale, a breve però la tariffa aumenterà a quella ordinaria (potrebbe tornare a quella ordinaria)

Per quanto riguarda l’Isola del Giglio, invece, sarà applicato uno sconto del 10% dal lunedì al venerdì (fino all’ora di pranzo) per tutti i passeggeri ordinari. Anche tour operator ed albergatori avranno lo sconto 10%, ma sarà valido tutti i giorni della settimana.

Altre novità riguardano le agevolazioni per i nativi. Per l’isola d’Elba i nativi elbani e i residenti di Piombino pagano la stessa tariffa dei residenti alla quale però si aggiunge un euro di diritti che i residenti non pagano.E’ allo studio un modo per riconoscere anche lo status di “nativo” per l’isola del Giglio.

Per quanto riguarda il programma di ringiovanimento della flotta, si ricorda che nel corso del 2012 la nave ‘Aegilium’ (anno 1979), utilizzata sulla tratta Porto S. Stefano– Giglio, è stata sostituita con il mezzo ‘Giuseppe Rum’ (anno 2005); l’aliscafo ‘Fabricia’ (anno 1987), prevalentemente utilizzato sulla tratta Piombino – Cavo – Porto Ferraio, è stato sostituito con nave veloce ‘Alilauro Jet’ (anno 2007); la nave ‘Planasia’ (anno 1980), prevalentemente utilizzata sulla tratta Piombino – Porto Ferraio e Piombino – Rio Marina, è stata sostituita con il ‘Rio Marina Bella’ (anno 2004). Sono state inoltre completamente ristrutturate e rinnovate nelle parti meccaniche e negli arredi le navi Oglasa ed Aethalia.

In occasione della revisione del contratto di servizio, la Regione Toscana ha inoltre posto nuove richieste a Toremar con l’obiettivo di accelerare il completamento del piano degli investimenti. In virtù di queste richieste entro il 2013 dovrà essere completamente ristrutturato il traghetto ‘Liburna’. Saranno effettuati anche nuovi interventi sullo scafo dell’Aethalia. Entro il 2015, inoltre, si interverrà anche sui traghetti ‘Bellini’ e ‘Marmorica’.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.3.2013. Registrato sotto Economia, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 23 ore, 0 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it