NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 6 MARZO 2013

 ANSELMI ESPRIME SOLIDARIETA’ PER IL ROGO DELLA”CITTA’ DELLA SCIENZA”

Il Sindaco di Piombino Gianni Anselmi ha voluto eprimere solidarietà a De Magistris per il rogo alla Città della Scienza, andata distrutta due giorni fa, a causa di un incendio su cui le forze dell’ordine stanno ancora indagando. Ecco il messaggio di Anselmi.

«Il rogo di Napoli (doloso, sembra) ha una prepotente, drammatica forza simbolica. In questo Paese si brucia la scienza come strumento per il cambiamento e lo sviluppo. Una ferita profonda anche per l’intera comunita’ nazionale. In poche ore sono andati distrutti anni di lavoro, di progettualità, di passione. A Napoli e al sindaco De Magistris esprimo la vicinanza mia personale e quella della Citta’ di Piombino».

__________________________

OGGI LA LETTERATURA E’ PROTAGONISTA A PALAZZO APPIANI

Letteratura dell’Impero e romanzi coloniali. Mercoledì 6 marzo alle 17 nella sala conferenza di Palazzo Appiani si presenta il libro di Massimo Boddi, giovane scrittore nato a Piombino e residente nel Golfo di Gaeta.

La presentazione del libro sarà a cura di Maria Mariotti, interverranno l’assessore alla cultura Ovidio Dell’Omodarme la presidente della Commissione Pari Opportunità Maria Grazia Braschi.

_____________________________

ENTRO IL 15 MARZO ENELCUORE PROMUOVE IL BENESSERE TRAMITE UN APPOSITO BANDO

 Progetti e proposte per la promozione del benessere la prevenzione di malattie e la lotta al disagio e all’esclusione sociale degli anziani. Sono queste le linee di azione sui cui Enel Cuore chiama le associazioni a presentare le proprie proposte entro il 15 marzo sul sito internet della onlus di Enel: www.enelcuore.it.

Un’opportunità anche per tutte le Associazioni di volontariato e Onlus di Piombino e della Val di Cornia che entro venerdì 15 marzo possono presentare progetti a favore della popolazione anziana e chiedere il contributo di Enel Cuore, la Onlus di Enel che si occupa di solidarietà.

Nel presentare i progetti, le associazioni dovranno tener conto delle priorità d’azione stabilite da Enel Cuore: lotta al disagio e all’isolamento sociale, promozione del gioco e della socializzazione, sostegno della corretta alimentazione e di un’adeguata attività fisica, interazione con il mondo giovanile. Particolare attenzione sarà data a quei progetti che prevedono l’impiego di cittadini stranieri nelle attività a sostegno degli anziani. Il contributo di Enel Cuore si concentrerà sugli aspetti strutturali, infrastrutturali e all’acquisto dei beni strumentali (sono esclusi i mezzi di trasporto). Sono escluse le spese relative ai costi di formazione e delle risorse umane; così come i costi di gestione dell’attività.

__________________________

NUOVA ALLERTA METEO NEL BASSO LIVORNESE

Allerta meteo (con livello di criticità moderata) per mare agitato e vento forte dalla mezzanotte di ieri fino a domani notte sull’Arcipelago e sulla costa grossetana e basso-livornese in corrispondenza dei bacini del Cornia, del Bruna e dell’Albegna.

L’ha emessa la Sala operativa unificata della protezione civile regionale. Al largo il mare potrà essere anche molto agitato. Il vento, da sud-est, è previsto di burrasca, con raffiche di tempesta.

__________________________

L’ORCHESTRADELLA TOSCANA PORTA LA MUSICA CLASSICA E DEL ‘900 AL METROPOLITAN

Giovedì 7 marzo alle 21 sul palco del Metropolitan il concerto dell’Orchestra Toscana sarà affidato alla maestria di Peter Rundel, direttore molto apprezzato e particolarmente attento alla musica del XX secolo e ai compositori d’oggi. E non è un caso che con Rundel sarà eseguito il Freie Stücke (Free Pieces) di Jörg Widmann, compositore e soprattutto strepitoso clarinettista, solista nel celebre Concerto mozartiano K.622. Sempre dal repertorio contemporaneo, in programma anche il “Requies” per orchestra da camera di Berio.

Il Classicismo rimane comunque la parte preponderante nel concerto con Rundel: da Mozart, con lo spelndido concerto per clarinetto e orchestra K622, all’Ottava Sinfonia di Beethoven.

La Stagione concertistica 2012/2013 è organizzata dal Comune di Piombino Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Orchestra della Toscana e con il contributo di Enel.

Vendita biglietti: il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16,00 presso la biglietteria del teatro. Prevendita: fino al giorno precedente lo spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti presso le rivendite autorizzate Box Office
Le rivendite autorizzate Box Office sono: Casa Musicale Longinotti Piombino (0565/222775), Picasso Viaggi Venturina (0565/850600), Atlanus Viaggi (0566/55369) e Coop Follonica (0566/ 264341), Museo Arte Sacra Massa M.ma (0566/901954), Coop Cecina (0586/686311), New Star Donoratico (0565/775168), Coop Rosignano (0586/794310).

INFO Ufficio Cultura, tel. 0565.63296 Teatro Metropolitan, tel. 0565.30385.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 6.3.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 8 ore, 40 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it