PIOMBINO: IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE «BACCO IN MASCHERA» 2013

bacco-maschera-2013

Un dettaglio del manifesto 2013

Piombino (LI) – Dopo la 2° riunione, alla quale oltre alla Pro Loco hanno partecipato numerose associazioni e cittadini, il Coordinamento carnevale piombinese presenta a turisti e residenti il programma di “Bacco in Maschera 2013”.

L’iniziativa sarà realizzata come ogni anno dalla Pro Loco, in collaborazione con il coordinamento carnevale, ed è patrocinata dall’associazione nazionale “Città del Vino”, dalla Regione Toscana, dal comune di Piombino, dalle associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio, CNA e dal Comitato Portici. Per ulteriori informazioni è attivo il sito del carnevale all’indirizzo http://carnevale.prolocopiombino.it

Vediamo adesso tutto il programma in dettaglio:

Domenica 3 febbraio
Veglione pomeridiano in maschera per adulti e piccini in piazza costituzione.

Ore 15.00 Partenza della banda cittadina da Piazza Verdi che accompagnerà a tempo di musica i partecipanti in una lunga passeggiata fino a Piazza della Costituzione, esibizione della Banda e delle Majorette in Piazza, Premiazione Vincitori del “Concorso Manifesto 2013”, pentolaccia per bambini, esibizione delle scuole di ballo piombinesi, baby-dance, giochi per i più piccoli. Tutto rigorosamente in maschera per grandi e piccini. All’interno della piazza coriandoli, degustazione vini, gastronomia e un omaggio da parte dell’organizzazione per ogni bambino presente.
Musica a cura di Renzo e Mario. Presenta Vania Bianchetti.

Domenica 10 febbraio
Veglione pomeridiano in maschera per adulti e piccini in piazza costituzione.

Il programma di attrazioni previste dall’organizzazione prevede, oltre a quanto già indicato per il veglione del 3 febbraio, anche l’esibizione della Compagnia d’arme i Cavalieri di Montecoronato che faranno uno spettacolo teatrale di sfida con le spade.
All’interno della piazza coriandoli, animatori, degustazione vini, gastronomia e un omaggio da parte dell’organizzazione per ogni bambino presente.
Musica con la “Video Dance” di Dj Stella. Presenta Vania Bianchetti.
A partire dalle ore 21.00
Festa di Carnevale nel centro storico di Piombino (da confermare).

Martedì 12 febbraio ore 15.00
Sfilata del CICCIOLO con partenza da Piazza della Costituzione e rogo del tradizionale mascherone al Crepuscolo a cura del comitato festeggiamenti.

«La Pro Loco ha dimostrato – ha commentato il neo Presidente della Pro Loco Elia Calisi – anche quest’anno la sua capacità di organizzare il Carnevale “Bacco in Maschera”, anche con poche risorse, grazie all’aiuto del Coordinamento Carnevale, nel quale hanno partecipato associazioni, liberi cittadini  e le scuole di ballo, dove tutti hanno voluto dare il loro contributo fondamentale per la buona riuscita del carnevale che si svolgerà il 3 e il 10 febbraio in piazza della Costituzione. Sono previsti eventi musicali, spettacoli per i bambini e adulti, e balli che porteranno la  cittadinanza nello spirito carnevalesco, per l’evento Principe della tradizione piombinese della “Sfilata del Cicciolo” a cura del Comitato Festeggiamenti».

«Organizzare il Carnevale Piombinese è ogni anno una nuova sfida – ha invece commentato il segretario della Pro Loco e proboviro reginale UNPLI Giuseppe Trinchini – resa quest’anno più difficile dal budget ridottissimo e dal fatto che oggettivamente abbiamo avuto meno di 15 giorni, dopo le elezioni anticipate della Pro Loco dell’8 gennaio scorso, per presentare il programma definitivo di “Bacco in Maschera”. Uno sforzo notevole che speriamo i cittadini vogliano comunque apprezzare. Ringrazio personalmente il presidente Calisi e il resto del direttivo che, benché alla prima esperienza, hanno affrontato le difficoltà con serietà e dedizione».

Il Comune di Piombino ha in programma inoltre per Giovedi 7 febbraio alle ore 21.00 il concerto di Carnevale presso il Teatro Metropolitan con l’Orchestra Toscana e «STEFANO BOLLANI…tra Classica e Jazz». Mentre Lunedì 11 febbraio alle ore 17.30 lo spettacolo per Bambini sempre al Teatro Metropolitan con “VARIETÉ DEGLI ANIMALI”.

I disegni del concorso “Manifesto del Carnevale” saranno esposti in mostra dal 3 al 10 febbraio presso il vicolo Sant’Antonio (comune di Piombino). Con l’occasione si ringrazia il quartiere Porta a terra per la fattiva collaborazione.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 27.1.2013. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 19 giorni, 2 ore, 3 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it