NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 22 GENNAIO 2013

PORTOFERRAIO: MUORE ALL’OSPEDALE MENTRE SALE LE SCALE, ORA SI CHIEDE LA RIPARAZIONE DELL’ASCENSORE

L’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana ha scritto una lettera alla direzione della Asl 6 di Livorno, sollecitando l’immediata riparazione del guasto che ormai da mesi blocca l’ascensore dell’ospedale di Portoferraio. Ieri mattina una signora di 78 anni, cardiopatica, mentre saliva le scale esterne dell’ospedale, ha accusato un malore ed è morta, stroncata da un attacco cardiaco.

L’ascensore esterno dell’ospedale di Portoferraio, che dal piano strada porta direttamente al pronto soccorso, è fuori uso dallo scorso giugno ed è ancora in attesa di riparazione. Tempi così lunghi sono dovuti al contenzioso tra la ditta che ha realizzato l’ascensore e quella che ha fatto il parcheggio. Si sono prospettate problematiche strutturali, e la direzione della Asl 6 ha ritenuto opportuno avviare un accertamento tecnico preventivo tramite il tribunale, per individuare eventuali responsabilità e relativi oneri di ripristino dell’impianto.

Nell’attesa, la Asl ha attivato un percorso alternativo, attraverso il quale è possibile arrivare in prossimità dell’ascensore interno che porta a tutti i piani dell’ospedale, senza che vi siano rampe di scale ad ostacolare l’accesso. Percorso che però non sempre viene seguito dai pazienti, come nel caso della signora deceduta ieri.

L’assessore regionale ha chiesto alla Asl 6 di intervenire immediatamente per accelerare i tempi tecnici e porre fine al contenzioso, in modo che il guasto sia riparato e l’ascensore riattivato quanto prima.

________________________

CAMPIGLIA: LAVORI IN VIA ROMA, CHIUSA PER UNA SETTIMANA

Da lunedì 28 gennaio avranno inizio i lavori di realizzazione di griglie per l’acqua piovana nel centro storico di Campiglia Marittima.

La zona interessata è quella della centralissima via Roma, di conseguenza la strada sarà chiusa al transito veicolare e la viabilità subirà le seguenti modifiche: 1- inversione del senso unico di marcia attualmente consentito in via Buozzi e in via Aldo Moro; 2 – Accesso consentito in piazza della Repubblica per i veicoli provenienti da via Cavour; 3 – Accesso consentito in via Buozzi per i veicoli provenienti da piazza della Repubblica; 4 – E’ istituito il senso unico alternato in via Roma, nel tratto compreso tra piazza Mazzini e piazza della Repubblica; 5 – obbligo di svolta a sinistra in via Roma per i veicoli in uscita da via Portelli.

Per informazioni aggiuntive la cittadinanza può rivolgersi al Comando di Polizia Municipale tel. 0565839333. L’amministrazione si scusa per i disagi e ringrazia i cittadini per la collaborazione durante questo periodo che dovrebbe protrarsi per circa una settimana.

__________________________

A RIOTORTO UN CICLO DI CONFERENZE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Al via un nuovo ciclo di conferenze dal titolo “Mostri, Sirene, Naviganti e altre Meraviglie – Figure dell’Immaginario”. Gli incontri si terranno presso la Biblioteca di Riotorto, in via della Bottaccina n.13 D.

Il primo incontro tratterà il tema “Medioevo immaginato e immaginario medievale” grazie all’intervento del Dott. Marco Paperini ed è in programma per Lunedì 28 Gennaio, ore 16.30. “Il racconto dell’isola sconosciuta”, con  la Dott.ssa Giulia Gentile, è  il titolo del secondo incontro, previsto per Lunedì 4 Febbraio sempre alle ore 16.30. La rassegna prosegue poi con “La Sirena: quale immaginario?” con il Dott. Paolo Pacifici (Lunedì 11 Febbraio, ore 16.30), successivamente con “Bestiari: animali simbolici tra arte e archeologia”, in cui interviene la Dott.ssa Chiara Martinozzi (Lunedì 18 Febbraio, ore 16.30).

_____________________

AL TEATRO CONCORDI PRESENTATA LA STAGIONE DEL TEATRO-RAGAZZI 2013

Anche quest’anno, il Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima dà il via alla stagione di Teatro-ragazzi realizzata grazie alla felice collaborazione tra Comune di Campiglia Marittima, Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro dell’Aglio. Si rinnova, dunque, l’appuntamento con gli spettacoli per bambini dai 4 ai 12 anni il cui obiettivo è divertire e, al tempo stesso, tramettere messaggi educativi attraverso la magia del teatro.

Il cartellone si apre con AZZURRA BALENA della compagnia Habanera, in programma venerdì 22 febbraio alle ore 10.30. Liberamente tratto dal libro “Nel blu di Azzurra” di Leila Corsi, per la regia di Stefano Cavallini, lo spettacolo racconta la storia di una balena di cartapesta che sogna di diventare un cetaceo in carne ed ossa per attraversare le acque del mar Tirreno in cerca d’avventure (età consigliata: dai 4 anni in su).

Martedì 19 marzo, sempre alle 10.30, sarà la volta di MARCOVALDO di Italo Calvino, prodotto da Teatro Popolare d’Arte per la regia di Gianfranco Pedullà. Buffo e malinconico, ingenuo e dall’animo semplice, Marcovaldo è protagonista di bizzarre avventure in città. Diviso tra una famiglia numerosa e un lavoro alienante in fabbrica, rappresenta un diverso modo di vedere la vita: non omologato e per niente frenetico, alla continua ricerca del contatto con la natura (età consigliata: dai 6 anni in su).

La stagione si conclude venerdì 22 marzo, alle 10.30, con ORTAGGI ALLA RISCOSSA, spettacolo sull’educazione alimentare prodotto dal Teatro dell’Aglio in collaborazione con la FIDAPA di San Vincenzo Val di Cornia. Scritto da Delia Demma, “Ortaggi alla riscossa” è una favola contemporanea contro il cibo spazzatura che spesso monopolizza la dieta di adulti e piccini. Protagonisti, una serie di ortaggi vittime di un incantesimo che li condanna ad essere ignorati da tutti. Fino a quando non arriva il momento della riscossa grazie all’intervento comico e maldestro di due ragazzine che, tra indovinelli e l’aiuto di strani personaggi, riusciranno a liberarli dalla maledizione.

Le scuole interessate agli spettacoli teatrali possono contattare la segreteria del Teatro Concordi per prenotare i biglietti (costo: 4 euro)

Per informazioni: segreteria Teatro dei Concordi tel 0565 837028, lun e ven 9.30-12.30, merc 16.30-19.30.

info@teatrodellaglio.org, www.teatrodellaglio.org

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 22.1.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 22 GENNAIO 2013”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 7 ore, 58 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it