ISCRIZIONI SCOLASTICHE ON-LINE: I COMUNI ASSISTONO LE FAMIGLIE

scuola_primaria-300x168Iscrizioni online per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori. A seguito della decisione del Miur che prevede l’obbligo di iscrizione online alle prime classi delle scuole primarie e secondarie, il Comune di Piombino, quello di Campiglia e le segreterie scolastiche della città offriranno un servizio di supporto per tutti coloro che potrebbero riscontrare difficoltà nell’effettuare la domanda telematica o che siano sprovvisti di una connessione internet.

Iniziamo dal servizio offerto a Piombino.

Da lunedì 21 gennaio fino al termine delle iscrizioni, e cioè fino al 28 febbraio, per qualsiasi difficoltà sarà possibile rivolgersi quindi alle segreteria delle scuole di Piombino, all’Urp del Comune e all’ufficio Istruzione,  alle biblioteche civiche di Piombino e di Riotorto.

In particolare, il Comune metterà a disposizione quattro punti di consulenza per la compilazione delle domande: l’Urp presso il palazzo comunale di via Ferruccio, che sarà a disposizione il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30. Martedì pomeriggio, dalle 15 alle 17, sarà possibile rivolgersi anche al Servizio Istruzione del Comune sempre in via Ferruccio. A questi si aggiungono le biblioteche di Piombino e di Riotorto negli orari di apertura e cioè: Piombino tutte le mattine dal lunedì al sabato, escluso il mercoledì, dalle 9 alle 12 e tutti i pomeriggi, ad esclusione del mercoledì e di sabato, dalle 15 alle 19. Riotorto invece sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 15,30 alle 19 e il martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

Le scuole offriranno il servizio nei seguenti orari: per le iscrizioni alla prima classe delle scuole elementari la segreteria del 2° circolo didattico sarà aperta tutte le mattine dal lunedì al sabato e alcuni pomeriggi secondo i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,45 alle 16,30. Il venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il sabato dalle 8,30 alle 12,30.

Il 1° circolo didattico sarà aperto invece dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 17.

Per la scuola media, via Torino, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11,30 alle 13,30 e martedì dalle 16 alle 17.

L’Isis Einaudi Ceccherelli solo per informazioni dal lunedì al sabato in orario mattutino (9,30-11,30) mentre l’Isis “Carducci Volta Pacinotti”, oltre alla segreteria aperta dalle 10,30 alle 12 dal lunedì al sabato e il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, prevede anche un servizio che sarà prestato dai docenti in orario pomeridiano per aiutare le famiglie nella compilazione. I docenti saranno disponibili presso i diversi plessi scolastici secondo il seguente programma: liceo “Carducci” il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 17 su prenotazione. Iti Pacinotti dal lunedì al venerdì 9-12 e venerdì pomeriggio fino alle 17. Ipsia “Volta” dal lunedì’ al giovedì 9-12, martedì e giovedì pomeriggio fino alle 17 su prenotazione.

Si ricorda che l’iscrizione dovrà essere effettuata collegandosi al portale www.iscrizioni.istruzione.it. Il modello di domanda è composto di due sezioni: nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta per l’scrizione e lae preferenze sull’orario scolastico, nel caso del primo ciclo d’istruzione, o l’indirizzo di studio per la scuola secondaria di secondo grado. Nella seconda sezione, vanno inserite informazioni e preferenze in merito a eventuali servizi offerti dalla scuole stessa . Conclusa la procedura, la famiglia riceve alla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione un messaggio di corretta acquisizione della domanda.

_________________________

Ecco invece il servizio del Comune di Campiglia.

L’Istituto comprensivo “G. Marconi” in seguito alla comunicazione del MIUR (Ministero istruzione università ricerca) riguardante l’obbligo di procedere on line all’iscrizione scolastica dei propri figli per l’a.s. 2013/2014, ha predisposto un servizio di supporto per coloro che potrebbero riscontrare difficoltà nell’inoltro di una domanda telematica.

Per facilitare l’iscrizione on line l’Istituto Marconi ha ritenuto indispensabile supportare presso gli uffici della segreteria, le famiglie sprovviste  di una connessione  internet o che si trovino in difficoltà nell’utilizzo del portale. Il servizio è a disposizione alla Segreteria in via della Fiera 6/n Venturina, per l’intero periodo delle iscrizioni dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì dalle 15 alle 17.30.

Le iscrizioni per la scuola dell’infanzia invece, si effettueranno nello stesso periodo, dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013, non on line, ma direttamente alla stessa Segreteria della sede centrale in via della Fiera 6/n Venturina, con medesimo orario dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì dalle 15 alle 17.30. Inoltre tutti i genitori sono invitati a partecipare all’assemblea informativa che l’Istituto comprensivo ha indetto per venerdì 18 gennaio alla Sala Sefi in via della Fiera 3, alle ore 17.00.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 18.1.2013. Registrato sotto Foto, Giovani e Sapere, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

1 Commento per “ISCRIZIONI SCOLASTICHE ON-LINE: I COMUNI ASSISTONO LE FAMIGLIE”

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 4 ore, 49 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it