NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 11 GENNAIO 2013

PIOMBINO: APERTO IL TESSERAMENTO ALLA CROCE ROSSA E ALLA PRO LOCO

Il volontariato chiama i soci alle nuove adesioni

La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Piombino , comunica che sono aperte le nuove iscrizioni e i rinnovi all’ Associazione presso gli uffici in via Boncompagni 24 a Piombino.

Anche la Pro Loco, che ha rinnovato il direttivo lo scorso 8 gennaio, apre il tesseramento 2013 presso la sede legale situata presso lo studio Pelagatti in Via Giordano Bruno 22, a Piombino.

______________________

PIOMBINO: AL PERTICALE L’ASSEMBLEA PUBBLICA DI “RIVOLUZIONE CIVILE”
Venerdì 11 gennaio alle 21 al Perticale assemblea pubblica di «Rivoluzione civile», il movimento che candida Antonio Ingroia alla presidenza del Consiglio.
I promotori (tra cui Idv e Rifondazione comunista) illustreranno i temi che caratterizzano la nuova lista, nata per affrontare i temi della «legalità, ambiente, salute, lavoro, e con l’obiettivo di rompere i vincoli dell’Europa della finanza, per uno stato laico e una nuova politica che costi meno e che serva al Paese».

______________________

PIOMBINO : «PORTO AUGUSTO»: SABATO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Sarà presentato al pubblico sabato a partire dalle 16 al Centro Giovani il progetto «Porto Augusto-Val di Cornia».

Si tratta del progetto per il polo portuale alla Chiusa promosso dalle Cooperativa Circolo nautico Pontedoro, dalla Cooperativa Mortelliccio Mare, Dal Pont snc, Aba Yacht srl e Marina di Terre Rosse, realizzato dallo staff dell’architetto Luigi Bertolotto. Il nome Augusto è una dedica, in memoria di Augusto Nencioni primo presidente della Cooperativa Mortelliccio Mare ed ex presidente della cooperativa Rivaverde.

_________________________

MOBY: TORNA LA NAVE PER LA SARDEGNA

MOBY riapre la tratta Piombino-Olbia-Piombino, dal primo giugno fino al 29 settembre grazie al fast cruise ferry Moby Tommy, con corse diurne di 4 ore e mezza e altrettante corse notturne.

Le corse saranno inoltre intensificate da fine luglio a inizio settembre, durante i weekend, con due partenze giornaliere, una diurna e una notturna. Sempre durante i fine settimana, la partenza del mattino da Piombino e quella pomeridiana da Olbia saranno effettuate rispettivamente alle ore 9 e alle 14.30.

___________________________

TORNA AL METROPOLITAN L’ORCHESTRA REGIONALE TOSCANA

Secondo appuntamento a Piombino con la stagione concertistica. Giovedì 9 febbraio alle 21 al teatro Metropolitan si terrà a Piombino il secondo concerto della stagione 2012-2013.

Sulla scena la prestigiosa Orchestra della Toscana punto di riferimento dei concerti regionali e gruppo di primo piano nel panorama nazionale. Con l’orchestra sarà presente Stefano Bollani che, sotto la direzione di Marco Angius, eseguirà brani di grande valore artistico. Gli altri due concerti si svolgeranno sempre al Metropolitan il primo giovedì 7 marzo, con musiche di Mozart, Berio, Beethoven con Jorg Widmann al clarinetto, direttore Peter Rundel ed il secondo ed ultimo giovedì 18 aprile con un concerto con la violinista Francesca Dego, che eseguirà la Suite di Danze di Bartok, il concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn e la Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” di Mendelssohn.

____________________________

AL CENTRO GIOVANI IL PREMIO DI COSTA ETRUSCA

Venerdì 18 gennaio alle 18 presso il Centro Giovani De Andrè di Piombino si terrà la terza edizione della manifestazione «Personaggio dell’Anno» organizzata dal periodico Costa Etrusca.

A Bruno Pietrini, sarà consegnato il premio Personaggio dell’Anno, riconoscimento voluto dalla rivista e dai suoi lettori. Pietrini, amministratore e direttore generale della SiderPiombino, impegnato anche in un ambizioso progetto in Eritrea, ha sbaragliato, al termine di una competizione ricca di colpi di scena, gli altri concorrenti.

_________________________

PIOMBINO: I PERMESSI PER LE ZTL SI RINNOVANO AUTOMATICAMENTE

Rinnovo permessi 2013 nella Ztl. Per snellire le pratiche ed evitare ai cittadini perdite di tempo, i residenti del centro storico, già in possesso di autorizzazione negli anni precedenti, non avranno bisogno di recarsi presso gli uffici del comando della Polizia Municipale per la conferma del permesso.

Con un sistema elettronico di verifica, infatti, il comando dei vigili ha già provveduto a rinnovare automaticamente tutti i permessi già rilasciati negli anni precedenti. Se non ci sono variazioni da segnalare, i residenti della zona a traffico limitato potranno beneficiare di questa nuova modalità automatica, lasciando in evidenza sulla propria auto il permesso di colore verde
con la lettera R già utilizzato per il 2012 (senza bisogno quindi di un altro cartoncino).

Rimangono invece invariate le procedure per tutte le altre categorie, da effettuare entro il 31 gennaio 2013. In particolare, dovranno procedere a richiedere l’autorizzazione i proprietari di appartamento nel centro storico, cosiddetti “domiciliatari”, residenti fuori del Comune di Piombino; i nuovi residenti del centro storico in caso di primo rilascio dell’autorizzazione (in questo caso è necessaria una marca da bollo da 14,62 €; i ministri di culto che svolgono attività o funzioni religiose nell’area; gli ospiti delle strutture ricettive presenti nella zona a traffico limitato con un massimo di 8 permessi da rilasciare al titolare della struttura; tutti coloro che effettuano operazioni di carico e scarico merci dalle 6 alle 10 e dalle 14 alle 17; i proprietari di posti barca e concessionari di un posto barca in mare (in questo caso il permesso consente il transito di soli due veicoli in alternativa tra di loro verso il porticciolo di Marina e la sosta solo nelle aree predisposte); coloro che effettuano manutenzione tecnica senza limitazioni di orario.

Per ogni nucleo familiare possono essere rilasciate fino a due autorizzazione per veicoli di proprietà. E’ possibile inoltre usufruire di permessi temporanei per esigenze comprovate della validità massimo di due giorni dietro pagamento di 1 euro per i non residenti e operatori esterni.

La segreteria del Comando, presso la sede di Via della Resistenza, è aperta tutti i giorni, escluso il
sabato, dalle 10 alle 12 e il mercoledì dalle 15 alle 17.

_______________________________

L’OSSERVATORIO PER LA CONCORDIA SI RIUNISCE DOMANI

E’ per domani venerdì 11, alle ore 10,30 a Palazzo Cerretani in  Piazza dell’Unità, la  riunione dell’Osservatorio sull’emergenza della  Costa Concordia.

Un appuntamento particolarmente rilevante in occasione  dell’anniversario della tragedia, e alla luce del recente incontro a  Firenze tra il ministro per l’ambiente, il commissario straordinario e  il presidente della Regione Toscana sulla gestione prossima  dell’emergenza all’Isola del Giglio.

E’ previsto un incontro con gli organi di informazione al  termine dei lavori, intorno alle ore 13, nella stessa sede di Palazzo  Cerretani.

_____________________________

PIOMBINO: RIPARTE L’ALTOFORNO, A ROMA IL 23 GENNAIO
L’altoforno della Lucchini sarà rimesso in marcia. Come di consueto ci vorranno alcuni giorni prima di ottenere la ghisa della qualità giusta per alimentare i convertitori.
Nel frattempo in Lucchini hanno ripreso a marciare i treni di laminazione (Tpp) e nei prossimi giorni dovrebbe ripartire anche prevista anche il Treno vergella e il Treno medio piccolo. E dopo l’ok del Tribunale di Livorno per la nomina del commissario Piero Nardi, il primo incontro è stato convocato – come già annunciato dai sindacati – per il 23 gennaio prossimo alle ore 15 a Roma.
Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 11.1.2013. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 24 giorni, 17 ore, 50 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it