NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 14 DICEMBRE 2012

SAN VINCENZO: E’ MORTO DON ANGELO PIZZAMIGLIO

Don Angelo Pizzamiglio, storico sacerdote della parrocchia di Sant’Alfonso a San Vincenzo, è morto. Don Angelo, che in passato aveva già avuto dei gravi problemi di salute, è stato trovato morto presso la sua abitazione nel pomeriggio di ieri 13 dicembre

Un lutto improvviso che ha scosso i sanvincenzini. Don Angelo, presente da 35 anni  a San Vincenzo, era molto benvoluto in paese. E’ sempre stato molto impegnato nella comunità, con i ragazzi nelle scuole e non ultimo con il progetto della Casa del Padre Celeste, fortemente voluto da Don Angelo.

_________________________

A PIOMBINO IL CONVEGNO “SIDERURGIA, QUALE FUTURO”

Oggi 14 dicembre alle ore 16 si terrà il convegno dal titolo “Siderurgia, quale futuro”. L’incontro è organizzato presso l’Hotel Phalesia dalla Fondazione per la Libertà per il Bene comune, con la collaborazione del comune di Piombino.

Interverranno il sindaco Gianni Anselmi, Luciano Guerrieri (presidente dell’Autorità Portuale di Piombino), Giorgio Kutufà (presidente della Provincia di Livorno), Nicola Nascosti (consigliere regionale Pdl), Matteo Tortolini (consigliere regionale Pd). Conluderà Altero Matteoli (presidente Fondazione della Libertà per il Bene Comune).
___________________________

PIOMBINO: AL CENTRO GIOVANI UNA SERATA CON “EQUILIBRIO PERFETTO”

Sabato 15 dicembre a partire dalle 19 al Centro Giovani, l’associazione culturale “Equilibrio Perfetto” organizza un aperitivo cena aperto al pubblico di presentazione dell’attività. Saranno allestite opere di Pino Modica, Elena Rapaccini, Manuela Innocenti e Ciro Ricciardi con musiche inedite di “Acustic Sinergy” e quartetto vocale “Las Brujas”.

L’associazione si propone  di favorire la conoscenza di temi legati allo sviluppo del potenziale umano a tutti i livelli e intende attuare concretamente i propri fini attraverso lo studio, la divulgazione, l’insegnamento con prospettive interdisciplinari che favoriscano lo scambio e il confronto tra diverse culture, con particolare attenzione all’incontro tra individui con differenti abilità ed esperienze. Equilibrio Perfetto significa infatti sperimentare quella condizione speciale in cui le diverse parti che costituiscono l’essere umano – mentale, emozionale, fisica, spirituale – sono libere di esprimersi senza predominare l’una sull’altra.

Nel corso del 2012 Equilibrio Perfetto ha organizzato, con la collaborazione di  Exaequo, un incontro interreligioso che ha visto protagonisti i rappresentanti nazionali delle più importanti religioni presenti sul territorio. L’entusiasmo per il successo di questa iniziativa ha fatto sì che altre persone si unissero al progetto portando energia nuova e molta voglia di fare.

Per il 2013 è in programma infatti una nuova iniziativa sul tema della figura femminile nelle diverse confessioni e da un punto di vista laico.

L’iniziativa di sabato 15 è a ingresso libero.

____________________

ANCHE LA FIDAPA ALLA FESTA DELL’ORO ETRUSCO DI SAN VINCENZO

Domenica 16 dicembre la FIDAPA, Federazione Donne Arti Professioni e Affari, sezione San Vincenzo – Val di Cornia, parteciperà alla “Festa dell’Oro Etrusco” organizzata a San Vincenzo per festeggiare l’olio nuovo.

Dalle 11 alle 20 le donne dell’associazione saranno presenti all’interno di un gazebo posizionato di fronte al negozio Benetton affiancate dalla socia Deborah Corsi, chef del ristorante La Perla, che proporrà una piccola degustazione sul tema dell’olio. Altre socie presenteranno saponi e creme biologiche e illustreranno le proprietà benefiche di alcune piante che crescono nel nostro territorio distribuendo del materiale informativo tra cui anche gustose ricette.

______________________

DOMANI A PIOMBINO SI FESTEGGIA IL VOLONTARIATO

Sabato 15 dicembre in piazza della Costituzione, in occasione della ricorrenza della Giornata del volontariato promossa dalle Nazioni Unite, una quarantina di associazioni locali saranno presenti dalle 10 alle 19,30 con il proprio stand per presentare le loro attività. Un modo per far conoscere e valorizzare il ruolo fondamentale svolto dal volontariato, un fenomeno che mobilita in Italia oltre un milione di persone, organizzate in ben 35mila associazioni.

L’iniziativa, inizialmente prevista il piazza Verdi il 1 dicembre e poi rimandata a  causa del maltempo, è organizzata, come ogni anno, in collaborazione con il Comune di Piombino con il contributo di ArcelorMittal, che da anni  incoraggia il volontariato anche da parte dei propri dipendenti in tutto il mondo dove opera. Ad oggi ArcelorMittal sta già sostenendo più di 550 iniziative diverse.

“Un momento importante  di festa e di ringraziamento –ricorda l’assessore alle politiche sociali Anna Tempestini – per lo straordinario lavoro dei volontari impegnati in ogni campo dell’impegno civile”.

Alla manifestazione interverranno le maggiori associazioni di volontariato presenti sul territorio: AVELA, Aisla, Ci sono anch’io, Comunicare per crescere, Cure Palliative, Diabetici del III° Millennio, Gruppo 2000 (Poggetto-Cotone), La Provvidenza, ass. Luigi Guanella, Sempre Donna, Spazio H, Auser Verde Argento, Avis, Samarcanda, Misericordia, Croce del Sud, Croce Rossa, Emergency, Enpa, Familiari Vittime della Strada, Fede per la Vita, Fratres, Il laboratorio di Pupugnao, LAV Piombino, La Casa di Margot, Soroptimist, La Rondine, La Teranga, Maremma Randagia, OIPA, Pubblica Assistenza, Rotary International, San Vincenzo de’Paoli, Stare Insieme, Zampe d’oro. Saranno presenti inoltre anche alcune classi della scuola elementare di Populonia e del Perticale (VB).

Il programma prevede l’apertura della manifestazione alle 10 con il saluto del sindaco e dell’assessore del Comune di Piombino Anna Tempestini. Alle 11 apertura degli stand con la banda cittadina “Galantara”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 14.12.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 12 ore, 48 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it