PRIMARIE: TUTTI RESPINTI PER IL BALLOTTAGGIO A LIVORNO E PIOMBINO

Bersani ieri sera su RAI 1 (28-11-12)

Per le primarie del PD in provincia di Livorno non c’è scampo. Neanche se eri in vacanza in Cambogia durante la forchetta elettorale è una motivazione sufficienate per poter votare al ballottaggio. E così delle 310 nuove richieste di registrazione per il voto di oggi al ballottaggio in Val di Cornia delle primarie di centrosinistra tra Bersani e Renzi, tutte e 310 sono state bocciate. Ci chiediamo allora perché far perdere tempo alla gente e ai partiti per riaprire la forchetta elettorale. Sicuramente bocciare tutti o passare tutti era la scelta più saggia, ma su soli 310 voti, forse era più saggia la seconda ipotesi, che avrebbe dimostrato che in Val di Cornia queste primarie sono “democratiche” senza le virgolette.

Le richieste sono state esaminate una a una da Maida Mataloni (Pd), Ilio Benifei (Sel) e Gianpaolo Barabaschi (Psi) componti il Coordinamento per le primarie.  Secondo il coordinamento erano tutte dichiarazioni aleatorie e generiche, incapaci di dimostrare l’impossibilità di registrarsi, visto tutto il tempo, dal 4 al 25 novembre, che i potenziali elettori hanno avuto a disposizione.  «Per noi questa decisione è uno sbaglio – dice Martina Pietrelli, coordinatrice del Comitato per Renzi – era stata chiesta una “giustificazione” e la gente l’ha portata. Mi sembra che il Coordinamento abbia vissuto questi giorni con una sorta di terrore. Allora se si sapeva che le cose stavano così sarebbe stato meglio non riaprire nemmeno le registrazioni»

Comunque oggi dalle 8 alle 20 si vota per i ballottaggi in tutti e 28  i seggi  che appartengono alla federazione PD Val di Cornia-Elba. Gli elettori devono portare documento, tessera elettorale e talloncino verde per poter votare.

Piombino. I seggi in città sono 8 più uno a Riotorto. Alla sede della Federazione Pd di via Marco Polo votano gli iscritti alle sezioni elettorali 3, 4, 5, 6. Gli iscritti delle sezioni 1, 2, 7, 8, 9 votano alla Circoscrizione di via dell’Arsenale. Alla ex libreria Fenice di via Petrarca 16 votano gli elettori delle sezioni 10, 11, 12, 13, 14, 15, 22. Gli iscritti delle sezioni 16, 17, 18, 19, 20, 21, 32, 33 votano alla Circoscrizione di via Lerario 104. Quelli delle sezioni 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 votano alla Circoscrizione di lungomare Marconi 280. Al Circolo Arci di via Fonda 44 votano invece gli elettori iscritti alle sezioni 36 e 37. Quelli delle sezioni 38 e 39 votano rispettivamente alla Circoscrizione del Multizonale di via Adige 12 e a quella di via Minto 1 a Populonia Stazione. Gli iscritti alle sezioni 40, 41 e 42 votano alla Circoscrizione di via Valnera 2 a Riotorto. Per tutta la Val di Cornia sarà inoltre attivo un seggio speciale per chi ha problemi di mobilità, alla circoscrizione di lungomare Marconi a Piombino.

Campiglia e Venturina. Si vota in tre seggi. Alla sala consiliare di via Roma 5 a Campiglia gli elettori delle sezioni 1 e 2; alla sede del Centro giovani gli iscritti alla sezione 3 (Campiglia-Cafaggio); e alla delegazione comunale di via della Fiera a Venturina gli iscritti delle sezioni 4, 5, 6, 7, 8, 9,10.

San Vincenzo. Due i seggi: in corso Italia 94 sotto al porticato gli iscritti alle sezioni 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8; e al consiglio di frazione in piazza Solvay a San Carlo gli iscritti alla sezione 5.

Suvereto. Un solo seggio alla sede del Pd di via Carducci 2.

Sassetta. Anche qui un solo seggio, al circolo Pd di piazza Plebiscito 5.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 2.12.2012. Registrato sotto Foto, politica, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 15 giorni, 19 ore, 45 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it