UN PROGRAMMA FITTO DI EVENTI PER LA 45°SAGRA DI SUVERETO

E’ ormai giunta alla 45° edizione la tradizionale Sagra di Suvereto, meglio conosciuta come Sagra del cinghiale. La festa avrà inizio avrà inizio oggi e proseguirà fino a domenica 9 dicembre, rimanendo aperta nei quattro giorni festivi (tre domeniche e la festa dell’Immacolata), con l’aggiunta di varie iniziative anche infrasettimanali.

Domenica mattina si procederà con l’inaugurazione ufficiale alle 10.30 con gli sbandieratori e la banda cittadina e apertura delle varie mostre a cominciare da quella dei fumetti di Staino, la fotografia, gli strumenti di tortura del mediovo nel Chiostro, abiti rinascimentali, pizzi e merletti della Pro loco di Rosignano Marittimo, la collezione di apparecchi radiofonici d’epoca e la mostra del Palio delle botti in occasione del titolo di campioni nazionali delle città del vino riportato da Suvereto lo scorso settembre.

Nel programma per il pomeriggio sono presenti la Giostra degli Arcieri Storici in piazza Vittorio Veneto e attrazioni musicali, mentre apriranno le porte i famosi punti ristoro della sagra al Ghibellino, la Locanda alla Rocca, ed entrerà in funzione la grande cappa e la griglia per offrire uno spuntino senza limiti di orario.

Vari gli appuntamenti anche infrasettimanali. Subito domani 26 novembre spicca la serata “Sport, l’abilità della disabilità” alle ore 21, mentre mercoledì 28 ci sarà spazio per la satira, con l’intervista al fumettista Staino, a cura di Roberto Bernabò, direttore responsabile de “Il Tirreno”. Sabato 1 dicembre spazio ad un tema di attualità che convolge il nostro territorio con il convegno “L’acciaio non è il futuro” al quale parteciperanno alcuni esperti e i sindaci della Val di Cornia.

Domenica 2 dicembre durante tutta la giornata si svolgerà invece la 3° festa dell’Elfo, un appuntamento a carattere Medioeval Fantasy. L’associazione micologica piombinese curerà invece una serata informativa sulla raccolta funghi giovedì 6 dicembre alle ore 21. Sabato 8 e domenica 9 dicembre sarà protagonista il presidio Slow Food, con la cena (su prenotazione) di sabato a partire dalle ore 20.30e il mercatino di domenica, situato in via Cavour dalle ore 10.30. Sempre l’8 dicembre appuntamento la rievocazione della concessione della Charta Libertatis.

E’ possibile consultare il programma completo su www.suvereto.net

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 25.11.2012. Registrato sotto Foto, sagre_feste, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 18 giorni, 17 ore, 39 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it