DA DOMANI A SABATO TRE GIORNI CON IL QOLL FESTIVAL 2012

Da giovedì (domani) al via la Finalissima del QOLL festival (Festival italiano dei Quotidiani On-Line Locali) che si svolgerà a San Benedetto del Tronto nei giorni 11-12-13 ottobre. Cinque finalisti per ciascuna delle sei categorie in concorso (Miglior progetto editoriale,Miglior veste grafica, Miglior Usabilità, Miglior articolo pubblicato nel 2012, Premio giuria popolare e Premio della stampa), provenienti da tutte le aree geografiche del nostro Paese, si sfideranno in un’appassionante competizione per incoronare le migliori testate giornalistiche operanti nel panorama dell’informazione on-line. Sarà presente al Qoll Festival anche il nostro direttore  Giuseppe Trinchini.

A conferire la più prestigiosa onorificenza alla terza edizione del QOLL festival, è stato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano che, con una lettera inviata dalla propria Segreteria Generale, ha espresso il suo fervido augurio per il pieno successo della manifestazione con le testuali parole “esprimo vivo apprezzamento per la manifestazione volta a premiare le testate giornalistiche on-line, che con il loro costante flusso di notizie e commenti contribuiscono a rendere più efficace e condivisa la partecipazione dei cittadini al libero dibattito democratico attraverso il confronto di idee e lo scambio di esperienze riguardanti le realtà locali di cui si compone il ricco tessuto sociale e civile del Paese”.

Tale riconoscimento premia tutti gli sforzi fatti negli ultimi anni anche grazie alla stretta collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Marche e alla fiducia accordata all’iniziativa da parte del  Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, della Fondazione Carisap, della CCIAA di Ascoli Piceno.

Grazie a loro, unitamente al sostegno concesso da soggetti privati come la Banca delle Marche, FainPlast, Cantine Moncaro, F.lli Spinelli srl, Picenambiente spa, L’Ascolana, Caffè Florian, Stillform, Progetto Packing, BCC Banca Picena Truentina, Ecoservices, si è reso possibile far divenire San Benedetto del Tronto e l’intero comprensorio Piceno, un punto di riferimento del giornalismo telematico.

Il fitto programma della tre giorni del QOLL festival (pubblicato sulla home-page del sito ufficiale www.qollfestival.it) prevede: nella prima giornata una tavola rotonda tra i diretti protagonisti, al fine di discutere sulla sempre più pressante esigenza di costruire un’autentica sinergia tra le circa settecento testate web che rappresentano ormai il punto di riferimento per quasi il 50% dei lettori italiani.

La seconda giornata sarà dedicata al Press tour che vedrà spostarsi la carovana dei giornalisti presenti in concorso per entrare in contatto con le eccellenze del territorio Piceno: si partirà alla volta di Offida per ammirare lo splendore di Santa Maria della Rocca, per poi visitare il magnifico teatro del Serpente Aureo, fino a percorrere via del Merletto per raggiungere il Chiostro di San Francesco. Nel primo pomeriggio visita alle bellezze di Monteprandone, Comune in cui storia e tradizione si fondono armoniosamente alle iniziative promosse dall’Amministrazione in materia di innovazione tecnologica e politiche giovanili. Nel tardo pomeriggio sarà la volta di Acquaviva Picena, con la sua imponente Fortezza ed i preziosi prodotti della terra che le Cantine Moncaro trasformano in vini esclusivi di pregio nazionale.

La terza giornata sarà caratterizzata, nella mattinata, dall’aspetto formativo/culturale curato dall’Università di giornalismo di Urbino che organizzerà un convegno dal titolo “Tecniche di giornalismo d’inchiesta” al quale prenderanno parte anche “giornalisti in erba” dell’IC di Montalto che curano un giornalino scolastico on-line. Dopo la conferenza stampa con il Sindaco Giovanni Gaspari della città di San Benedetto del Tronto insieme ai  Sindaci delle città di Belluno, San Giovanni Rotondo e Sanremo, che hanno ospitato nel mese di Giugno le selezioni preFinali del QOLL festival, si giungerà alla assegnazione dei premi nella serata.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 10.10.2012. Registrato sotto cultura, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 27 giorni, 22 ore, 27 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it