CORSI DI ALFABETIZZAZIONE E DOPOSCUOLA AL QUARTIERE COTONE-POGGETTO

L’attività di doposcuola

Prosegue al quartiere Cotone-Poggetto di Piombino il lavoro avviato già nel 2010 dal tavolo di quartiere, dove residenti e rappresentanti di associazioni come l’associazione Cotone-Poggetto 2000, il circolo Arci, Samarcanda, Parrocchia del Cotone, Uisp e del Quartiere Porta a Terra Desco, portano avanti progetti specifici partendo dalle proprie esperienze e dalle esigenze degli abitanti.

Un’esperienza interessante nata a seguito del percorso di progettazione sociale avviato dall’amministrazione comunale dal maggio 2010 con il “museo temporaneo degli abitanti”. Da questo percorso, infatti, è emerso il racconto di un quartiere con un tessuto sociale denso, fatto di solidarietà e di rapporti di vicinato e di capacità di accogliere i suoi residenti stranieri, tutti elementi che lo differenziano da molte altre periferie più o meno “degradate” di città italiane grandi e piccole. Dal dicembre 2010 è stata istituita, grazie al lavoro di insegnanti volontarie, una scuola di italiano per donne straniere.

Da martedì 9 ottobre alle 16,30 la scuola riprende anche quest’anno la sua attività, dopo la pausa estiva, con due cadenze settimanali il martedì e il giovedì, nei locali della struttura prefabbricata messa a disposizione dalla Parrocchia del Cotone. I laboratori si suddivideranno in alfabetizzazione di base (per analfabete), alfabetizzazione lingua italiana (per alfabetizzate lingua madre) e potenziamento lingua italiana (per chi ne ha già una buona conoscenza funzionale).

In concomitanza con la scuola per le donne, da martedì 9 ottobre riprenderà inoltre anche l’attività di doposcuola per i bambini del quartiere, che ha avuto e continua ad avere molto successo e che continuerà a svolgersi, come l’anno scorso, nei locali del centro civico presso la piazza della Rinascita due volte alla settimana nei giorni di martedì e giovedì.

I corsi sono interamente gratuiti e sono gestiti da insegnanti volontarie donne, 5 donne più una giovane volontaria del servizio civile per quanto riguarda il doposcuola dei bambini e 3 o 4 maestre più un’altra volontaria del servizio civile per l’insegnamento della lingua.

Per informazioni sui corsi è possibile contattare i seguenti numeri di telefono 0565 63420; cell. 335 7884133.

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 4.10.2012. Registrato sotto Foto, sociale, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    81 mesi, 22 giorni, 9 ore, 16 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it