NOTIZIE DALLA COSTA ETRUSCA DEL 29 SETTEMBRE 2012

PIOMBINO: AL VIA L’ORARIO INVERNALE ALL’INFORMAGIOVANI

L’informagiovani ed il PAAS (punto di accesso assistito ai servizi e a internet) cambiano l’orario di apertura di sportello, che dal 1 ottobre 2012 varierà nel modo seguente: il lunedì, il martedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 16 alle 19.30. Il giovedì ed il sabato dalle 10 alle 13. L’informagiovani sarà aperto in orario serale durante l’inverno solo in occasione di iniziative o eventi dedicati.

All’informagiovani è possibile trovare informazioni utili sul lavoro, la formazione, il tempo libero, il volontariato e l’associazionismo giovanile. Gli operatori sono inoltre disponibili per colloqui di orientamento, compilazione del curriculum vitae e sostegno e promozione delle attività per i giovani. Lo sportello è situato presso il Centro Giovani in Viale della Resistenza 4, uno spazio in cui i giovani possono avere l’opportunità di attivare esperienze di progettazione e di sviluppo della creatività.

Il Paas (punto di accesso assistito ai servizi e a internet) rappresenta un’ottima opportunità per offrire servizi ai cittadini che difficilmente accedono alle risorse informatiche. All’interno dell’informagiovani e del Centro Giovani sono situati computer connessi a internet utilizzabili con l’aiuto di un operatore. Il Paas è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare o migliorare l’uso del computer e di Internet, conoscere le nuove tecnologie e accedere ai servizi on-line delle pubbliche amministrazioni.

Entrambi i servizi sono servizi pubblici gratuiti del Comune di Piombino gestiti da Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba.

L’ apertura invernale seguirà quindi questi orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdi dalle 16 alle 19.30 e giovedì e sabato dalle 10 alle 13.

____________________________

ISOLA D’ELBA: TORNA IL FESTIVAL DEL CAMMINARE

Il Festival del Camminare d’autunno si svolgerà tra il 29 settembre e il 4° novembre sull’Isola d’Elba, Giglio, Pianosa e Capraia, per incoraggiare gli appassionati delle vacanze fuori stagione che potranno percorrere gratuitamente i sentieri accompagnati da guide esperte.

Sono previste slendide passeggiate, degustazioni, panorami mozzafiato, percorsi nella storia e nell’archeologia mineraria, itinerari profumati e colorati, scuola di erboristeria e molto altro per recuperare benessere dai benefici della natura.

Oggi sabato 29 settembre verranno effettuati un percorso nell’Elba occidentale passando per l’antica Chiesa di San Bartolomeo per poi scendere a Chiessi, tipico paesino del versante ovest dove  gli albergatori del posto offriranno una piccola merenda, e un percorso nell’Elba orientale dal titolo “Sulle orme dei rapaci”, con partenza da Cavo, verso Montegrosso e rientro. A Pianosa verrà presentata un’escursione tra storia e natura a Cala del Bruciato.

Domenica 30 settembre nell’Elba occidentale sul Monte Capanne gli interessati potranno scegliere il percorso “Camminare geologico”, mentre nell’Elba orientale sarà una passeggiata a tema “Le miniere del ferro di Rio Marina Nordic Walking”.

Altri appuntamenti seguiranno nei prossimi giorni e l’intero programma del festival autunnale, completo di dettagli, è online sul sito del Parco a questo link.
______________________

TRASPORTI: DAL 1 NOVEMBRE AUMENTI SUL PREZZO DEI BIGLIETTI

FIRENZE – Scatteranno il primo novembre, non il primo ottobre come annunciato in precedenza, gli aumenti tariffari previsti per i biglietti e gli abbonamenti per le tratte ferroviarie toscane e per le linee regionali su gomma (tratte bus che collegano capoluoghi e prevedono tratti autostradali, in particolare Firenze-Siena-Grosseto e Firenze-Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio) .

Gli aumenti, necessari per mantenere l’attuale offerta dei servizi nonostante i pesanti tagli alle risorse per il servizio pubblico locale operate dal Governo Berlusconi prima e dal Governo Monti successivamente, prevederanno agevolazioni in base al reddito familiare, in modo da tutelare le fasce sociali più deboli.

Il rinvio di un mese è stato deciso per dare più tempo alle biglietterie per organizzarsi, così come richiesto dagli operatori negli incontri avvenuti tra Regione Toscana, Trenitalia, TFT e le altre aziende di trasporto coinvolte.

Sia sulle linee ferroviarie regionali che sulle linee autobus di competenza regionale il biglietto di corsa semplice aumenterà del 10%, mentre per gli abbonamenti l’aumento sarà del 20%, ma solo per chi ha un reddito familiare certificato Isee o Irpef superiore ai 36.000 euro.

Sono ancora in via di perfezionamento le modalità per la comunicazione del reddito alle biglietterie,  saranno rese note nel corso del mese di ottobre.

________________________

PIOMBINO: “STOP ALLE TRUFFE”, TORNA LA CAMPAGNA INFORMATIVA DI ENEL

Torna anche a Piombino e in tutta la Val di Cornia la campagna informativa Enel “Stop alle truffe”, alcune semplici regole contro coloro che, spacciandosi per dipendenti dell’azienda, tentano di introdursi in casa dei clienti.

Ecco i consigli che da l’azienda per evitare truffe e per permettere ai dipendenti dell’azienda di svolgere più serenamente il proprio lavoro. Innanzitutto si deve pretendere sempre l’esibizione del tesserino Enel di riconoscimento: tutti i dipendenti Enel sono in possesso di un tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento, al pari degli agenti specializzati di Enel Energia – Società del gruppo Enel che opera sul mercato libero – che presentano a domicilio le offerte.

Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo. Ed è consigliato di non accettare nessuna transazione economica a domicilio: Enel ricorda che nessuna forma di riscossione o restituzione di denaro viene effettuata a domicilio.

_____________________

 

Print Friendly, PDF & Email
Scritto da il 28.9.2012. Registrato sotto cronaca, Foto, ultime_notizie. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Scrivi una replica

DA QUANTO TEMPO...

  • QUANTO E' PASSATO DAL 1 LUGLIO 2017 DATA TERMINE DELL'ACCORDO DI PROGRAMMA CON CEVITAL?

    Nonostante l'addendum all'accordo di programma, senza il quale Rebrab sarebbe diventato Padrone a tutti gli effetti dello stabilimento, tale data viene comunque considerata dalla nostra testata come quella di inizio della crisi economica reale di Piombino. Da allora sono passati solo
    80 mesi, 28 giorni, 15 ore, 37 minute fa

Pubblicità

Galleria fotografica

CorriereEtrusco.it - testata giornalistica registrata al Tribunale di Livorno al n.19/2006. Direttore Responsabile Giuseppe Trinchini. C.F. TRNGPP72H21G687D
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.
Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. I commenti sono di chi li inserisce, tutto il resto copyright 2018 CorriereEtrusco.it